Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website VI Copa del Rey di vela classica - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Boma
Trave in alluminio, legno o fibra di carbonio che sostiene la base della randa. Il boma è fissato all'albero tramite uno snodo detto trozza che cons...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : VI Copa del Rey di vela classica
Inviato da RedHunter il 31/7/2008 8:35:03 (1729 letture) News dello stesso autore

Archiviate con successo le due tappe di Antibes e Porto Santo Stefano (Argentario), il circuito delle vele d’epoca fa rotta sulla Spagna, alle isole Baleari: Port Mahon a Minorca ospiterà infatti dal 26 al 30 agosto prossimi il terzo evento del Panerai Classic Yachts Challenge 2008.

E’ la VI edizione della Copa del Rey de Barcos Clasicos, organizzata dal Club Maritimo de Mahon in collaborazione con il prestigioso Real Club Nautico de Barcelona, nell’ambito del contenitore Vela Clasica Menorca, che in pochi anni si è ritagliata uno spazio unico nel panorama delle manifestazioni dedicate allo yachting tradizionale.

Gli organizzatori a circa 1 mese dalla regata prevedono di superare il numero di iscritti dell’edizione 2007 (furono ben 58) e oscillare intorno ai 60 yacht sulle banchine del club, nella parte più profonda del celebre fiordo tanto caro all’Ammiraglio Nelson. In Spagna la vela continua a crescere per popolarità e interesse del pubblico, anche grazie alla passione del Re Juan Carlos, velista praticante e competente, al quale è dedicata la regata di Mahon, e anche l’attenzione per le vele d’epoca è in continuo sviluppo.



Molto interessanti a Mahon le condizioni meteo: l’isola è al centro del Mediterraneo e propone venti estivi prevalentemente leggeri, ma non sono rari colpi di Maestrale, e le correnti restano insidiose, così come i fondali intorno ai vari scogli e alle insenature che costellano i percorsi scelti dal Comitato di Regata.

In questo scenario le sfide più attese in mare. Nella categorie delle barche Classiche (costruzione antecedente al 1976), gli scafi iberici difenderanno il successo dello scorso anno: Yanira meraviglioso sloop di costruzione norvegese del 1954, che l’armatore Federico Garcia Planas ha saputo fare vincente anche grazie all’apporto frequente di velisti spagnoli di punta; il piccolo ketch Alba, delizioso 13 metri del 1956 di Damian Ribas, ex presidente del CIM prima dell’attuale presidenza italiana di Carlo Croce (YCI).

Le due barche spagnole cercheranno di contendere il successo all’italiana Eneraude di Vittorio Cavazzana (vecchio IOR particolarmente competitivo) e a Stormvogel, glorioso Laurent Giles del 1961, considerato il primo ULDB della storia della vela, dello skipper Henry Graeme.

Queste due imbarcazioni sono in lotta anche per la testa della classifica di categoria ai fini del trofeo challenge Panerai Classic Yachts che sarà assegnato alla fine della stagione dopo la tappa finale di Cannes.

Nella categoria barche d’Epoca (costruzione antecedente al 1950) tanti nomi celebri di yacht con lunghe storie da raccontare e pronti a sfruttare la vetrina balearica per mettersi in evidenza.

Dal sempre vincente Bona Fide dell’armatore italiano Giuseppe Giordano, al positivo Amorita di Claudio Mealli, al Vistona, imperioso cutter aurico del 1937, armato da Gian Battista e Ottavia Borea D’Olmo. Non mancherà Agneta, ketch svedese lungo 25 metri del 1948, famoso per le sue esclusive vele rosse e per essere stata la barca della grande passione velica dell’avvocato Gianni Agnelli dal 1956 al 1982, oggi di proprietà dell’armatore tedesco Marcus Schweiger, e dovrebbe essere a Mahon anche la bellissima Avel, un glorioso Camper & Nicholson del 1896, ultracentenaria e appartenente alle armatrici italiane Alessandra e Allegra Gucci.

Tutto da ammirare infine il grande Orion of The Seas, unico yacht della categorie delle Big Boats presente a Mahon. Questa goletta aurica di 47 metri risale al 1910, è un progetto di Charles Nicholson e appartiene all’armatore Gian Pietro Vaccari.

Il programma della VI Coppa del Re di vele classiche a Mahon, prevede queste scadenze: inizio martedì 26 agosto con la cerimonia di apertura e la presentazione alla stampa; quindi mercoledì 27, alle 12,30 Skipper’s Meeting e alle 15,00 tradizionale appuntamento con la regata di prova, che assegna il Trofeo Fundacion Turismo Menorca e si conclude con il cocktail di benvenuto ai velisti; Giovedì 28 e venerdi 29 programma analogo, con regate che iniziano alle 12,00 e appuntamento in banchina per lo snack degli equipaggi dalle 18; infine sabato 30 ultima regata con inizio alle 12 e alle 21 cerimonia di premiazione nel corso della cena conclusiva.

Domenica 31 è prevista inoltre la partenza della terza prova d’alto mare (valida ai fini del punteggio per il circuito Panerai Classic Yachts Challenge), sul percorso Mahon-Imperia. Con questa prima traversata una parte degli yacht iniziano a trasferirsi nella location del quarto evento del circuito, in programma a Imperia a metà settembre.

Come consuetudine a tutte le regate Panerai Classic Yachts Challenge, il villaggio in banchina intorno alle barche richiamerà il pubblico anche con eventi collaterali e ospiterà il lounge Panerai, punto di ritrovo per tutti gli armatori e i velisti partecipanti.


Vela&Vela

www.velaclasicamenorca.com  
www.panerai.com  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Nessuno osa dire addio a un'abitudine. Molti suicidi si sono fermati sulla soglia della morte per il ricordo del caffè dove vanno tutte le sere a fare la loro partita a domino.

Honoré De Balzac

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3