Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Mondiali Di Vela Orc International (ex Ims) Ad Atene: Insidioso Esordio Di Pithecusa - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Cappa (in cappa)
andatura di un'imbarcazione per affrontare il maltempo. Ne esistono di vari tipi. La Cappa secca, senza vele issate e la Cappa filante, con le sole v...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : Mondiali Di Vela Orc International (ex Ims) Ad Atene: Insidioso Esordio Di Pithecusa
Inviato da RedHunter il 2/7/2008 12:36:05 (674 letture) News dello stesso autore

Al secondo appuntamento con i campi da regata dopo il varo avvenuto solo pochi mesi fa, il Pithecusa della Lega Navale di Pozzuoli (Mylius 14E55) di Vittorio Landolfi e il suo Racing Team hanno messo a segno un buon quarto posto dietro il connazionale Libertine (Comet 45s), il greco Meliti IV e il ceco Bohemia Express, (due Grand Soleil 42r), confermandosi un protagonista temibile sia per le potenzialità dell'imbarcazione che del suo equipaggio.



55 barche provenienti da 9 paesi hanno animato per una settimana il golfo di Saronico, già sede dei giochi Olimpici del 2004 e apprezzato per le sue acque pulite, lo spettacolo impareggiabile di Atene e l'Acropoli sullo sfondo e il caratteristico e rumoroso porticciolo di Mikrolimano base dell'Hellenic Offshore Racing Club (HORC) organizzatore dell'evento. Le previsioni di vento solitamente stabili in questa zona hanno invece riservato soprese di bruschi salti di vento e raffiche impietose che hanno disalberato una barca nelle ultime giornate di regata.

La Regata

Nelle sette prove disputate nel corso della settimana dal 23 al 28 giugno nelle acque del golfo di Saronico, Pithecusa ha ingaggiato una competizione serrata con i favoriti sia nelle regate a bastone che nella prova costiera di 147 miglia alternando secondi e quarti posti. Le condizioni di vento decisamente forte dei primi giorni, 30 nodi con forti raffiche, e più moderato degli ultimi due giorni non hanno condizionato la performance complessiva di Pithecusa che, a differenza di altre imbarcazioni in teoria più veloci e collaudate (come il FARR52 Superfast o il Grand Soleil 56R Ola), ha avuto un andamento regolare in tutte le regate ad eccezione della seconda regata del primo giorno dove dopo essere partiti non completamente liberi, alla fine della seconda bolina si è rotto un loop di spectra che teneva i bozzelli della scotta di randa. Riparazione presto effettuata che però ha fatto perdere secondi preziosi per la classifica. Il duello più serrato e interessante è stato tra Pithecusa e Libertine, il primo classificato, il Comet 45s di De Marinis con De Angelis alla tattica, e Lorenzo Bodini al timone.

"Le barche che abbiamo trovato ad Atene erano tutte temibili" commenta Vittorio Landolfi, "ma sicuramente quella più a punto e meglio portata era Libertine, che con Francesco de Angelis si poteva immaginare avesse ottime speranze per il podio."

La prova costiera

La prova costiera di martedi 24 giugno (circa 170 miglia) prende un avvio veloce con un meltemi di 30 nodi che induce quattro barche a rinunciare alla notturna. Gli scafi più grandi sono i più veloci nella prima parte del percorso sotto costa mentre i 40 piedi incalzano nel corso della navigazione che tocca le isole di Egina, Idra, Sounion, St George e Vouliagmeni. All'arrivo del mattino dopo, a Faliron Bay, Pithecusa è quarta dietro all'imprendibile Superfast (Farr52), seguendo a ruota Libertine, e il Farr520 Brave.

Il Team

Paolo Semeraro (al timone) e Vittorio Landolfi regatano braccio a braccio da lungo tempo: dai tempi del mondiale Star e sui Maxi; Andrea Caracci (navigatore) vincitore alle ultime regate di mini-transat a Genova è il navigatore; Albatros Turco, prodiere, sarà impegnato nei prossimi giorni a Palma di Mallorca sugli X35; e poi Sergio Mauro all'albero, Amedeo Santoro e Sergio Spedaliere alle drizze, Massimo Simeone, Mario Sassi e Alberto Grippo (tailers); Giuseppe Filippis, alias Peppone alla randa, e Serena Berti in back stay.

La Barca

Pithecusa è la versione da regata del Mylius 14E55 con albero e boma in carbonio e chiglia in piombo di 6 tonnellate. Riconoscibile per il logo MEMBRANE, Pithecusa è invelato Bank Sails by Semeraro, come altre tre imbarcazioni presenti ad Atene.

I prossimi appuntamenti vedranno Pithecusa impegnato ai Campionati Italiani Assoluti di Punta Ala e alla Middle Sea Race.


Maggiori dettagli, foto e video su www.gentlebreeze.info - www.mylius.eu

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.

saggezza cinese

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3