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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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allora mentre in qualifica si può rischiare qualche taglio in gara le penalità fioccano per cui andiamo avanti così ci saranno tempi molto diversi fra qualifica e gara

Inviato: 2/3/2008 16:02
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max sk abracadabra
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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ne abbiamo parlato ieri... e, nonostante la mia idea sia quella che i tagli si fanno nella realtà così come nella simulazione, sono rimasto esterrefatto da come venga stravolto tutto!
Io direi che, dalle prove fatte ieri, non si debba neanche più parlare di tagli, ma semplicemente di andare dritti facendo del cross: concordo che così facendo si stravolge totalmente l'idea della simulazione! Tanto vale allora giocare a Toca, NFS o cose del genere.
Non so come l'organizzazione possa risolvere il problema... ci sono varie strade percorribili ma forse la più semplice, logica e pacifica, oltre che responsabile!!, sarebbe quella che ognuno di voi (io non conto, tanto non corro, ma sono pronto a dare il buon esempio, perchè sinceramente a guidare così mi vergogno di me stesso) pensasse che la sfida è cercare di simulare al meglio la guida di una vettura da pista.
Un po' come il discorso delle partenze... ho letto sul sito organizzatore di chi giustamente si lamentava delle partenze arrembanti oltre ogni limite... ed è importante partire usando il cervello.

Se posso dare un consiglio a cose fatte (ossia a campionato iniziato) limiterei la cosa a:
- danni 100%
- chiarire lo spirito si ludico, ma al tempo stesso responsabile che va tenuto innanzi tutto con se stessi

Se va va, se non va, annullate il campionato e così, forse, se dispiace non correre più insieme, i più "furibondi" torneranno sui propri passi.

Ma prima di tutto ognuno pensi a guidare onestamente, forte o piano che vada!

Inviato: 3/3/2008 12:20
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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dimenticavo il mea culpa! Io ho traviato molti tori ed una vacca (muccapazza per capirci bene), poi sono arrivati gli amici di virtualskipper ed ecco il patatrac!

Molta colpa è mia che ho iniziato a postare tempi e strategie, tempi miei in prova e tempi miei in gara (simulata).

Inviato: 3/3/2008 13:04
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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stasera dobbiamo allenasrci un po in team race per wrtc poi discuteremo sul da farsi ma penso che cambiare pista sia la cosa più logica.
per i danni al 100% vi faremo sapere.
non ti crucciare sapevo già che con molti nuovi nostri e vostri sarebbe stata dura ma questo è un torneo sperimentale sia per li organizzatori che per i piloti per cui armiamoci tutti di pazienza ed andiamo avanti.
a noi fa molto piacere allargare il giro ci divertiamo sicuramente di più.
Sono convinto che questi "furibondi" si daranno una calmata e sarà molto divertente per tutti anche però con qualche sportellata se no che gusto c'è.

Inviato: 3/3/2008 13:53
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max sk abracadabra
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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non vi invidio organizzatori!
Scegliere le piste in base alle possibilità di tagli esagerati diventa un tormento... ci sono migliaia di tracciati disponibili ma per testarli in maniera affidabile ci vogliono tantissimo tempo ed esperienza (prove per i "tagli", aderenza, bumping, corretto funzionamento semaforo, box, muri invisibili ecc. ecc...) Il rischio è anche di limitare enormemente il piacere di guidare su piste spettacolari: provate ad insistere sull'essere corretti innnanzi tutto con se stessi e sportivi con gli altri, tanto è un gioco e tale deve rimanere, con minor dispendio di energie da parte dell'organizzazione e un po' più di partecipazione (anche essere onesti nel guidare è partecipazione!!) da parte di tutti.

Le "regole" per Imola? alla fin fine se scrivete come comportarsi sono sicuro che tutti lo faranno... molte volte è il dubbio di cosa fa l'altro a portarti ad esagerare:

- passare dentro alle "gomme" nelle 2 chicanes dove ci sono le gomme (variante bassa e tamburello)
- passare anche abbondantemente sui cordoli nella chicane veloce sul rettilineo, ma sempre con 2 ruote che devono restare sull'asfalto (villeneuve)
- libertà di passare (come si fa dal vero) all'esterno alle acque minerali, in uscita - è spettacolare ma non è certo li che si guadagna...
- NON tagliare la variante alta se non con 2 ruote sul cordolo

Inviato: 3/3/2008 14:15
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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intanto, considerata anche la richiesta di molti di un circuito stradale, proporrei di passare, se siete daccordo, al gp successivo di hockeneim per questo venerdi ed invece per il prossimo, propongo il linz week 3 gp cosi abbiamo più tempo per provarlo.

