Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website The Fuxia Race - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Arare
Dicesi di un'ancora che non ha fatto presa e viene trascinata sul fondo. Succede per l'azione di un forte vento o della corrente o per l'eccessiva br...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : The Fuxia Race
Inviato da RedHunter il 19/7/2009 14:21:40 (580 letture) News dello stesso autore

Fuxia Race - VulcangasThe Fuxia Race trofeo Challenger Rinaldo Gasparini è tornato in mare per la sua 6^ edizione sabato 11 luglio nelle acque antistanti la costa di Pesaro e Fano, sui collaudati percorsi costiero di 13 miglia (Chica e Boba) e d’altura di 60 miglia (Magnum) con partenza unica per entrambi i percorsi nello specchio acqueo antistante il molo di levante del porto di Pesaro, alla volta della boa di Fano e ritorno a Pesaro dove finisce la regata costiera e continua quella d’altura con il percorso che tocca le piattaforme fuori dalla costa Basil e Daria di nuovo Fano con arrivo a Pesaro.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “The Fuxia Race”con il supporto tecnico del Club Nautico di Pesaro e alla Compagnia della Vela in collaborazione con il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino e Confindustria è ormai diventata un appuntamento internazionale fisso per gli appassionati di vela.



The Fuxia Race vuole tenere viva la memoria di Rinaldo Gasparini, storico armatore dei vari “Chica Boba”contraddistinti dalla presenza del colore fucsia e vuole farlo proprio prendendo le mosse dalla sua filosofia, quella di far vivere il mare e la vela al maggior numero di persone possibile,forte del suo motto”sono felice se le mie barche navigano anche senza di me!”.

Spettacolare partenza unica alle ore 11 per le oltre 100 imbarcazioni partecipanti dove tutti i membri degli equipaggi indossavano, come di consueto, la tipica polo fuxia della regata, originale caratteristica distintiva di questa manifestazione e l'azzurro del mare, per un giorno, ha cambiato colore.

Il primo lato del percorso da Pesaro a Fano, uguale per tutte le classi, è stato caratterizzato da una brezza tesa da nord ovest con onda residua del temporale della tarda serata di venerdì, che ha reso questo lato un veloce lasco.

Imperdibile lo spettacolo degli oltre 100 spinnaker multicolori che hanno caratterizzato questo primo lato.

Nel ritorno verso Pesaro un repentino salto del vento da nord ovest a nord est, coda della perturbazione passata nella notte, ha reso questo lato una bolina difficile, premiando o penalizzando fortemente scelte tattiche non sempre prevedibili, rimescolando le posizioni del passaggio alla boa di Fano.

Una volta doppiata la boa di Pesaro, che rappresentava l’arrivo per la regata costiera Chica, le imbarcazioni della regata d’altura hanno fatto rotta verso la parte al largo del percorso in direzione della piattaforma Basil dove hanno incontrato un vento fresco di 18 -20 nodi da NE che ha permesso loro una veloce navigazione- poi rallentata dalle bonacce della parte finale tra la piattaforma Daria, la boa di Fano e l’arrivo a Pesaro- mettendo alla prova le capacità di resistenza e di nervi degli equipaggi.

Il primo a tagliare il traguardo alle 21.38 è stato il Farr TP52 “Orlanda” dei fratelli Riminesi Sanmarini che ha percorso le 60 miglia in un tempo di 10.38 ore aggiuducandosi il Trofeo Challenger Rinaldo Gasparini e primo della classe Magnum divisione charlie.

Nella classe Magnum, divisione charlie, il luffe 53“Fanatic”di Giorgio Valli, timonato da Enrico Bigini, portacolori dello Yacht club di Grado, dopo il terzo posto della scorsa edizione,è tornato a Pesaro per vincere e lo stava per fare ,arrivando solo due minuti alle spalle del vincitore Orlanda, terzo posto per il Cori 53 “Moon Shine II Marina San Giusto Trieste”, dello skipper pesarese Edoardo Ziccarelli impantanatosi nelle bonaccie finali.

Brillante affermazione nella classe Magnum, divisione alfa ,del Millenium 40 Sayonara, vincitore già nel 2008, del velaio triestino Roberto Bertocchi,che ha navigato sempre nelle posizioni di testa dell’intera flotta dei Magnum; precede in classifica il Solaris 36 OD Lore del fast sailing team, timonata da Andrea Cinquepalmi e l’altro Solaris 36 OD Emytoo del ravennate Pieralberto Setti ( Sayonara si è anche aggiudicata la speciale classifica in tempo compensato ORC).

Infine nella classe Magnum, divisione bravo, vittoria del Cookson 46 Hight Five Polimor del pesarese Anteo Moroni ,vincitore della passata edizione ,che si impone sul Farr 40 Uniklima Game One di Picarretta Morsiani e sullo SLY 47 “Interceptor” del riminese Giancarlo Nutarelli, capitanato da Alex Ricci .

Nella classe Magnum crociera, battaglia tra il Kiwi e Chica Magnum -quest’ultima con l’unico equipaggio interamente femminile in gara- fin dalle prime battute della regata, dove il Kiwi lo Swan 60 degli anconetani Mario Pesaresi e Giuliano Mosconi -timonata dal figlio di Mario, Paolo Pesaresi- si è imposta alla fine sul Dofour 40 My Twin di Bartolucci Paolo e sullo stesso Chica Magnum, fermato dal calo del vento nella parte finale.

