Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Parliamo dell'X14 [Forum - Chiacchiere in Taverna] : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Mano di terzaroli
"prendere una mano" oppure " dare una mano " di terzaroli, significa ridurre la vela maestra ( la randa ). Lo si fa in caso di vento eccessivo, per d...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 9
Totale: 9
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
23/11/2008 16:34
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 9
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 981
Offline
Salve a tutti.
Prima di tutto Vi faccio un salutone e mi presento.
Sono un giovane velista innamorato del mare ed appassionato di tutto ciò che ne concerne. Adoro andare per mare, per quel poco che posso.
Sono felice di esser entrato in questo vostro mondo sperando di potermi muovere agevolmente anche io facendo tante belle conoscenze.
Mi permetto, anche se questo è il mio primo post, già a chiedervi alcune informazioni.
Io ho deciso dopo tanto di comprarmi una barchetta ed ho optato per un singolo. Di questo tipo di barche ve ne sono svariati modelli, ma per una raggione o l'altra (per il finn mi ci vuole troppo peso, per il contender forse è un po presto, pensavo al classe A, ma da soli un catamarano è poco gestibile) stavo pensando ai singoli più semplici: laser, x14 o bite cII.
a vederli in fin dei conti tutti e tre mi sembrano uguali, anche se hanno le loro differenze, ma tira e molla forse ho pensato al x14 che mi viene a costare meno degli altri due, sia come usato per non parlare del nuovo (il laser è arrivato ad una cifra spropositata!).
Voi che mi dite, la conoscete come barca, che mi sapete dire.
So che molti mi lamentano il fatto che non avendo classe non posso farci le regate ufficiali, ma sinceramente non mi interessa tanto dove vado io di regate non se ne organizzano e in più non intendo dedicarmi all'agonismo (della serie che al massimo la regata la farei se me la vengono ad organizzare dove sto io e poi non ci vado in giro per l'Italia a continuare e quindi sarebbe tutto inutile).
Detto ciò lascio la parola a voi permettendomi in seguito di farvi le varie domande che mi interessano.
Al momento prima mi intressa sentire dei vostri pareri.
Vi ringrazio di già per la disponibilità.
Buon Vento

Inviato: 24/11/2008 17:04
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
23/11/2008 16:34
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 9
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 981
Offline
In questi giorni mi sto scervellando sulle manovre del laser.
Ulteriore domanda che Vi pongo (oltre quella del bicchierino che la ritengo fondamentale per una qualsiasi scelta), mi sapete dire con precisione i rapporti di tutti i rinvii del laser: randa, vang, cunningam e tesa base (non mi ricordo se ci sono altri ma credo di no corregetemi se sbaglio) che sto cercando di calcolarli ma mi perdo sempre, sopratutto con i pezzi nuovi, anzi mi interessa sapere proprio quali rapporti hanno l'armo XD.
Vi ringrazio tantissimo.
BV

Inviato: 25/11/2008 23:26
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Ammiraglio
Iscritto il:
6/8/2007 7:29
Da Portici (NA)
Gruppo:
Webmaster
Nemesis Team
Messaggi: 2615
Livello : 40; EXP : 91
HP : 0 / 997
MP : 871 / 48869
Offline
Ciao Boris,
in attesa che risponda qualcuno sicuramente più competente di me, ti dirò che ritengo valido il tuo approccio alla scelta. Se la premessa è che non interessa che la barca abbia una classe per le regate ufficiali, credo che anch'io opterei per la scelta meno onerosa in termini economici. Non conosco bene l'X14, ma da quel po' che ho letto mi sembra essere una barca divertente almeno quanto il laser, essendo tra l'altro quasi identiche come barche.

Tra l'altro ho letto da qualche parte che sull'X14 dovrebbe essere possibile montare addirittura le vele del laser, essendo identici per entrambe le barche l'albero e il boma. oltre che la superfice velica e le vele...

L'X14 tra i pro è sicuramente molto resistente e abbastanza veloce, la deriva basculante è molto pratica, ha il difetto che la vela è un po' rigida e che non è possibile armare vele più piccole come nel laser...

Spero di averti dato qualche info in più...
RedHunter

Inviato: 26/11/2008 21:49
_________________
«La vita: un turbinio di globuli rossi che sguazzano in un oceano di felicità.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
16/9/2007 18:40
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 42
Livello : 5; EXP : 27
HP : 0 / 106
MP : 14 / 5201
Offline
Ciao Boris,

ma l' X14 del totocalcio?

scherzi a parte ti do qualche consiglio, premesso che fa sempre piacere incontrare nuovi velisti.

I criteri da tenere in considerazione nell'acquisto di una barca sono il prezzo sicuramente, ma non devi trascurarne altri che sono egualmente (se non di più) importanti:

1 le condizioni dell'usato, carrello compreso
2 la diffusione di quel modello nella tua zona
3 la rivendibilità
4 (importantissimo) il posto barca

Il prezzo va rapportato alle condizioni della barca, per esempio nella mia zona si trovano dei buoni laser a circa 2500 euri.