Inviato: 3/3/2008 19:27
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max sk abracadabra
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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per favore, quale dei tracciati disponibili di hockeneim?

Ho letto poi di installare la versione 1.06 del mod (che contiene anche altre autovetture ed è comunque una versione transitoria e da testare - come dice l'autore, non l'ha rilasciata ufficialmente per questo motivo e perchè a breve ne seguiranno altre...), ma a campionato iniziato sono un po' perplesso. Ma se l'avete provata e nulla è cambiato nelle auto che usate, no problem!

Inviato: 4/3/2008 12:32
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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le sto provando e qualche problemino c'è, se riduco ad icona a volte non riesco a riaprire poi un problema sulla seconda bentley che inchioda momentaneamente il gioco.
Testatela anche voi la patch, intanto per venerdi usiamo le vecchie audi tanto non è necessario disistallare la patch il tracciato è hockeneim gtl
http://www.mediafire.com/download.php?91xkjtyxmmi

Inviato: 4/3/2008 13:16
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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per venerdi non caricate la patch delle lmsle ma usate la 1.4

Inviato: 5/3/2008 1:24
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max sk abracadabra
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Re: Vskipper Rfactor Trophy - Non sempre si sta al timone alle volte anche al volante
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ho letto su vsk.it molti commenti e proposte, tutti costruttivi ed avrei voluto postare qualcosa direttamente li, ma da alcune ora (segno chiarificatore che non dovevo farlo???) il sito è inaccessibile!
Posto qui dunque, anche perchè voi amici tori che mi leggete siete così pazienti da sopportare tutte le minchiate che talvolta seriamente tento di comunicare.

Mi rivolgo principalmente agli organizzatori del campionato in corso sul loro sito e posto alcuni punti:

1. vedo che vi impegnate molto e ci tenete a questa iniziativa rFactor, come è giusto che sia, ed avendo avuto modo di parlare in TS con alcuni di voi so che siete decisi a fare e dare il meglio di voi stessi!

2. probabilmente vi sarete accorti, a vostre spese!!, che rFactor non è un giochino come VSK, ma una vera simulazione, impegnativa. Questo è il presupposto con il quale va affrontato da ogni persona che intende provare a guidare. E' prima di tutto una forma mentale, rigorosa, ferrea, senza la quale non si è adatti ad usare rFactor.

3. temo che molti partecipanti abbiano quindi approcciato rFactor con troppa "leggerezza", pensando che bastasse mettere giù il piedone sull'acceleratore, dare una manata di qua ed una di la ed il gioco fosse fatto... per chi ha approcciato il vostro campionato così, consiglio altri "simulatori" (che non lo sono!!), il migliore dei quali è senza dubbio Toca... poi ve ne sono a centinaia dove fare autoscontro, curve da brivido su piste improbabili, salti e carambole...

4. ma chi ha approcciato così rFactor, potrebbe anche rendersi conto che simulare seriamente è altrettanto spettacolare anche se più difficile... che le emozioni che si provano nel fare un sorpasso perfetto, nel riuscire in staccata a sopravanzare l'avversario senza danneggiarlo, nel riuscire a seguire per dei giri chi ti sta davanti sempre a pochi metri di distanza (questa forse è la cosa più difficile in assoluto!!), sono emozioni altrettanto "adrenaliniche" e che in più dimostrano una "maturità" ed un controllo di se stessi non da tutti: una vera sfida con se stessi prima di tutto e con tutti gli altri in pista.

5. con questa forma mentale, moltissimi problemi si risolvono da soli... una pista varrebbe l'altra... le differenze sarebbero "reali". In altre parole le piste vanno scelte per la qualità ed in stretta correlazione con il mod che si utilizza, non per la possibilità di tagliare (o come ho visto fare, diciamo che per molti di voi è andare dritti per campi ed ottenere un guadagno temporale assoluto).
La partenza resterebbe sempre un momento critico, lo so, ma farne varie in sequenza al posto del warmup, probabilmente la renderebbe un po' meno caotica.

