Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Mascalzone Latino vince i mondiali Farr40 - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Ammainare
Far muovere verso il basso. Generalmente si dice di un carico sospeso, di una vela, di una bandiera etc...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 3
Totale: 3
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Mascalzone Latino vince i mondiali Farr40
Inviato da RedHunter il 3/9/2007 12:27:21 (777 letture) News dello stesso autore

Farr40 Mascalzone LatinoVincenzo Onorato e il team di Mascalzone Latino sono i campioni mondiali della classe Farr 40. Dopo una partenza posticipata a causa delle condizioni meteorologiche, il comitato di regata presieduto da Peter Reggio ha dato il via alla nona e ultima prova del Rolex Farr 40 World Championship disputatosi in questi giorni nelle acque di Copenaghen. E' stata una vittoria facile per Mascalzone Latino, in testa alla classifica provvisoria nei giorni scorsi, che ha chiuso il mondiale con 35 punti totali in classifica overall seguito, al secondo posto, da Alinghi (SUI) di Ernesto Bertarelli.


Mascalzone Latino è il secondo team a vincere il Campionato Mondiale di classe per due volte, dopo Jim Richardson con Barking Mad nelle edizioni passate, ma il primo in assoluto ad aggiudicarsi il titolo per due anni consecutivi. L'equipaggio è stato accolto al molo dal trofeo Farr 40 World Championship celebrato tra gli spruzzi di champagne e il tradizionale tuffo dell'equipaggio, questa volta nelle acque gelide della marina del Royal Danish Yacht Club. "E' meraviglioso' ha detto Vincenzo Onorato una volta risalito a bordo dopo il suo tuffo celebrativo "Mascalzone primo e Alinghi secondo. E' un sogno. Il prossimo sogno è di fare lo stesso nella prossima Coppa America".



"Vincere e difendere il titolo mondiale è forse una questione di fortuna" ha continuato Onorato, "Il secreto è rimanere calmi. Questa è solo una regata, ed è importante rimanere rilassati per tutta la sua durata. Quando le cose vanno bene, è meglio non entusiasmarsi troppo, quando vanno male, non essere troppo delusi. Questo è il segreto alla fine. Ho un equipaggio fantastico a bordo, e questo trofeo non è mio, ma va a loro. Abbiamo vinto grazie a loro, e insieme continueremo a vincere. Lo penso davvero".
L'ultima regata di sabato ha visto un capovolgimento delle prime posizioni in classifica provvisoria. Barking Mad (USA) con un 26. nella prova odierna, è passato dal secondo posto di eri al terzo in overall, mentre Alinghi, all'opposto si è conquistato il secondo assoluto con un 7. piazzamento di giornata. Incredibile rimonta anche per altri team, tra cui Infinity (USA) di John Thomson che con il suo terzo posto nelle prove di oggi ha risalito la classifica dal 15. al 7. posto in generale.

Alinghi ha condotto un eccellente campionato, ma l'OCS (partenza anticipata) di ieri ha definitivamente escluso ogni possibilità per loro di vincere il campionato, oltre al fatto che il team non si è allenato nella classe per lungo tempo. Ernesto Bertarelli, armatore e timoniere di Alinghi, è intenzionato a continuare nella classe, e già pianifica il trasferimento della barca negli Stati Uniti per il Key West Race Week e il prossimo Rolex Farr 40 World Championship che si terrà a Miami nell'aprile 2008.

"La loro successione di risultati è impressionate" ha detto Brad Butterworth, tattico di Alinghi, commentando la vittoria di Mascalzone Latino, "hanno regatato bene e con grande costanza. Sembrano avere un qualcosa di più ed essere più veloci rispetto alla maggioranza della flotta. Hanno fatto un ottimo lavoro nel rendere la barca più veloce, ma poi devi anche saperla portare bene e renderla competitiva, e loro lo hanno fatto. Sono riusciti a tirarsi fuori dalla flotta quando la situazione non era per niente facile. Davvero un buon team."

