Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Prima tappa Volvo Cup Melges 24 - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Arridatoio
Tenditore. Attrezzo impiegato per regolare la tensione delle manovre dormienti,sartie etc. Il più comune, a doppia vite, viene anche chiamato tornic...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 4
Totale: 4
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Prima tappa Volvo Cup Melges 24
Inviato da RedHunter il 24/3/2009 10:50:23 (595 letture) News dello stesso autore

Volvo Cup Melges 24Alassio chiude in bellezza. Sole splendente e una termiche che inizia a soffiare forse un po’ in ritardo rispetto alle aspettative.

Le condizioni per dare una partenza, a dire il vero ci sarebbero, ma il comitato preferisce aspettare che il vento si stenda, privilegiando la qualità delle prove piuttosto che la quantità: attesa ampiamente ripagata, come vedremo,comunque da tre ottime prove disputate. Gli equipaggi ingannano l’attesa, stesi al sole impegnati dell’ardua impresa di trovare una sola nuvola nel cielo.

E’ l’una quando sul mitico Pequod del CNAM Alassio, la fida barca comitato, iniziano le procedure per la prima partenza della giornata.

I giochi sono così fatti: in una manciata di punti ci sono Celon, Bolzan, Simoneschi, Favini e Bursic. Tutto si gioca in questa ultima giornata.

Il vento soffia da ponente con intensità di 10/12 nodi circa. Pronti a partire.



Il primo sul traguardo è Nicola Celon, adire il vero sempre velocissimo alle portanti. Le sue sono prove da incorniciare. Solo nell’ultima regata incappa in un OCS che gli costa lavettadella classifica.

Ne approfitta Alberto Bolzan al timone di Pilot Italia, sicuramente il più regolare della flotta: sempre tra i primi scarta un undicesimo piazzamento e conquista la prima tappa della Volvo Cup. “Belle prove, non facili specie nei primi due giorni per via di un vento che girava tantissimo – dichiara Branco Brcin, tattico di Pilot Italia – mi sono ricreduto su Alassio e soprattutto mi sono davvero divertito”.

Premiato dalla regolarità anche Flavio Favini che, al debutto sulla nuovissima Blu Moon, ha chiuso la tappa al terzo posto scartando un decimo. “E’ stata davvero una bella tappa, belle regate – è il commento di Federica Salvà, alla prua di BluMoon – non facili che ci hanno costretto a scrollarci di dosso la ruggine dell’inverno. Se negli ultimi mesi abbiamo sciato molto, ora è arrivato il momento di andare in barca”.

Al quarto posto c’è Alina: “Bella, bella tappa, tre giorni bellissimi di vela – Matteo Ivaldi, alla tattica del Melges 24 di Maurizio Abbà è visibilmente soddisfatto - Noi come equipaggio siamo andati in crescendo, io stesso sono la novità all’interno di un equipaggio storico, ma considerando il fatto che è la prima volta che regatiamo insieme la soddisfazione di essere là davanti con i primi è grande”.

Tra i protagonisti della tappa sicuramente Luca Bursic al timone di Eta Beta e Roerto Martinez alla barra di Firebolt di Carlna Ubertalli.

Se per il primo si prospetta una stagione piena che dalla Volvo Cup spazia all’europeo di Hyeres e al Mondiale di Annapolis, per il secondo sembra essere tempo di bilanci. Carlina Ubertalli alla vigilia della tappa alassina era infatti decisa ad abbandonare la flotta, come dice lei “Per raggiunti limiti di età”. Ma vederla primeggiare, alla prua di Firebolt in queste condizioni estreme, bhe… fa riflettere. “Credo davvero si sia divertita e spero che cambi idea – Marco Pirinoli alla tattica di Firebolt spera di proseguire l’avventura con un equipaggio ormai affiatato – siamo un bel gruppo e nonostante si abbia tutti poco tempo per allenarci, i risultati ci sono sempre”.

All’ombra di Casa Volvo, la cerimonia di premiazione ha chiuso questo primo appuntamento della Volvo Cup: sono stati premiati, con premi in argento dell’Argenteria De Giovanni, i primi dieci della classifica generale e i primi dieci della categoria corinthian, i non professionisti tra i quali si sono segnalati Peder Jhare Oyvind alla barra di Tonsberg (undicesimo assoluto) e Gianluca Grisoli su Magie (quattordicesimo). Terzo Sonre Boy al timone di Music 55.

Si è anche conclusa la consegna dei capi di Conte of Florence appositamente realizzati per questa tappa: cappellini di lana con windstop tanto preziosi in queste giornate di tramontana. Un sentito ringraziamento a tutti i partner dell’evento, da Unopiù per aver sapientemente arredato Casa Volvo e l’area hospitality per i velisti, a Lavazza per aver realizzato il consueto coffee corner e a Noberasco per aver arricchito con le proprie prelibatezze l’accoglienza a terra.

Si ringrazia il CNAM Alassio nella persona di Rinaldo Agostini e tutti quanti, soci e volontari hanno fattivamente contribuito in giornate proibitive alla riuscita dell’evento in ogni sua fase; il comitato di regata presieduto da Ennio Pogliano, la Marina di Alassio e l’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio.

Sotto la regia di Mediavip si sta già preparando il nuovo appuntamento per il prossimo fine settimana quando, a chiudere la Volvo Cup alassina saranno gli optimist impegnati nel Meeting Internazionale della Gioventù, la più antica regata optimist d’Italia, valida per l’assegnazione del Trofeo Vera Marchiano.

I Melges 24 dovranno attendere invece ancora un mese circa per riprendere la tenzone: si ritroveranno a Punta Ala dal 24 al 26 aprile p.v.

Ogni giorno, dopo il termine delle regate, video riassuntivi e interviste ai protagonisti verranno postati sul sito canale YouTube della Volvo Cup (http://www.youtube.com/MediavipVolvoCup) e sul sito del circolo organizzatore (http://www.cnamalassio.it/).

Il circuito anche quest’anno si avvarrà della collaborazione mediatica dei giornalisti e delle telecamere di Yacht & Sail e della new entry www.zerogradinord.it quotidiano di vela on line.


Ufficio Stampa Volvo Cup

www.cnamalassio.it  
  

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Gli uccelli che vivono sulla montagna dorata riflettono il colore dell'oro.

proverbio tibetano

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3