6. non a caso i problemi che state incontrando sono ben conosciuti dagli staff di ogni lega di rFactor e, ad oggi, non mi risulta che alcuno sia riuscito a risolverli "serenamente". A suo tempo ho "lottato" per mesi e mesi affinché si potessero fare campionati seri senza comminare sanzioni e con regolamenti talmente rigidi da sembrare scritti da uno studio legale per il wtcc!!, ma anche in questo caso sono giunto alla conclusione che va fatta una scelta di base.

7. si vuole fare un campionato serio, attinente alla realtà? allora ci vuole un regolamento ferreo, polso, intransigenza soprattutto all'inizio... insomma diventa un lavoro per tutti, specialmente per lo staff organizzativo. Bisogna scegliere il mod giusto ed adatto al bacino di utenza che si ha a disposizione, tracciati adatti al mod scelto e testati, predisporre durate e forma delle gare che siano serie ma divertenti, nel caso inserire formule tipo "handicap weight", ecc. ecc... E soprattutto fare delle gare di selezione, dove i "piloti" vengono osservati e selezionati per il campionato vero e proprio. Ripeto, un lavoro a tutti gli effetti che prende ore ed ore al giorno, senza contare quelle che si dovrebbero passare "al volante"

8. troppo impegnativo? allora, premesso che come dice il proverbio non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, premesso che ora siete in ballo e non potete certo cambiare il mod... bene, andate avanti così, non cambiate neanche le piste - tanto vi rendereste conto dopo che non serve a niente per la gran parte dei partecipanti a questo vostro campionato - perchè nulla c'è di peggio del cambiare e ricambiare a giochi iniziati.
Dettate solo alcune regole "morali" relative al modo di affrontare questa simulazione (ad esempio, ho scritto su virtualsailing proprio del modo di affrontare la pista di Imola), ripetendole di gara in gara, di pista in pista... sempre che voi organizzatori siate convinti di voler utilizzare una simulazione impegnativa come rFactor.

9. così facendo otterrete una selezione naturale, dove chi vuole fare il guidatore folle e furibondo non si divertirà più fra piloti attenti... sembra un'utopia, ma funziona ed in termini di tempo ed arrabbiature sicuramente è meno dispendioso che non rivedere replay, penalizzare partecipanti, ecc... ecc... (oltretutto al momento attuale non avete un regolamento che vi permetta di farlo)

10. cercate nel caso sui siti più blasonati immagini esplicative di cosa è permesso e cosa è vietato, almeno per quanto riguarda le "traiettorie" in pista e magari pubblicatele come chiarimento.
Ecco ad esempio un link dove potreste estrapolare le immagini scorrendo la lunga pagina verso il basso (il resto lo vedo difficile a causa della lingua, ehehehe), veramente chiare nel far capire cosa si può fare e cosa no:
http://simracing.nacionalnaklasa.co.y ... 08/pravila-i-propozicije/

Non rompo più ragazzi! E' che state facendo un così bel "lavoro", con tanto impegno che ora meritate un bel successo anche se col tempo e con l'esperienza farete sempre meglio: in bocca al lupo!! (o meglio in culo alla balena).
Del resto se pensiamo che in VSK la gran parte di chi entra in un campo e parte lo fa per cercare di dare penalità a chi gli sta appena vicino, vira sulle vele in regate di flotta anche solo dopo 1 minuto di regata e così via… e con un gioco che non ha i presupposti di una simulazione e con il mare che ha tanto spazio e darebbe a tutti una chance di regatare serenamente… mentre alla fine nei tornei ci sono infinite discussioni e proteste (tranne che da noi di virtualsailing – ma solo perché siamo tutti scemi, ma tanto scemi, ahahaha), pensate un po’ in una pista larga pochi metri dove volenti o nolenti si deve passare tutti nello stesso punto…

Quindi credetemi, ripeto, state facendo un ottimo lavoro!
Ma ricordate la cosa più importante in assoluto: domandatevi voi per primi che avete in mente? Volete una simulazione e volete affrontarla come tale oppure volete fare quattro salti all’autoscontro? Le scelte pratiche che farete di conseguenza, per far si che tutto vada via liscio, dovranno essere attinenti alla risposta a questa “semplice” domanda.

Inviato: 6/3/2008 11:06
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