Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Al nastro di partenza la 41a edizione del Trofeo Gorla - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Immersione
in una imbarcazione è la misura (in metri e centimetri o in piedi e pollici) dell'altezza della parte immersa, dal pelo dell'acqua alla superficie i...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 1
Totale: 1
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Al nastro di partenza la 41a edizione del Trofeo Gorla
Inviato da RedHunter il 31/8/2007 11:10:00 (2281 letture) News dello stesso autore

37 edizione trofeo GarlaLa 41a edizione del Trofeo Gorla aprirà domenica 2 settembre gli eventi sportivi dei 57 anni della Centomiglia velica del Garda.

Scatterà dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano alle 8 e 30. Il suo percorso è tutto nella parte Nord del Benaco con la boa a Torbole-Riva, partenza e arrivo dai porticcioli di Bogliaco. Sono "circa" 50 miglia di bordeggi.

Questa volta ci saranno, nuovamente, Trimarani e Catamarani che salperanno al largo dei vecchi cantieri del Garda a Toscolano.

Al via, da Bogliaco, i monoscafi si presenteranno in poco meno di 300, in rappresentanza di una decina di Nazioni.

La gara è dedicata a Riccardo Gorla, ufficiale dello Sport Velico della Marina Militare, che nelle acque del lago aveva appreso l’arte del veleggiare. Scomparso durante una regata in Tirreno nel 1966 con il terza classe Rorc "Orsa Minore". Gorla era stato al fianco di grandi skipper, prodiere del leggendario Agostino Straulino nella corsa verso la qualificazione olimpica con il 5.5 metre "Grifone" per l’Olimpiade del 1968 (Acapulco-Messico). 



La prima edizione del Gorla si corre nell'estate del 1967. Vince "Lupa", un 6 metri stazza internazionale, condotta dallo scomparso Carlo Taddei, colui che fondò l’West Garda Yacht Club di Padenghe.

Dodici mesi dopo toccò a una delle tante barche firmate dal sebino Daniele Buizza, l' Ander "Tita" armato da Andrea Castellani, uno dei grandi presidenti che Gargnano ha avuto. Del quale fu anche Sindaco, nonchè animatore del Basket Brescia.

E’ il 1969 quando i multiscafi animano la scena gardesana. Il Gorla è vinto dal "Dafne", un catamarano portato dallo skipper veneto Trovato, la Cento dal "Tornado", il cat olimpico, condotto dalla coppia Fabio Albarelli e Franco Oradini. La presenza dei multiscafi che è torna d'attualità l’anno passato era già nella storia e nell'albo d'oro delle due sfide.

Nel 1970 torna a vincere un monoscafo. E' nuovamente un 6 metri stazza internazionale, una formula con scafi lunghi 11 metri. Si tratta di "Ciocca II" di Armando Giovannini e Alessandro Rossi, glorioso legno che nel 1948 rappresentò l'Italia alle Olimpiadi inglesi con a bordo, tra gli altri, Beppe Croce. Il 1971 riporta sulle scena un progetto del sebino Daniele Buizza. E' "White Falcon" con Franco Nocivelli e Bepi Minelli e il timoniere un giovanissimo Oscar Tonoli. Nel 1972 vince il Toucan svizzero "Pensa per te", armato nuovamente da Andrea Castellani, condotto dai fratelli gargnanesi Lorenzo e Luciano Magrograssi, glorie dell’Fd, tanto da esserne stati campioni italiani nel 1969. "Cassiopea" e Oscar Tonoli si ripetono con una doppietta nelle due edizioni successive. Nel 1975 si ripresenta "Pensa per te". L’anno dopo ecco un altro scafo della serie Toucan: "Aspide" dell’armatore veronese Alberto Rossari con al timone il campione olimpico delle Star, Flavio Scala. Nel 1977 tornano "Cassiopea" e Tonoli. Nel 1978 è rivincita per Flavio Scala sempre con "Aspide", nel 1979 nuovamente "Cassiopea".

Nel 1980 arriva la prima affermazione straniera. Il merito è dei bravissimi fratelli tedeschi Fricke e dello stupendo "Xenophon", un 40 metri quadri del lago di Starmberg. Nel 1981 "Grifo" e Scala vincono davanti a tutti. Nel 1982 l'albo d'oro iscrive il nome di "Farrneticante" con Luciano Lievi al comando. Nel 1983 la sorpresa è il velocissimo trimarano "North Star" nuovamente con Flavio Scala. Il 1984 annota la prima affermazione svizzera. Si impone "Df Design" con Claude Fehlmann. “Df Design” barca dalle nobili origini, progetto di Bruce Farr in compositi allestito dai cantieri Decision di Morges, gli stessi di “Alinghi”, la carena svizzera delle ultime America’s Cup.

