Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website PUNTI DI VISTA.... [Forum - Chiacchiere in Taverna] : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Gennaker
vela di prua il cui nome è dovuto a Genoa e Spinnaker, in virtù delle sue caratteristiche dimensionali e funzionali intermedie tra le due precedent...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

Banner


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PUNTI DI VISTA....
Guardiamarina
Iscritto il:
28/5/2008 17:00
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 234
Livello : 14; EXP : 29
HP : 0 / 332
MP : 78 / 15556
Offline
Era da un po' che sentivo parlare di quest'articolo e finalmente sono riuscita a reperirlo!
Mi incuriosisce sapere cosa ne pensiate, alla luce delle vostre esperienze !
Condividete in pieno ?
Oppure non siete per niente d'accordo ?
Grazie sin da ora qualunque sia il vostro pensiero !!





La barca è un’isola: meglio senza donne
di Cino Ricci

BOLINA Nº 129 - Febbraio 1997

Mi hanno chiesto più volte perché, nel formare un equipaggio, non mi sono mai rivolto a elementi femminili. Tra i velisti c’è una remora mentale, tipicamente mediterranea, nei confronti delle donne. E io stesso le considero persone più da coccolare che da comandare. Nella vela sportiva la scelta dell’equipaggio si fa sempre alla ricerca del meglio, ed essendo poche le donne che la praticano, le loro chance sono minime.
Le donne a bordo portano sfortuna? Non ci credo, ma so che quando a bordo c’è una donna, bella o brutta che sia, tutti la guardano e si scatenano gelosie: gli uomini vengono portati a gareggiare per mettersi in mostra, rompendo quell’equilibrio del- l’isola piccola che è una barca. Una donna che a bordo parla più con uno, piuttosto che con un altro, può scatenare situazioni incontrollabili.
Noi italiani, poi, non siamo duri d’animo, per cui, a bordo finisce per venir meno anche la regola fondamentale “una mano per te e una per la barca”, alterandola in “una mano per te, una per la barca e una per la donna”. Non abbiamo tre mani e quindi, prima o poi qualcosa non funzionerà. Altro che sfortuna!
Se c’è una donna a bordo, qualcuno si sentirà in dovere di proteggerla, portare i pesi per lei, evitare a ogni costo che lei soffra. Immaginate di essere a prua, con vento forte, mentre tirate giù un genoa. Se avete vicino una ragazza che soffre, dedicherete inevitabilmente un occhio anche per lei.
Abbiamo visto che un equipaggio di donne è arrivato in finale per la Coppa America: quelle ragazze erano allo stesso livello degli uomini. Ci sono Isabelle Autissier, Catherine Chabaud, che corrono ad altissimi livelli nel Vendée Globe, il giro del mondo senza scalo. Queste donne non hanno nulla di meno, come tecnica, dei velisti di sesso maschile. Per andare a vela non occorre forza bruta, lo dimostrano due ragazze assolutamente normali come la stessa Autissier, che alza una randa di un 60 piedi, o la Florence Artaud, capace di far corre un catamarano a 25 nodi.
Ma evidentemente queste sono eccezioni, perché a me non è mai capitato di incontrare donne italiane che sanno davvero andare in barca. Ho sempre avuto a che fare con ottime deriviste, ma senza alcuna cognizione della navigazione d’altura. Forse sono stato sfortunato, ma finora ho conosciuto solo veliste che non hanno nessuna voglia di soffrire.
Inoltre mi hanno sempre dato fastidio quelle donne veliste che approfittano dell’appartenenza al sesso femminile per creare curiosità intorno a loro. Gli equipaggi di ragazze che ho incontrato finora in Italia si sono tutti barricati dietro il fatto che essendo del sesso femminile non sono tenute a far emergere altre qualità che hanno sicuramente.


Skipperfive

Inviato: 12/12/2008 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Guardiamarina
Iscritto il:
28/5/2008 17:00
Gruppo:
Utenti registrati
Messaggi: 234
Livello : 14; EXP : 29
HP : 0 / 332
MP : 78 / 15556
Offline
Dalle mie parti si dice che chi tace acconsente....
e se è davvero cosi' praticamente concordate tutti !!