Nella regata costiera Chica, grande battaglia annunciata tra: “Neera” timonata dal velaio Riminese Daniele Belluzzi vincitore della passata edizione , il Mumm30 “Thule”di Fausto Rubini; Brasil di Gerson , “Magoo “del Riminese Daniele Mazzotti che corre per i colori dei Vigili del Fuoco, primo sul traguardo in tempo reale (e si aggiudica Trofeo Jaguar); la spunta in classifica generale in tempo compensato l’outsider Melges 24 Pochet Rocket del riminese Ale Semprini che precede gli altri due Melges 24 in gara “Neera” e Corto Maltese di Rocchi Michele.

Nella classe Boba( derive e catamarani) , la vittoria nella divisione catamarani è andata all’equipaggio di Ricardo Lisotti in coppia con Francesco Braia a bordo di un Felix che hanno preceduto l’Hobbie 16 di Sergio Fucci e Stefano Cortiglioni e il Top cat K2 di Marco Vanzolini e Luca Ordonselli .

Nella divisione derive, sorprendente ed inaspettata vittoria del SunFish di Andrea Mila per l’occasione venuto da Manfredonia che, seppur regatando nelle retrovie ,grazie ad una accorta condotta di gara che ha saputo sfruttare al meglio il repentino salto di vento da NO a NE, (che ha caratterizzato il percorso costiero) e un favorevolissimo handicap, ha avuto la meglio sul resto della flotta , imponendosi in tempo corretto in classifica generale davanti a barche più competitive come il Tridente 16 del velaio senigalliese Mario Mainero giunto secondo e l’Europa di Maya Stavnick giunta terza.

Montepremi, mediaticità e mondanità, introdotte nell’edizione 2008 e riproposti per questa edizione, confermano la loro efficacia, infatti si sono iscritte e presentate più di 100 imbarcazioni, in crescita sia per il numero che per il livello tecnico dei partecipanti nonostante la concomitanza di altre regate come il campionato mondiale di vela d’altura ORC di Brindisi.

Montepremi di 33.000,00 euro per i primi tre classificati di ciascuna classe (inusuale per questo tipo di regate di flotta , tipico solo dei match race di livello mondiale);

Mediaticità che ha offerto visibilità e copertura mediatica sui principali media e network prima, durante e dopo la regata, e sul sito internet www.fuxiarace.it continuamente aggiornato;

Mondanità consistente nella formula conclusiva della manifestazione con premiazione della regata e cena di gala allestita nel suggestivo giardino del club nautico di Pesaro per più di 800 invitati tra sponsor ed equipaggi che per l’occasione, come in mare, hanno indossato ancora una volta l’inconfondibile e distintiva polo fuxia della regata.

Consegnate durante la premiazione della regata le targhe premio “Gente di Mare”, istituito e conferito per la prima volta dal Club Nautico di Pesaro, assegnate a rinomati personaggi del mondo del mare tra cui Giorgio Rinolfi, decano del club nautico di Pesaro, agguerrito skipper e protagonista con Jamil e Chica Boba II delle regate d’altura dagli anni 70 agli anni 90; all’ Ing. Marco Cobau la cui famiglia è originaria dell’isola Veglia, a Pesaro dal ‘74 per dirigere prima il cantiere Officina Meccanica Navale T.Gennari poi nel 78 Officina Meccanica navale ing. Marco Cobau &C e nel’82 Yacht Officine di Pesaro, in 10 anni ha costruito ben 52 imbarcazioni in lega leggera da regata di prestigio mondiale, tra cui “Azzurra I e II” ,l’intera squadra dell’Admiral’S Cup del 1977 “Mandrake” ,”Enteara” e “Vanina”, il “Moro di Venezia II “e la stessa “Chica Boba II”; e ad Arturo Paolini, emblema della marineria Pesarese che ha trascorso la vita solcando le rotte transoceaniche e adriatiche in imbarchi militari e mercantili .

Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno sostenuto la regata e coloro che hanno permesso di renderla non solo un evento sportivo ma anche una vera festa, grazie al coordinamento di Omnia Comunicazione, secondo lo spirito che la anima. Tra tutti una nota in particolare per Marco Filipponi della Filmar Yachts International che ha messo a disposizione la navetta “Vittoria II” per gli sponsor e ospiti e Luigi Gambelli di Timone Yachts che ha messo a disposizione un Azimut 50 per la stampa e i media, imbarcazioni che hanno permesso di seguire da bordo a distanza ravvicinata le barche partecipanti alla regata, facendo vivere da vicino la competizione e la concitazione delle manovre, vero ed esclusivo spettacolo.

Per la festa in fuxia, invece, gli equipaggi hanno gioito dell’intrattenimento musicale soul full di DJ Thorr di Radio Veronica e di un ottimo buffet curato da Gorini Catering, con degustazioni della celebre pasta Spinosi famosa in tutto il mondo (era presente anche il suo ideatore Vincenzo Spinosi) e di tartufo di Acqualagna offerto da Marini Piergiorgio e cucinato dall’ Associazione Ristoratori di Acqualagna.


Ufficio Stampa The Fuxia Race

www.fuxiarace.it  
  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Buon Compleanno

Citazioni

La moglie è l'amante dell'uomo giovane, la sua compagna nella mezza età, la sua infermiera nella vecchiaia.

Francis Bacon

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3