Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Campionato Mondiale Classe J24: 100% Tricolore - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Campionato Mondiale Classe J24: 100% Tricolore
Inviato da RedHunter il 2/7/2008 12:31:21 (489 letture) News dello stesso autore

Arzachena - Cannigione. Un campionato all'insegna del tricolore quello svoltosi nel Golfo di Arzachena dal 5 al 13 giugno scorsi e che ha visto 76 equipaggi provenienti da 17 nazioni contendersi il titolo mondiale per la classe J24.

L'Italia, paese ospitante, in questa edizione 2008 sceglie il Club Nautico di Arzachena come cabina di regia dell'evento.E non sbaglia.



Presenti all'evento brand di livello internazionale che della vela hanno fatto la loro ragione di esistenza: l'immancabile Slam, Gottifredi - Maffioli, Harken, North-Sail, ma anche Moby che conferma la sua passione per le regate in Sardegna , Meridiana, Ichnusa e molti altri supporter locali entusiasti di partecipare ad un così importante progetto.

Confermata anche la location come campo di regata tra i preferiti dai velisti di tutto il mondo. Teatro ideale per sfide ad alto livello, le acque del Golfo di Arzachena e dell'Arcipelago di La Maddalena hanno fatto da sfondo ad un campionato all'altezza dei più blasonati eventi della Costa Gallurese.

Anche le operazioni nella racing area, coordinate dall'indiscussa professionalità del Presidente del Comitato di Regata, Peter Reggio, che ha svolto il medesimo incarico in Coppa America a Valencia, hanno reso impeccabile lo svolgimento delle prove nei classici percorsi a bastone.

Ma il vero protagonista di queste tre settimane a Cannigione, con due titoli conquistati in meno di tre settimane, è il finanziere genovese Andrea Casale su FIAMMA GIALLA (ITA 434) che, con il suo team della SVGF, si aggiudica un posto nell'albo d'oro della classe J24 dopo cinque anni dall'ultimo titolo iridato vinto da Lorenzo Bressani.

Casale, in servizio da oltre dieci anni nella Sezione della Guardia di Finanza di Gaeta, ha trovato la sua fortuna a Cannigione vincendo prima il titolo di Campione Italiano e due settimane dopo, malgrado le avverse condizioni meteo e colpi di scena che hanno messo a rischio addirittura la partecipazione alle ultime gare in programma, quella di Campione del Mondo.

Le condizioni meteo hanno sicuramente dato un maggior peso alla tattica nei risultati finali e Andrea Casale ha costruito il suo successo anche grazie ad una maggiore conoscenza del campo di regata testato proprio durante i quattro giorni di regate del campionato nazionale.

Con questa prima vittoria mondiale, raggiunta con due terzi posti, un primo, un quarto, un sesto, un nono e un decimo, il portacolori delle Fiamme Gialle arricchisce il suo palmares di cinque titoli nazionali.

Conferma poi il campione del mondo - "Due titoli in meno di due settimane non sono proprio niente male. Abbiamo rischiato di non poter partecipare all'ultima giornata di prove a causa dei danni subiti al nostro scafo durante la settima regata in programma.Lo scontro con J-Hard-Pandolfa, timonato da Davide Gorgerino, ha provocato una falla all'altezza della linea di galleggiamento sul lato sinistro che ha costretto ad un intenso lavoro dei resinatori durante tutta la nottata. Abbiamo avuto un attimo di panico!" - ammette il neocampione -" Solo nella tarda serata, quando la giuria ci ha riconosciuto il danno subito, eravamo nuovamente pronti a difendere il primato con i denti. Poi le raffiche di maestrale di venerdi.....ci hanno dato una mano."

Oltre a Casale, conquistano il podio Milev Rossi su SERCO, barca del Castle Cove Sailing Club (GBR) su cui gareggia il Presidente della Classe Internazionale Robert Turner, che si aggiudica la medaglia d'argento, e Ian Southworth che porta a casa un meritato terzo posto con il suo team di HEDGEHOG del Royal Corinthian Yacht Club (GBR).

Riflettori puntati anche sui giovani brasiliani Campioni Europei per il 2007 di "BRAVISSIMO", con Daniel Glomb al timone, l'americano Mark Hillman su "WIP", gli argentini Matias Pereira e Francisco Campero, rispettivamente su "CARRERA-BOUCHERON" e "AUDI".

Sorprende tutti la barca battente guidone del Club Nautico di Arzachena "SARDARES-GYBESET" timonata dal promettente Aurelio Bini, debuttante nel mondiale. Risultato: decimo posto assoluto, secondo equipaggio italiano classificato solo dietro Casale e primo equipaggio sardo.

Quinto posto, invece, per il brasiliano ex Campione del Mondo Mauricio Santa Cruz su BRUSCHETTA, che pur mantenendo regolarità nei piazzamenti, ha gareggiato al di sotto delle aspettative.

"Si è trattata di un edizione del mondiale, sottolinea Eros Angeli, presidente della Classe Italiana J24, altamente combattiva, le 76 barche in gara hanno confermato una elevata competitività e i concorrenti una grande preparazione tecnica, il fatto che abbia vinto un italiano è una ulteriore conferma della bontà della nostra scuola e del J24 come trampolino di lancio dei più grandi skipper di oggi."

Alla festa sul Lungomare di Cannigione, in Piazza Riva Azzurra, due parole anche dal responsabile del Settore Vela delle FF.GG. Enzo Di Capua - "Un'altra perla alla nostra collana di successi. Nonostante le ristrettezze di budget continuiamo con il nostro costante lavoro a dare un contributo importante allo sport italiano. Grazie di cuore anche ai compagni Fabio Montefusco, Ernesto Angeletti e Vittorio Rosso, ma soprattutto al Corpo delle Fiamme Gialle che ci permette di essere sempre al top."


Tutte le informazioni dettagliate e le foto dell'evento sul sito ufficiale www.j24arzachena.it

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Buon Compleanno

Citazioni

L'abitudine è mezza padrona del mondo. "Così faceva mio padre" è una delle grandi forze che guidano il mondo.

Massimo D'Azeglio

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3