Non ci posso credere !!







skipperafflitta.

Inviato: 15/12/2008 19:05
_________________
Forza Abruzzo !!!!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Contrammiraglio
Iscritto il:
1/12/2007 14:45
Da calabria
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 405
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 21372
Offline
Citazione:


Cino Ricci

Febbraio 1997
io stesso le considero persone più da coccolare che da comandare.
so che quando a bordo c’è una donna, bella o brutta che sia, tutti la guardano e si scatenano gelosie: gli uomini vengono portati a gareggiare per mettersi in mostra, rompendo quell’equilibrio del l’isola piccola che è una barca.

Una donna che a bordo parla più con uno, piuttosto che con un altro, può scatenare situazioni incontrollabili.

Se c’è una donna a bordo, qualcuno si sentirà in dovere di proteggerla, portare i pesi per lei, evitare a ogni costo che lei soffra. Immaginate di essere a prua, con vento forte, mentre tirate giù un genoa. Se avete vicino una ragazza che soffre, dedicherete inevitabilmente un occhio anche per lei.

Abbiamo visto che un equipaggio di donne è arrivato in finale per la Coppa America...Ma evidentemente queste sono eccezioni,

Inoltre mi hanno sempre dato fastidio quelle donne veliste che approfittano dell’appartenenza al sesso femminile per creare curiosità intorno a loro. Gli equipaggi di ragazze che ho incontrato finora in Italia si sono tutti barricati dietro il fatto che essendo del sesso femminile non sono tenute a far emergere altre qualità che hanno sicuramente.


Come membro del Rotary Club Intrnational ho votato contro l'ammissione delle donne nei club (ed ero in netta minoranza) ma per i motivi esattamente opposti a quelli citati dal sig. ........ cioè per sfiducia negli uomini!!

Odio il femminismo come il maschilismo ed il sig.......... fa parte del secondo gruppo, si esprime con un linguaggio che è comune agli ....ismi.

Skipper5, grazie per la "sveglia", ora però la ...barra del timone è tuaaaaaa!!!!

Dacci la tua rotta


paperosenzaismo

Inviato: 15/12/2008 20:27
_________________
Citazione:
un marinaio sa uscire sempre dai guai, un buon marinaio li evita
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Ammiraglio
Iscritto il:
6/8/2007 7:29
Da Portici (NA)
Gruppo:
Webmaster
Nemesis Team
Messaggi: 2615
Livello : 40; EXP : 91
HP : 0 / 997
MP : 871 / 49053
Offline
Non condivido il punto di vista di Cino Ricci, non credo ci siano poche donne fortissime in barca, anzi... Alessandra Sensini, recentemente nominata dall'ISAF velista dell'anno 2009, ne è un esempio.

È anche vero però che possono creare dei problemi, ma non perché sono donne, ma perché a volte gli uomini sanno essere tanto stupidi... Non è giusto generalizzare e non esistono credo verità assolute, solo punti di vista che possono essere condivisibili o meno, bene quello di Cino Ricci è un punto di vista ed io non lo condivido...

RedHunter

P.S. si dice donna al volante pericolo costante (e lo è, perché il fatto di sentire di dover dimostrare di non essere imbranate, a volte le trasforma in veri e propri kamikaze)... ma la donna al timone (vedi skipperfive in vsk5) è pericolo garantito al limone!!!

Inviato: 16/12/2008 7:49
_________________
«La vita: un turbinio di globuli rossi che sguazzano in un oceano di felicità.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Armatore
Iscritto il:
10/8/2007 17:07
Da Napoli
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 635
Livello : 23; EXP : 1
HP : 0 / 550
MP : 211 / 27041
Offline
Cara Sara, il problema non è il gentil sesso ma, lo dico con rammarico, il cosiddetto sesso forte. Purtroppo non siamo ancora maturi per riconoscere nelle donne delle qualità che emergono in maniera indubbia. Ormai siamo stati sconfitti su tutti i fronti che non siano in "circuiti protetti" (vedi risultati di concorsi, il numero di giornaliste in tv ecc.)
Per quanto concerne la mia esperienza professionale con il mondo "rosa" ho dovuto, però, constatare che mentre nel mondo maschile la massa è costituita da mediocri, nell'universo femminile non ci sono mezze misure: o si va verso punte di eccellenza o verso la nullità assoluta. Di sicuro la determinazione, la volontà, l'obiettività e la razionalità delle donne gli uomini se la sognano. Sarei felice di vivere in un mondo gestito dalle donne, sarebbe sicuramente migliore. Chiudo con una considerazione che cito sempre quando si discute di questo tema: se veramente l'uomo fosse il "sesso forte" il Signore avrebbe dato a lui la capacità di generare figli. Se ha scelto la donna un motivo ci sarà.....

