Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Régates Royales di Cannes - Curiosità - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Sagoma
Modello di un pezzo da costruire....

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

Curiosità : Régates Royales di Cannes
Inviato da RedHunter il 28/9/2009 9:20:05 (625 letture) News dello stesso autore

Régates Royales di CannesE’ stata un’alta pressione stabile, quindi un sole caldo e delle brezze molto leggere, a caratterizzare la trentunesima edizione delle Régates Royales de Cannes , prova conclusiva del Trofeo Panerai riservato alle imbarcazioni d’epoca e classiche. Condizioni che hanno messo ancor più in luce le capacità degli equipaggi più affiatati e l’abilità dei tattici più attenti e capaci di seguire e anticipare le più piccole variazioni del vento e ottenere il meglio dai magnifici scafi classici o districarsi fra la numerosa flotta dei Dragoni.

Non esiste un’edizione delle Régates Royales uguale a un’altra! E’ quello che dicono i velisti più esperti e gli habitué della manifestazione



Se infatti era stato un vento assai sostenuto quello che li aveva impegnati nelle ultime due edizioni, quest’anno è stata la bonaccia, il vento leggero, la pétole come la chiamano da queste parti, a farla da padrona per tutta la settimana. La prima giornata è stata fortunatamente caratterizzata da un flusso regolare da nord-est che ha offerto uno spettacolo eccezionale soprattutto in prossimità delle boe, con i maiestosi velieri che navigavano a grande velocità a distanza ravvicinata, come gli immensi J Class Shamrock V o Cambria che incrociavano con alcuni 8 metri mitici come ElSinore e Anne-Sophie, i moderni 12 metri come il transalpino French Kiss, il celeberrimo 15 metri Tuiga, ambasciatore dello Yacht Club de Monaco che proprio quest’anno compie cento anni di vita o ancora i meravigtliosi scafi disegnati da architetti che hanno fatto la storia come William Fife III, Albert Mylne, François Camatte e Nathanaël Herreshoff: Thendara, Moonbeam, Tigris, Oriole, Aile VI, Avel…

E, mentre Eolo negava ai regatanti le sue grazie, le numerosissime attività sociali e collaterali a terra organizzate dallo Yacht Club de Cannes occupavano il loro tempo. Dal concorso di pétanque, immancabile in questa parte della Francia, alla gara di pittura per gli equipaggi, alla divertente competizione di tiro alla corda, con un tabellone di partecipanti degno di un torneo internazionale di qualche altro sport “nobile” e che ha visto trionfare, e vincere un prezioso orologio Panerai, l’equipaggio di Shamrock V. Questa edizione delle regate ha visto anche il ritorno sulla scena di Cannes dei cinque scafi della famiglai dei Pen Duick appartenuti al celeberrimo navigatore francese Eric Tabarly riuniti per un tour in Mediterraneo e per riscoprire la bellezza del 15Metri SI Mariska, appena varato dopo due anni e mezzo di lavori presso il cantiere Charpentiers Réunis di La Ciotat. Sulle acque della Costa azzurra hanno brillato anche i rappresentanti della Marina Italiana che a bordo di Chaplin (imbarcazione di proprietà della famiglia Novi di Genova che qualche tempo fa l’ha donata alla Marina) che, benchè al loro debutto assoluto nel trofeo Panerai, hanno dimostrato il valore del giovane equipaggio guidato dal comandante Bruno Puzone ben figurando nella categoria Marconi Classici, piazzandosi secondi sul difficile campo di gara delle Régates Royales, ma ottenendo il primato nel circuito.

Fuoco e fiamme per i Dragoni, brilla l’equipaggio di Giuseppe Duca

Le regate di Cannes hanno visto anche la partecipazione di una nutrita flotta di Dragoni, il monotipo classico che è stato anche classe olimpica, di grande successo nei paesi nordeuropei ma che sta conquistando sempre più consenso anche in acque mediterranee. Avendo potuto disputare solo due prove nei primi giorni, oggi per gli oltre sessanta scafi della classe, la presenza del vento era assolutamente indispensabile, visto che la classifica poteva essere stilata solo su un minimo di quattro prove. Dopo qualche decina di minuti d’attesa, per dare modo alla brezza di stabilizzarsi nell’area prossima all’isola di Sainte-Marguerite, i Dragoni potevano disputare la terza manche, con sei nodi di vento da est. Era lo svedese Stephan Windberg su Linneaa tagliare per primo la linea, seguito da presso dal forte britannico Yvan Bradbury su Blue Haze che consolidava così la sua prima posizione nella classifica generale. Il russo Anatoly Loginov su Annapurna, un altro serio pretendente alla vittoria finale, era invece fermato da una partenza anticipata con bandiera nera, ovvero da una squalifica lasciando la terza piazza provvisoria nella generale Christinia di Olaf Sorensen. Il comitato di regata non tardava a iniziare le procedure per la quarta, e determinante, partenza, ma a causa della tensione si vedeva costretto a dare un richiamo generale a causa del numero di barche oltre la linea. La quarta regata, è stata corsa ad alta tensione, in palio il secondo e terzo gradino del podio, visto che lo Bradbury era ormai matematicamente vincitore con due primi e un secondo all’attivo prima dell’ultimo scontro. Ultimo scontro che è stato ad appannaggio del finlandese Finlandais Kenneth Palmgren su Juliana che ha battuto il suo compatriota Christian Borenius su Thouban che grazie a questa bella prestazione risaliva in classifica fino al terzo posto.

