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Chess Help
Introduzione
Questo software è strettamente collegato a Laws of Chess come regolamentato dalla Fédération Internationale des Échecs (International Chess Federation), comunemente conosciuta come FIDE.
Creare una nuova partita
Ci sono tre tipi di partite che puoi creare:
  • Sfida aperta
  • Sfida individuale
  • Self-play
Una sfida aperta può essere accettata da chiunque. Una sfida individuale può essere accettata solo da uno specifico iscritto. Una self-play può essere creata per prendere confidenza con questo software.
Si può opzionalmente impostare una posizione iniziale usando le Forsyth-Edwards Notation (FEN).
Puoi specificare che il tuo opponente scelga il colore, che il colore venga assegnato casualmente, o puoi scegliere il colore che più ti aggrada.
Una sfida inizia non appena l'opponente accetta. Una self-play può essere creata immediatamente.
Uno sfidante può cancellare la sua sfida in ogni momento prima che la stessa venga accettata.
_HE_CHESS_CREATE_070
_HE_CHESS_RATINGS_TITLE
_HE_CHESS_RATINGS_CXR
Giocare una partita
Un giocatore può scegliere tra le seguenti azioni. Non tutte queste azioni sono disponibili contemporaneamente.
  • Mossa normale
  • Dichiarazione di patta
  • Offerta di patta
  • Accettazione patta
  • Rifiuto di patta
  • Abbandono
  • Reinizio della partita
  • Cancellare la partita
  • Richiesta di arbitraggio
Puoi effettuare una mossa normale solo durante il tuo turno di gioco. La mossa è discussa in dettaglio sotto.
Puoi dichiarare una patta se le condizioni soddisfano la regola delle 50 mosse o della tripla ripetizione, ed è il tuo turno di gioco. Puoi opzionalmente inserire una mossa (legale) che permetta il soddisfacimento delle condizioni. Nota che questa mossa sarà definitiva. Se la tua dichiarazione risulterà corretta la partita sarà immediatamente sospesa.
Puoi offrire una patta sia durante il tuo turno sia durante quello dell'avversario. Non puoi ritirare l'offerta. Il tuo opponente può sia accettare che rifiutare. Se è il turnmo del tuo avversario può rifiutare l'offerta facendo una mossa normale. Se accetta l'offerta, la partita si conclude con uan patta. Nota che se offri la patta durante il turno del tuo avversario, egli potrebbe non avvedersene se sta preparando la sua mossa, in quanto non ha opportunità di refresh durante questo tempo. Non puoi offire una patta in una self-play.
Puoi abbandonare in qualsiasi momento. La partita sarà conclusa e la vittoria andrà al tuo avversario.
In una self-play, puoi reiniziare la partita in ogni momento.
In una self-play, puoi cancellare la partita in ogni momento. Questo cancellerà per sempre la partita dal database.
Puoi richiedere l'arbitraggio in ogni momento. Questo farà sopsendere immediatamente la partita per dare modo di verificare la richiesta. Questa azione può essere usata in occasioni problematiche, incluso eventuali bug del software. Sei pregato di fornire una spiegazione alla richiesta. Se è necessaria una lunga spiegazione per favore indicatelo con frasi tipo "cantattatemi per dettagli".
Suspended games and arbitration
Durante la sospensione della partita , nessuna azione può essere intrapresa. Un arbitro analizzerà la partita e prenderà le decisioni in accordo con le regole del gioco così come dichiarate in Laws of Chess. Se necessario potrà consultare i giocatori o ijnviare avvisi a chiunque prima di prendere decisioni. L'arbitro può intraprendere le seguenti azioni:
  • Riprendere la partita normalmente
  • Dichiarare la patta
  • Cancellare la partita
Quando necessario l'arbitro può sospendere la partita anche durante il normale svolgimento.
Orientamento della scacchiera e aggiorna
Ci sono tre possibilità di orientamento della scacchiera:
  • Colore attivo in basso
  • Bianco in basso
  • Nero in basso
Quando vedi una partita in cui stai giocando, il colore che ti appartiene viene visualizzato in basso per default. Diversamente il bianco è in basso per default.
Se cambi la visualizzazione della scacchiera, click Aggiorna per attivare le modifiche. Ogni volta che accederia alla partita, l'orientamento della scacchiera assumerà il valore di default.
Nota che se il tuo avversario effettua una mossa mentre tu stai guardando la scacchiera, esssa non verrà automaticamente aggiornata. Dovrai usare il bottone Aggiorna per aggiornare la scacchiera e vedere la sua mossa.
Motifiche e commenti.