mikkos (il femminista)

Inviato: 16/12/2008 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Sottocapo
Iscritto il:
19/10/2008 12:42
Da Gallipoli
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 25
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3117
Offline
ciao,
Secondo me, come in tutte le circostante e situazioni del mondo, la verità sta nel mezzo.
Cosa voglio dire?
Se si parla di donne ke fanno vela non sono d'accordo con quello ke dice l'articolo.Per esperienza personale vi racconto ke conosco 2 ottime veliste con le quali mi è capitato di regatare(con e contro).Entrambe sanno il fatto loro :una ha partecipato ad una edizione dei mondiali laser, l'altra a partecipato a diverse edizioni del giro d'italia a vela e fa competizioni a livello mondiale.
Per quanto riguarda il fatto della forza vi lascio solo con una frase:
"La vela è una partita a scacchi giocata sul mare".
In barca a vela la forza fisica è relativa,quindi il fatto ke l'uomo sia + forte della donna in barca conta poco.
Il primo pensiero quando le vediamo salire in barca è quello di aiutarle e farle scancare il meno possibile,quando in realtà, sanno badare molto bene a loro stesse e anche all'intero equipaggio.
Ora, xo non confondiamo le donne veliste, e le donne ke mettono piede in barca a vela.
Queste ultime danno + fastidio ke altro.Hanno paura di salire in barca, arrivano in banchina con zatteroni di cui neanke loro hanno il controllo e hanno paura quando la barca sbanda un po sottovento, anche se poi, magari sono delle donne bellissime e quando le si vede si ha un tonfo al cuore e la bavetta ke pende...
Quindi la scelta si fa ardua:

Preferiste avere in barca una donna ke si metta a prendere il sole a prua e vedere co tanta bellezza dal pozzetto, mentre le mandi le peggio maledizioni xke non puoi aprire il genoa, oppure avere in barca una donna, anche un po maschiaccio ke con molto vento vi dice senza tanta grazia :"Allora lo apriamo questo spi di lasco o no?"
Il dubbio è amletico.


Un bacione a tutte le donne ke faranno al proprio skipper quest'ultima domanda.


P.S. Scusate se mi sono dilungato molto, ma, come molto spesso ripeto, non ho il dono della sintesi.

Inviato: 17/12/2008 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PUNTI DI VISTA....
Contrammiraglio
Iscritto il:
27/8/2007 18:42
Gruppo:
Utenti registrati
Nemesis Team
Messaggi: 103
Livello : 9; EXP : 15
HP : 0 / 203
MP : 34 / 9988
Offline
'Sera cari torelli
intervengo solo per precisare che il Cino parlava di vela d'altura non della regatina (anche se di alto livello) fatta a 1-2 o 3 miglia dalla costa.
Eventi come la coppa america hanno portato alla ribalta una vela diversa dall'idea orginale cioè di regatare, anche con barconi, in luoghi scelti per dare la possibilità al pubblico (terrestre) di assistere, quindi necessariamente sotto costa. (ndr. Se no la pubblicità sulle vele e scafi chi la vede!!!!)
La vela con la navigazione di durata superiore al giorno(notte compresa evidentemente), permettetemi di dire, è altro.
Stare lontani dalla costa con un approdo a non meno di 10-12 ore di navigazione, specialmente in condizioni meteo marine difficili, è mooooooolto differente.

Un saluto

Inviato: 19/12/2008 20:34
_________________
Sapere di non sapere è principio di sapere
(Socrate)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

La peggior moneta con cui si possa pagare gli amici sono i consigli; l'unica moneta buona sono i soccorsi.

Ferdinando Galiani

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days