Secondo
ValenciaSailing , proprio ieri mattina è giunto alla base valenciana del team americano, il primo dei due catamarani da allenamento.
Ecco i link alle foto ingrandite:
foto1foto2foto3Come per Alinghi, si tratta di due Extreme40, che saranno probabilmente utilizzati per dei test di velocità, da utilizzare poi per avere fare un confronto con le prestazioni del "keelyacht" multiscafo, che dovrà essere realizzato ( se no lo è già stato ) per il duello con in palio l'America's Cup.
Il modello di catamarano è lo stesso messo in acqua una ventina di giorni fa dal team di Ernesto Bertarelli.
La scelta di acquistare due Extreme40 era dunque quasi obbligata. Ciò dovrebbe consentire agli ingegneri di Ellison , di poter avere un database molto simile a quello in possesso del team avversario per lo sviluppo della nuova barca da competizione.
Tutta sta faccenda dei catamarani che spuntano come funghi , mentre ancora la Corte Suprema di New York è a lavoro per decidere le sorti dell'attuale match legale tra sfidante e defender, la dice lunga , a mio parere , sull'inconsistenza delle argomentazioni addotte nel ricorso presentato da Alinghi contro la validità del ruolo di COR attribuito al GGYC.
Del resto, se fossero sicuri di poter prevalere in tribunale, sti svizzeri, non avrebbero nessun motivo di provare, testare o sperimentare alcunchè. Si dedicherebbero piuttosto anima e corpo, allo sviluppo del loro progetto originario per la nuova classe di imbarcazioni per l'Americas Cup, ovvero la famosa AC90.
Chissà ..... poi magari il giudice Cahn smentirà tutti dando ragione a Bertarelli. Tutto è possibile nella vita!
Ma da parte di tanti si ritiene ormai che il giochino di appelli e contrappelli legali del team svizzero, sia solo un diversivo, messo in pratica per perdere del tempo e sfruttare ogni secondo disponibile allo scopo di recuperare ore di progettazione e sviluppo, rispetto allo sfidante americano, che senza dubbio si è trovato in una posizione di grande vantaggio, dopo la decisione in suo favore della Corte nello scorso novembre.
In ogni caso noi non possiamo fare altro che armarci di tanta pazienza ed aspettare che qualcuno prenda una decisione definitiva sul destino di questa competizione, che purtroppo , giorno dopo giorno, rischia sempre di più di perdere la considerazione e l'interesse che , fino all'arrivo di Ellison e Bertarelli, aveva sempre riscontrato tra gli appassionati e i velisti di tutto il mondo.
Ciao
Folco