Nel 1985 c'è nuovamente il nome di "Cassiopea". Il suo timoniere è Bruno Fezzardi. E' una nuova versione, un piano del californiano Doug Peterson. Altro progettista della Coppa America, autore delle linee di carena di "America Cube", del primo “Black Magic New Zealand 95” e della prima serie delle "Luna Rossa". Nel 1986 si impone nuovamente "Df Design". La stessa carena, completamente rinnovata e con il nome di "Lillo" si ripete nei due anni successivi con il suo equipaggio tutto gardesano comandato dal bresciano Andrea Damiani e dal velaio veronese Claudio “Aua” De Luca. Nel 1989 tocca ad "Ines", il libera progettato e costruito da Ettore Santarelli, portato da Fezzardi. Nel 1990 ritroviamo Damiani. Questa volta è il bordo di "Pleasure", Farr tutto di legno. Le due edizioni successive annotano la doppietta di "Ines-Doimo" e Bruno Fezzardi; il 1993 il successo di "Italia & Co 93" dell'anconetano Paolo Cori con l’olimpico sloveno Dusan Puh alla barra. Il 1994 è della rossa "Dimore" con un altro dal passato olimpico, Luca Santella. Nel 1995 ritroviamo lo "sloveno volante", Puh. Questa volta è su "Ita 92". Dodici mesi dopo il campione olimpico della ex Jugoslavia si ripete a bordo di "Ita 91”. Nel 1997 arriva il turno di Roberto Benamati, un passato di campione del mondo con la "Star". E' al timone di "Ita 92", diventato nel frattempo "Raffi.Ca".

Nel 1988, a sorpresa, non si presentano al via i maxilibera. Nelle raffiche del "Peler" mattutino svetta la flotta degli Asso 99, così come era successo nella Centomiglia di due anni prima. Fatto curioso è la stessa barca, seppur con un nome diverso, portata dal velaio lariano Roberto Spata per i colori del Circolo della Vela di Como.

Nelle ultime edizioni si torna al classico. Dominano i maxilibera con gli skipper Luca Valerio (Raffi.Ca), l’austriaco Joschi Entner (Principessa), il gardesano Oscar Tonoli (Garda azzurra) in una mattinata di vento a 30 nodi. Il 2002 il duello vede da una parte “Principessa”, dall’altra “Clandesteam”, il nuovo maxilibera firmato dal gardesano Umberto Felci, condotto dalla coppia olimpica veneta: Celon-De Luca. “Principessa” ed i suoi skipper, il gentlemen armatore Joschi Entner e l’olimpico Roberto Benamati, smentiranno nuovamente la “tradizione” gardesana che vuole il vincitore del Gorla sconfitto alla Centomiglia.

Il 2003 è la regata dei 60 nodi. Oscar Tonoli porta "Clan des Team" davanti a "Principessa". Nelle prime forti raffiche c'è l'esaltante prova del "Full Pelt" dell'olimpionico inglese Jo Richards, come dell'Asso "Unigen" condotto da un'altra medaglia olimpica Dodo Gorla. Poi la flotta scende come può sul traguardo di Bogliaco. Ci sono scuffie spettacolari, come quella del 18 metri adriatico "Esimit", fiocchi e vele stracciate. I salvataggi di Guardia Costiera, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, molti volontari anonimi come gli stessi regatanti. I 20 nodi del 2004 sembrano quasi normalità. Davanti a tutti torna "Principessa". Si ripeterà nel 2005. Una regata tutta in recupero su "Clandesteam". Nel 2006 sono i magiari di “Garda azzurra”, l’ex Dimore portata dall’ex finnista olimpico (ad Atlanta nel ’96) dell’Ungheria Litkey Farkas. Davanti a tutti c’è l’Extreme 40 “Holmatro” con un’altra gloria olimpica, l’austriaco Andreas Hagara e l’eroe degli Oceani Giovanni Soldini. Si allunga anche l'elenco dei testimonial della Centomiglia 2007 (in programma l'8 settembre).


Oggi, l'Extreme 40 "Tommy Hilfiger" sarà nelle acque trentine di Torbole con ospite il pilota di motociclismo Marco Melandri. In regata a Gorla e Centomiglia ci sarà Luitpold von Bayern, il bis nipote di re Ludwig IIII di Baviera, fresco campione d'Europa di vela della classe Asso 99. In gara ci sarà l'ex Guardasigilli Roberto Castelli e tra gli spettatori il Ministro Rutelli.


Ufficio stampa CVG 2007

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Sposati: se trovi una buona moglie sarai felice; se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo.

Socrate

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3