Guarda quanti X14 sono presenti dalle tue parti, se ce ne sono pochi ti conviene puntare su un altro modello che ti permetta di uscire sapendo che troverai sempre qualcun altro in mare con cui confrontarti, altrimenti dopo poche uscite comincerai a pensare di darti alla pesca. Una barca molto diffusa in genere si rivende abbastanza bene, se domani ti dovesse diventare stretta.

Per il posto barca non è così facile trovarlo e ti conviene cominciare a procurartelo prima di acquistare la barca.

Per i rapporti delle manovre lasciami qualche giorno, mi informo e ti faccio sapere.

Ciao,
Marco

Inviato: 26/11/2008 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
19/10/2008 12:42
Da Gallipoli
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 25
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3104
Offline
Ciao Boris,
sinceramente non conosco l'x14 ma a quanto sentito è molto simile al laser...sinceramente per esperienza ti so dire che il laser è un'ottima barca,duratura e manegevole.
1)per il laser non ha necessita del posto barca fare lo scalo e l'alaggio la fanno anche i ragazzi si 12 anni.
2)il laser te lo puoi portare dove vuoi lo puoi caricare anche su una 127(testato un centinaio di volte)
3)il fatto di avere l'albero diviso il 2 metà ti consente di montare 3 diverse metrature veliche (4.7-5.7-6.4) senza cambiare barca ma solo la parte bassa dell'albero
4)avendo poche regolazionila messa a punto della barca è relativamente semplice.
6)il costo d'acquisto è un po elevato(causa monopolio laser) ma è una barca che dura + di 10 anni senza perdere le sue credenziali.(anche questo è stato testato)

in ultimo io ti consiglio il laser,è una barca davvero divertente,semplice da imparare e molto diffusa,credimi non la stancherai mai.
Se ti interessa un laser come si deve,cioè praticamente nuovo ti consiglio di cercare una persona che ha fatto i mondiali di classe xke la Laser da a tutti i concorrenti imbarcazioni e attrezzatura nuova.
La Laser stessa poi li vende ai regatanti a prezzi molto ma molti vantaggiosi.I regatanti tornati a casa poi li rivendono...Penso di essermi allungato un po troppo nel discorso...non ho il dono della sintesi mi dispiace:)
Cmq per i rapporti dell'XD devo chiedere ad una mia amica,se li trovo te li posto qui

Ciao

Inviato: 27/11/2008 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
23/11/2008 16:34
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 9
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 981
Offline
Vi ringrazio per le risposte :)
Beh in effetti e come dici tu RedHunter. Dove andrei io si ci sono una decina di laser, ma e anche vero che se tutto va bene ne escono due insieme o cinque in tutta la stagione estiva (e purtroppo non sono pessimista). di regate di classe di sicuro non se ne fanno, ed ad essere sincero non si fanno più regate, eanche miste, da quel dì. Sai che c'è, oramai ad agosto ci trovi poche persone, unico periodo in cui mi posso dedicare con serietà a questa passione, si riesce, almenpo spero siccome non ci sono mai riuscito ad andare, solo ad organizzare piccoli eventi in primavera, ma già a settembre è tutto morto, l'unica cosa che va è l'altura. Ripeto io si mi divertirei se si organizza la regata di circolo, in quel caso si fa mista, ma non sono per l'agonismo e quindi non mi metterei a girare per stare dietro alle regate.
Per quanto riguarda il numero degli x14 so che stanno in aumento nella zona, infatti fino all'anno scorso erano un paio mi hanno detto che quest'anno sono arrivati almeno a quattro, e di questi tre nel circolo che andrei a frequentare, nel caso, sperando di riuscire ad incontrare queste persone (cmq una già l'ho conosciuta e mi ha dato appuntamento per questa estate), avrei cmq con chi mi confrontare.
Poi posso essere sincero, io sono nato (velicamente parlando) con un vecchio Fly Junior dell'Alpa e quindi non soo tanto per la monotipia, adoro sperimentare e scervellarmi per migliorare sempre di più il "mezzo" che uso, ma senza spendere le fortune, infatti il vecchio motto dei FlyJunioristi è << Fly Junior: la barca degli universitari squattrinati >> dove oltre alla capacità di saperla portare vi è anche quella di doversi ingegnare con poco per migliorarla ed avere maggiori prestazioni, ed infatti io sono di quelli che adora ideare e sperimentare nuove soluzioni con quello che ha o utilizzando ciò che si può reperire con poco per creare cose nuove e raggiungere il massimo con la minima spesa, anche se ciò che possiedi non te lo permetterebbe, arrivando a sfidare ed ad eguagliare gli altri megglio attrezzati di te, con un qualcosa che non era di certo all'altezza, ma grazie alla tua inventiva e alla bravura (due ottimi alleati) riesci ad avere risultati inpensabili.
Si amerei per la verità farmi un bel Finn, come detto, ma anche se peso i miei 'leggerissimi' 80 Kg sono troppo leggero per quel gioiello dei mari. Poi anche se sono solitario sapere di poter ogni tanto portare qualcuno a sentire il vento e gli schizzi d'acqua non mi dispiace.
Parlando di prezzi potrei averla intorno ai 3700 (poco più) nuova, contro i 3000 per un laser in condizioni decenti, quì da me, tranne in effetti nel nord che si trovano prezzi più abbordabili, ma in verità non posso giudicare non avendo visto gli scafi. Anzi Capitantrinketto, se mi dici in che zona sei e riesci a farmi sapere qualcosa non mi dispiacerebbe, perché ti ripeto io gli unici che ho potuto vedere quì non erano tanto messi bene o cmq avevano un bel pò di annetti sulle spalle, o che hanno il sospettoso pozzetto di ispezione, e vorrei evirare di comprarmi una barca che poi mi può fare brutti scherzi, e ne so qualcosa perchè un amico mio ci ha rimesso un bel po di soldi. E poi come si dice una barca è per sempre (no quello era per i diamanti e va beh ci sta bene uguale ;D ).
A posto barca, giustamente come dice Gianmarco non c'è problema che quello c'è, oggi come oggi pagando profumatamente si trova purtroppo, anche se in inverno vorrei evitare di lasciarlo alle intemperie.
Dilungatomi troppo sulla teoria passiamo alla pratica (Gianmarco non sei il solo che si dilunga nei discorsi ... hi hi... anche io ci metto del mio ;P )
Per ciò che concerne la barca mi fa piacere che mi si dice che fila, per la verità speravo vedendo la linea moderna che ha, la famosa prua dritta verticale come va ora. Ho sentito dire che ha un ottimo angolo di bolina, ma mi piacerebbe averne la conferma anche se penso che sia anche merito del trasto centrale.
Per quanto riguarda la vela la riggidità è una brutta cosa? C'è chi dice che una vela un poco riggida rispetto al normale non sià poi così brutto difatti ora vanno tanto per la maggiore le rande interamente steccate anche per i monoscafi, cmq non voglio dire una fesserie e quindi non mi dispiacerebbe che mi approfindisci sulla cosa.
Per il resto aspetto fiducioso.
Intanto vi ringrazio pure per l'interessamento nel farmi avere anche le notizie sulle manovre ed i rapporti. ;)
BV

