Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Luna Rossa e Te Rehutai in perfetto equilibrio, 2-2 dopo day 2 - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Gavone
Spazio libero a prua e a poppa di un'imbarcazione, dove si depositano gli attrezzi....

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Luna Rossa e Te Rehutai in perfetto equilibrio, 2-2 dopo day 2
Inviato da RedHunter il 12/3/2021 7:18:10 (84 letture) News dello stesso autore

Auckland– Lunga e tormentata è la via che porta al paradiso. Luna Rossa vince benissimo race 3 ma poi perde, con un paio d’errori race 4. Il risultato è che, dopo quattro match, la situazione è di perfetta parità, 2-2 tra Luna Rossa e il defender kiwi. Da dire subito che mai nella storia una barca italiana aveva vinto due regate in America’s Cup e che l’equilibrio sembra totale. I kiwi van forte anche con aria leggera, dove Luna Rossa era vista come favorita, e Luna Rossa va forte anche con aria media, dove invece erano i kiwi a essere ipotizzati in vantaggio. Ciò rende aperta e impronosticabile questa 36th America’s Cup.
Una bella notizia per l’evento, un po’ meno per le coronarie delle decine di migliaia di tifosi che stanno seguendo Luna Rossa ogni notte. La nostra Live anche oggi ha avuto moltissimi contatti. Grazie a tutti.

Luna Rossa ha vinto in modo autorevole la prima regata, con 37″ di margine. Partenza in controllo da destra, drag race fino al boundary di sinistra, virata, modalità alta, con Peter Burling che si arrende andando a puggiare sottovento, in una manovra quasi frustrante e senza futuro. Luna Rossa controlla, sempre in fase con il vento, facendo rimbalzare ETNZ dalla parte sfavorita. 10″ i secondi alla prima bolina, che diventano 13″ alla poppa, addirittura 27″ alla seconda bolina, poi 22″ alla poppa e 38″ all’ultima bolina fino ai 37″ all’arrivo.

 

Sull’AC75 italiano congratulazioni ridotte al minimo, visto che il cammino è ancora lunghissimo. Su Te Rehutai Peter Burling appare in via di “barkerizzazione” un po’ remissivo e ingobbito, ma guai a sottovalutare i kiwi… e infatti race 4 presenta un quadro diverso.

 

Te Rehutai entra da sinistra, il che si sta rivelando un deciso vantaggio soprattutto con vento leggero, e attacca senza esitare. Luna Rossa segue e si prepara a una nuova partenza da sopravvento, anche se l’asse del vento sembra un po’ sinistro. Ai 43″ Te Rehutai cade dai foil e non sapremo mai se la mossa sia voluta per ingannare Spithill o casuale. Fatto sta che Jimmy non può rinunciare al suo istinto di killer. Il famelico aussie, ma anche tutti noi, si lanciamo in caccia dell’avversario per infliggere una penalità orzando da sottovento. Te Rehutai, però, riesce a decollare immediatamente e a guadagnare quanto voleva, bruciare, in modo un po’ inatteso, secondi prima della partenza al pin verso sinistra. Luna Rossa può solo riorzare e partire sopravvento, ma i kiwi sono più veloci da sotto e costringono Luna Rossa a una virata prima del previsto.
Separazione massima nel flipper del campo Echo, con il vento a 8-9 nodi, e Luna Rossa che, dopo le virate, sembra poter incrociare da mure a dritta, ma ETNZ si prende un sinisto “last second” che le consente di virare in faccia a Luna Rossa.

 

Ruoli invertiti, questa volta sono i kiwi a controllare gli italiani, che comunque si difendono bene fino ai 9″ della prima bolina. Alla fine della poppa l’attimo decisivo, con Luna Rossa che cade dai foil all’ultima strambata prima del gate, perdendo una ventina di secondi (34″ il delta al gate). Francesco Bruni dirà in conferenza stampa che semplicemente è stato premuto due volte il bottone dell’arm e che “non succederà più”.
Il resto della regata non ha storia, con 34″ alla seconda bolina, 48″ alla seconda poppa, 58″ alla terza bolina e 1’03” all’arrivo.

 

Due a due, insomma. Pareggio sull’acqua e nella percezione generale. Entrambi i team hanno le capacità per vincere questa entusiasmante America’s Cup. Per la prima volta l’Italia e Luna Rossa hanno un’occasione storica. Lo può fare.


In day 1 erano stati i kiwi ad andare a letto pensierosi dopo aver perso la seconda regata del giorno, oggi lo fanno gli italiani, ma a Base Luna faranno i briefing del caso e da domani notte si riparte da zero. Ancora nove regate potenziali, cinque da vincere per portarsi a casa l’America’s Cup.
Sarà interessante vedere quale dei due team riuscirà a vincere una regata entrando nel box da destra, visto che sin’ora sempre ha vinto la regata la barca entrata mure a sinistra nel prestart.
Così come il team che dovesse vincere due regate in un giorno prenderebbe un deciso vantaggio.

Nessuno pensava che sarebbe stato facile, perché, come dice Max Sirena, “Questa è l’America’s Cup”. Ed è bello così. Per vincerla bisognerà soffrire, lottare e restare concentrati. Il fattore umano conterà moltissimo. Max Sirena, Francesco Bruni, Jimmy Spithill, Pietro Sibello, i coach Vasco Vascotto e Philippe Presti e tutti i 120 membri del team italiano lo sanno.
Ancora una volta, testa in barca e pedalare.

 

Replica della seconda giornata di regate.

 

Conferenza stampa post regate del giorno 2

 

 

 

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Buon Compleanno

Citazioni

Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.

Albert Einstein

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3