Puoi sottoscrivere una qualsiasi delle Opzioni di Notifica relative al gioco, ad esempio un anotifica quando viene effettuata una nuova mossa oppure una notifica quando una nuova sfida è creata.
Commenti possono essere imviati per ogni partita.
Muovere (usando il mouse)
Le mosse possono essere effettuate sia usando il mouse (raccomandato), o scrivendo la notazione della mossa nell'apposito box.
Usando il mouse click sul pezzo da muovere, quindo click sulla casella di destinazione. (Per arroccare, click sul re e sulla sua casell di destinazione.) Ogni casella clicckata sarà evidenziata. Se un pedone è spinto sino all'ottava traversa, una finestra di dialogo ti permetterà di scegliere il pezzo che intendi promuovere. La notazione della mossa verrà inserita in automatico nell'apposito box. Alla fine premi Invia.
Per muovere col mouse devi avere abilitati i Javascript.
Muovere (Usando la notazione)
Come alternativa all'uso del mouse, puoi inserire le mosse digitando la notazione nel box di testo relativo.
La notazione per la mossa si divide in 4 parti (una quinta opzionale per la promozione del pedone):
  • Pezzo
    • K (Re)
    • Q (Regina)
    • R (Torre)
    • B (Alfiere)
    • N (Cavallo)
    • P (Pedone)
  • Casella iniziale
    • Esempio: e4, f2, h8
  • Azione
    • - (mossa)
    • x (cattura)
  • Casella di destinazione
    • Esempio: a8, c6, g5
  • Promozione del pedone (quando applicabile)
    • Possibili valori: =Q, =R, =B, =N
Esempi di mosse complete:
  • Pe2-e4  (Il pedone muove da e2 a e4)
  • Pf4xe5  (Il pedone in f4 cattura in e5)
  • Nf3xe5  (Il cavallo in f3 cattura in e5)
  • Qd8-h4  (La regina muove da d8 a h4)
  • Ke1-g1  (Arrocco corto)
  • Ke8-c8  (arrocco lungo del nero)
  • Pe7-e8=Q  (il pedone muove da e7 a e8 ed è promosso a regina)
Al posto della notazione di cui sopra, puoi usare la Standard Algebraic Notation (SAN). Esempi:
  • e4  (il pedone muove in e4)
  • fxe5  (il pezzo in f cattura il pezzo in e5)
  • Nxe5  (il cavallo cattura il pezzo in e5)
  • Qh4  (la regina muove in h4)
  • O-O  (arrocco corto)
  • O-O-O  (arrocco lungo)
  • e8Q  (il pedone muove in e8 ed è promosso a regina)
La notazione per l'arrocco usa la lettera maiuscola "O" (oh), non il numero "0" (zero).
SAN è descritta in dettaglio nel sito FIDE.
L'identificatore del pezzo deve essere scritto in maiuscolo, e le coordinate in minuscolo. Solo le mosse valide, non ambigue, saranno accettate.
Esportare una partita
La partita è visualizzata sia in Portable Game Notation (PGN) che in Forsyth-Edwards Notation (FEN). Queste sono le notazioni più usate per rappresentare partite di scacchi. Puoi salvare il PGN o FEN file della partita per i tuoi database esterni o importare la stessa in altri sotware di scacchi.
Miscellanea
Lo stallo non è riconosciuto quando un pezzo, oltre che il re, è impossibilitato a muovere perchè così facendo lascerebbe sotto scacco il re. IL giocatore in questo caso (vedi diagramma con mossa al nero) è incapacitato a muovere, e la situazione non viene riconosciuta dal software come stallo. In questo caso occorre semplcimente richiedere l'arbitraggio. COme scritto sopra, l'esempio mostra un caso in cui il nero è impossibilitato a muovere, ma il software non riconosce lo stallo.

Esempio di stallo
Art. 9.6 della FIDE Laws of Chess stabilisce che: la partita è patta quando è raggiunta una posizione in cui lo scacco matto non può avvenire da ogni possibile serie di mosse legali anche con i giocatori più inesperti. Tutto ciò provoca l'immediata fine della partita. Questa regola non viene completamente applicata dal software fino a quando l'autore non capirà come implementare il tutto. Le tre situazioni re contro re, re contro re + alfiere e re contro re + cavallo faranno finire immediatamente la partita in patta. Scenari più complicati non saranno rilevati automaticamente e devono essere evidenziati con una offerta di patta, dichiarazione di patta (se applicabile) o richiesta di arbitraggio.
Le partite non sono a tempo. Nessuna delle regole FIDE relative a orologi, limiti di tempo o flags sono qui applicabili.
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