Inviato: 27/11/2008 23:18
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
23/11/2008 16:34
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 9
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 981
Offline
Mi sono accorto che nel secondo post che ho inserito, quando chiedevo dei rapporti, involontariamente non specificato nel chiedere se qualcuno mi sa dire se anche sull'x14 vi è il famoso bicchierino di rinforzo nella scassa dell'albero, così come è stao aggiunto negli ultimi anni anche dalla laser, importante accorgimento strutturale.
Vi ringrazio ancora.
BV

Inviato: 28/11/2008 10:26
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
19/10/2008 12:42
Da Gallipoli
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 25
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3104
Offline
Ciao Boris,
x quanto ne so io le stecche servono a rinforzare la balumina ed evitare ke questa ,causa forza del vento,fileggi o peggio ancora sbatta...in questo caso le stecche servono per irrigidire la parte di uscita del vento (balumina) quindi diminuire le turbolenze che provoca il vento stesso nella parte finale della vela.
Queste turbolenze causano perdita di velocità e di angolo di bolina.
Avere una randa completamente steccata significa stringere di + il vento per aver un miglior angolo di bolina, ma perdere velocità nelle andature portanti(lasco e poppa).
Questo è dovuto al fatto ke nelle andature larghe hai bisogno di avere + pancia (parte concava della vela,detta anche parte grassa) esposta al vento.Con la randa steccata ,irrigidendo completamente la vela, la pancia è quasi del tutto inesistente...
In sintesi + pancia=+velocità e potenza
-pancia=+ capacità di stringere il vento...
P.S. di quello che ho detto sono sicuro al 90% se c'è qualcuno che sa il restante 10% spero mi possa smentire...
GW

Inviato: 28/11/2008 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
19/10/2008 12:42
Da Gallipoli
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 25
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3104
Offline
Dimenticavo una cosa,il laser non è una barca da lasciare all'ormeggio quindi dovresti tirearla fuori dal'acqua ogni volta,come gia ti ho scritto il mio consiglio è quello di metterla in qcqua sono quando esci,rientrato a terra, dalle una bella lavata con acqua dolce e poi te la porti a casa.entra tranquillamente in un garage(è lunga 4,23 metri) e avendo delle mura molta basse, con dei paranchi la puoi fissare al soffitto...ciao

Inviato: 28/11/2008 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parliamo dell'X14
Sottocapo
Iscritto il:
23/11/2008 16:34
Da Roma
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 9
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 981
Offline
Ciao. Grazie
Ho capito, infatti sentivo parlare di questo, ma non avendo mai approfondito sull'aromento non mi pronunciavo.
Per ciò che riguarda l'ormeggio è come dici tu, infatti la barca io la lascerei nel circolo, che ha un cortile incui stanno tutte in fila le barche coperte con il telone, ma essendo cmq vicine al mare risentono molto di questo e quindi, se possibile, vorrei evitare di far soffrire troppo il materiale con la salsedine.
Grz
BV

Inviato: 29/11/2008 9:08
_________________
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini venti anni dopo.

Louis Aragon

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3