Ma è stato l’equipaggio portacolori della Compagnia della Vela di Venezia dello skipper e armatore Giuseppe Duca, coadiuvato dai francesi Jean Sébastien Ponce e Guillaume Berenger decimo, nella prima prova, a cogliere un brillante quarto posto nella manche conclusiva, riuscendo a piazzarsi secondo nella generale, ottenendo quindi un risultato tanto inaspettato quanto importante. “Sono molto felice, ha dichiarato Giuseppe Duca, perché il livello era davvero alto e le nazioni rappresentate numerose. E’ solo una stagione che faccio regate sul Dragone e questo è un risultato importantissimo per me, la barca è divertente e spero che ci siano presto altri velisti italiani che vogliano provarla.”

Battuti proprio sul finale i grandi favoriti della vigilia: il russo Anatoly Loginov (Annapurna), il norvegese Poul Hoj-Jensen (Danish Blue) e il tedesco Thomas Müller (Sinewave) che non si sono evidentemente trovati a loro agio nelle acque di Cannes e sono finiti rispettivamente alla 12ma, 17ma e 23ma piazza.

Triangolo classico

Fra i maestosi yacht d’epoca, invece, l’attesa era un poco più lunga perché sul loro campo di regata il vento impiegava di più a stabilizzarsi per direzione e intensità. Il colpo di cannone che segnalava la partenza dell’ultima regata veniva dato verso le 13.00 nella baia della Napoule su un percorso costiero dalla forma di un grande triangolo, non lontano dalla spiaggia di Cannes affollata di turisti e di appassionati che hanno potuto seguire le evoluzioni dei regatanti, con un buon vento da nord-est di una decina di nodi che ha permesso di vedere anche molti spinnaker colorati a riva.

Classifica generale Dragoni (dopo quattro prove)

1-Blue Haze (Bradbury/Hendriksen/Willet) GBR : 12 punti

2-Cloud (Duca/Ponce) ITA : 24 punti

3-Thouban (Borenius/Borenius/Pernici) FIN : 27 punti

4-Princess Jalina (Palmer/Bradworth/de Andrade) GBR : 32 punti

5-Christiana (Sorensen/Payne) IRL : 37 punti

Classifica generale Big Boats (dopo quattro prove)

1-Tuiga (Alberto Miani) 3 punti

2-Moonbeam IV (Mikael Créac’h) 7 punti

3-Moonbeam of Fife (Erwan Noblet) 10 punti

Classifica generale Epoca Aurici (dopo quattro prove)

1-Bonafide (Guiseppe Giordano) 4 punti

2-Oriole (Francis van de Velde) 5 punti

3-Avel (Christopher Austin) 7 punti

Classifica generale Epoca Marconi di meno di 15m (dopo quattro prove)

1-Anne-Sophie (Georg Hanns Klein) 5 punti

2-Peter (Claudio Mealli) 6 punti

3-ElSinore (Bernard Duc) 7 punti

Classifica generale Epoca Marconi di meno di 23m (dopo quattro prove)

1-Rowdy (Graham Walker) 3 punti

2-Oiseau de Feu (Jean-Philippe L’Huillier) 6 punti

3-Seven Seas of Porto (Rui Macero Silva) 11 punti

Classifica generale Classici Marconi di meno di 15m (dopo quattro prove)

1-Sagittarius (Florence Urrutti) 4 punti

2-Swala (Luciano Brovelli) 6 punti

3-Astrée III (Jacques Guillaume) 7 punti

Classifica generale Classici Marconi di meno di 23m (dopo quattro prove)

1-Galvana (Borja Pella) 4 punti

2-Chaplin (Bruno Puzone Bifulco) 5 punti

3-Emeraude (Vitorio Cavazzana) 6 punti

Classifica generale Spirit of Tradition (dopo quattro prove)

1-Choices (beat Kuehni) 4 punti

2-French Kiss (markus Daniel) 5 punti

3-Duclop (Robin Detraz) 7 punti


Ufficio stampa: Carla Anselmi

www.regatesroyales.com  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Il potere tende a corrompere, ed il potere assoluto corrompe di là da ogni redenzione. I grandi uomini sono quasi sempre uomini malvagi.

John Acton

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3