Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Premiazione Circuito Vela Latina - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Ammiragliato
Tipo di ancora la più nota...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Premiazione Circuito Vela Latina
Inviato da RedHunter il 11/10/2008 9:04:05 (613 letture) News dello stesso autore

Il Cornigiotto Santa RitaOggi alle h. 17 saranno premiati a Genova i vincitori ed i protagonisti dell’8° Circuito Mediterraneo della Vela Latina. La cerimonia si terrà al Porto Antico a bordo del galeone Neptune (noto per essere stato lo scenario principale del film di Polanski “Pirati”) che offrirà anche un rinfresco ai partecipanti: la scelta del galeone è stata suggerita dalla presenza al Porto Antico, nell’area attigua al veliero realizzata dal Salone Nautico, dello stand dedicato all’UNIVET e alla vela latina con l’esposizione del gozzo Santa Rita.

Machiavelli di Porto Torres (velieri), Barracuda di Varazze (gozzi), A’ Commedia Cellasca di Celle Ligure (guzzette), Martilla Ultragas di Carloforte (lance), Diana di Stintino (lancette), Robilù di Lerici (gozzetti), Tre Sorelle di Bocca di Magra e Txakoli di St. Tropez (velature tradizionali diverse) e Ulisse di Genova (Plaisance –St. Tropez) sono i vincitori, nelle proprie classi di appartenenza, della parte amatoriale della rassegna mentre diversi sono stati gli aspetti meramente culturali e le nuove imbarcazioni tradizionali iscritte.



Lerici, Saint-Tropez, Stintino e Recco-Camogli le sedi delle 5 tappe che hanno ospitato eventi particolarmente curati svoltisi quest’anno sono sotto l’egida delle Federazioni della Vela italiana e francese grazie all’inserimento nel calendario dell’UNIVET, Unione Italiana Vela Tradizionale.

Apertura il primo maggio in Liguria nello splendido Golfo dei Poeti con E’vento di poesia e di vele latine nella baia di Lerici, prosecuzione a metà mese in Costa Azzurra con la classica Voiles Latines à Saint-Tropez e poi trasferimento in Sardegna a fine agosto per la 26^ edizione del Trofeo Presidente della Repubblica a Stintino (1^ e 2^ prova, valido come due tappe), chiusura ancora in Liguria nella seconda metà di settembre fra Camogli e Recco con il Trofeo Nicolò Dodero. Hanno partecipato alle varie tappe rappresentative provenienti da 30 diversi porti di Italia, Francia, Tunisia e Croazia a bordo di 91 imbarcazioni tradizionali e tipiche dei litorali di provenienza: dall’Italia rappresentate Sardegna, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Campania e, per la prima volta, la Sicilia con due imbarcazioni di Trapani.

Fra gli appuntamenti più significativi del Circuito le mostre fotografiche e di pittura sulla piazza di Lerici, la grande spedizione nautica, culturale ed enogastronomica di Chioggia e Bellaria a Saint-Tropez con il bragozzo Teresina, la suggestiva sfilata notturna delle vele latine nella baia di Stintino, i convegni e le tavole rotonde di Camogli e Recco.

Nel complesso un bilancio soddisfacente per l’AVeLa Tradizionale, ideatrice ed organizzatrice del Circuito, e per i vari comitati organizzatori di tappa sostenuti fra gli altri, dalle amministrazioni comunali delle varie sedi delle tappe: obiettivo conseguito anche quest’anno con il riarmo di nuovi scafi, fra i quali sono risultati particolarmente interessanti le imbarcazioni trapanesi Orsola e Coccinella (un terzo scafo di origini trapanesi, la lancetta "Polifemo" è stata restaurata a Castelsardo ed ha partecipato a Stintino), e l’esordio delle marinerie di Marina di Carrara, Bocca di Magra e San Terenzo, borghi di tradizione nautica situati fra la Versilia e La Spezia; in Sardegna lance di nuova costruzione hanno vinto la targa "matricole" a Stintino, si tratta di Cirruì (Stintino) ed "Alghero". Fra gli ospiti d’onore del Circuito la goletta Pandora, replica fedele di un postale finlandese del XVII secolo, utilizzata come nave-scuola con base a Genova.

Nato nel 2001 sviluppando i principi e la formula della Regata della Vela Latina di Stintino, il Circuito è una rassegna a carattere culturale che persegue l’obiettivo di rinverdire cultura e tradizioni delle comunità litoranee del Mediterraneo attraverso, in primo luogo, la valorizzazione degli scafi tipici da lavoro, la maggior parte dei quali ha sempre armato una vela latina, autentico simbolo nautico del Mare Nostrum.


Uff. Stampa Vela Idea srl

www.velalatinacircuit.it 

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Albert Einstein

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3