Tra la flotta danese, il principe di Danimarca Frederik, a bordo del suo Nanoq (DEN), chiude bene i campionati con la vittoria nella prova di oggi. Dopo una buona partenza, Nanoq ha condotto la flotta in tutti i giri di boa e tenuto testa ad un agguerrito Opus One (GER) nell'ultimo tratto di poppa, che ha poi chiuso al secondo posto. Il risultato di giornata ha visto Nanoq risalire dal 18. posto in classifica provvisoria all'8. in overall, risultando la barca scandinava con il miglior piazzamento.

Barking Mad ha chiuso con un terzo posto assoluto e 87 punti. "Vincere il Rolex Farr 40 World Championship è sempre un'impresa difficile" ha detto Jim Richardson, armatore e timoniere di Barking Mad, commentando la vittoria di Mascalzone. "E vincere per due anni consecutivi è davvero fantastico. Tanto di cappello in onore di Vincenzo Onorato e del suo team. Ora che entrambi abbiamo due titoli, sarà sfida per noi nelle acque di Miami. Ne abbiamo già parlato, e Vincenzo è a conoscenza che saremo davvero combattivi in futuro. Ma, onestamente, sarà un grande onore."

Il Rolex Farr 40 World Championship celebra quest'anno il suo decimo anniversario a Copenaghen con 36 equipaggi in regata provenienti da 13 nazioni. Richardson, presidente dell'Associazione di Classe Farr 40, ha detto "E' stato un campionato mondiale fantastico. Venire qui a Copenaghen ha richiesto un piccolo sforzo in più, rispetto alla nostro usuale livello di comodità, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro. E' un posto molto bello, ed è stato in grado di supportare la manifestazione molto bene. E' stato bello vedere il principe Frederik vincere l'ultima regata, e finire tra i primi 10 in classifica generale. E' stato di grande supporto qui, e a festeggiare la sua vittoria c'erano anche i perdenti".

"Tutti stanno già guardando a Miami" ha continuato Richardson parlando della prossima edizione del Rolex Farr 40 World Championship che si terrà nel 2008 a Miami Beach. "Credo sarà un po' più caldo e soleggiato, e sicuramente un bel evento! Ci saranno tutti."

Il Rolex Farr 40 World Championship 2008 si terrà a Miami Beach, Florida, dal 16 al 19 aprile.

Il Rolex Farr 40 World Championship è parte del calendario eventi velici internazionali sponsorizzati da Rolex, del quale fanno parte nel 2007 la Rolex Fastnet Race, la Maxi Yacht Rolex Cup, il Rolex Big Boat Series e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race.
Nanoq si è aggiudicato il titolo del Rolex Race Day, mentre Mascalzone Latino riceverà ufficialmente il trofeo Farr 40 World Championship insieme a un cronografo Rolex Yacht-Master in acciaio e platino durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato sera.

ROLEX FARR 40 WORLD CHAMPIONSHIP 2007
(Primi 10 in classifica overall)
1) Mascalzone Latino, ITA, Vincenzo Onorato, 2-2-7-12-1-3-5-5-10, 47
2) Alinghi, SUI, Ernesto Bertarelli, 18-5-4-2-5-5-2-34-7, 82
3) Barking Mad, USA, Jim Richardson, 7-16-5-1-10-14-6-2-26, 87
4) Sputnik, AUS, Ivan Wheen, 5-30-2-5-6-10-1-19-13, 91
5) Opus One, GER, Wolfgang Stolz, 4-3-6-16-28-32-7-3-2, 101
6) Nerone, ITA, A. Sodo Migliori & M. Mezzaroma, 3-6-1-11-18-21-37DSQ-7-8, 112
7) Infinity, USA, John Thomson, 24-1-10-6-7-12-30-36-3, 129
8) Nanoq, DEN, HRH Crown Prince Frederik, 15-19-25-21-4-8-17-22-1, 132
9) Warpath, USA, Steve Howe, 23-13-22-4-19-2-12-12-25, 132
10) Twins, USA, Erik Maris, 33-4-15-7-17-1-15-23-18, 133

regattanews.com

 

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono: i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri.

Anonimo

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3