Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La traversata dell'Open 16 FIPOFIX - La vela nella realtà - Notizie : VirtualSailing.net

VirtualSkipper5 Free Game

Virtualskipper5 free

Tue pagine preferite


Aggiungi la pagina corrente

traduci il sito

germany
spain
portugal
russia

Invia un annuncio

Seleziona la categoria :

Nemesis Team

Documento senza titolo
nemesis team
entra nei nemesis

Tornei VirtualSailing

highlander

trisboat

rave

Colpo doppio

Colpo doppio

Dal Glossario

Stampa il termine Invia questo termine ad un amico  Pilota portuale
Finalità del pilotaggio è, pertanto, quella di suggerire la rotta e di assistere il comandante della nave nella determinazione delle manovre necess...

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la citta

Utenti

Skippers:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 2594
Ultimi: dischopping

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 2
Totale: 2
Skippers Online [Popup]
Vedi chi c'è in chat

NQ Monitor Status

Running - Logging All - Screening - Strict
Spambot blocker has denied 0 access attempts in the last 7 days

Banner

La vela nella realtà : La traversata dell'Open 16 FIPOFIX
Inviato da RedHunter il 15/11/2013 13:13:59 (1956 letture) News dello stesso autore

Open 16 FIPOFIXL’austriaco Norbert Sedlacek ha mollato gli ormeggi domenica scorsa sotto il cielo nuvoloso solcato da forti venti della Vandea alla volta di New York. Attraverserà l’Atlantico nei due sensi sulla , una piccola barca a vela da regata lunga appena 4,9 metri e interamente realizzata in fibra vulcanica. La traversata sarà non-stop, avverrà in solitario e Sedlacek non potrà ricevere assistenza. Il ritorno, lungo la rotta Nord, è previsto per la primavera del 2014.

Se la sfida andrà a buon fine, Sedlacek sarà il primo velista a completare questa doppia traversata atlantica su una barca così piccola. Con questa nuova avventura Sedlacek vuole testare l’efficacia della fibra e la relative tecnologia di fissaggio per la produzione industriale di materiali compositi. Kapsch sostiene lo sviluppo della tecnologia così come il tentativo di record di una doppia traversata atlantica su una barca a vela di 4,9 metri.

Le condizioni sia per il marinaio che per l’imbarcazione saranno molto provanti nei prossimi giorni:venti da nordovest fino a 25 nodi (46 km/h) e onde di 3 metri renderanno impegnative le prime ore di navigazione. “Normalmente ci si mettono 3 o 4 giorni per adattarsi alla vita di bordo, ma con queste condizioni, abituarsi alla FIPOFIX sarà più difficile”, ha spiegato Norbert Sedlacek. “Si aggiungono il nervosismo e la tensione all’inizio di una nuova impresa. Inoltre, la barca è diventata più pesante del previsto a causa del carico dell’attrezzatura”.

La difficoltà della sfida è infatti posta dalle dimensioni ridotte della barca. La Open 16 FIPOFIX è stata progettata ispirandosi all’Open 60, di cui è - con i suoi 4,9 mt di lunghezza per 2,3 di larghezza e appena 1,5 metri quadri coperti - la versione in miniatura. Inoltre la poca distanza tra lo specchio di poppa e la linea di galleggiamento di appena 12 cm renderà la traversata piena di schizzi. Dalle prime prove è emerso il buon potenziale della barca ed una notevole rigidità torsionale dovuta alla fibra vulcanica ASA.TEC. “La barca mostra i suoi punti di forza soprattutto nelle rotte sottovento. Anche una folata o un mare lungo la solleva e la fa planare sulle onde”, ha affermato con entusiasmo Norbert Sedlacek. “Veleggiare sopravvento sarà tuttavia un po’ meno piacevole considerate le piccole dimensioni della barca”. Norbert Sedlacek conta di arrivare a New York a bordo della FIPOFIX verso Natale.

La nuova tecnologia di fissaggio consente la produzione di materiali compositi senza perdita di prestazioni.
Il modello di imbarcazione Open 16 FIPOFIX è stato interamente realizzato in FIPOFIX, un materiale composito di fibre ASA.TEC ottenuto mediante il cosiddetto processo sandwich su un nucleo di balsa. Le caratteristiche delle fibre di roccia vulcanica – sono molto stabili chimicamente (sia in ambiente acido, sia alcalino), resistenti ai raggi UV, e alle variazioni di temperatura oltre che 100% riciclabili – le rendono ideali per l’impiego nel settore nautico.

Il processo Fipofix® è unico perché permette di fissare delicatamente le fibre invece di intrecciarle, pinzarle o cucirle insieme. Questo permette di fare a meno dell’uso di collanti che potrebbero comportare un indebolimento delle caratteristiche della fibra vulcanica. Per lo sviluppo della tecnologia di fissaggio, Kapsch ha fondato la società Fipofix GmbH (di cui detiene l’80%) in collaborazione con l’azienda Yacht Construction Consulting. Il titolare del brevetto Fipofix è Kapsch.

“Kapsch ha sempre dato un contributo fondamentale allo sviluppo di tecnologie innovative nei settori in cui opera e l’innovazione continua a ricoprire un ruolo chiave nella nostra azienda anche attraverso l’avvio di partnership strategiche come quella con Norbert”. ha dichiarato Kari Kapsch, Chief Operating Officer del gruppo Kapsch spiegando il coinvolgimento dell’azienda nell’impresa della traversata. “La nostra collaborazione di lunga data ci sta dando la possibilità di esplorare nuove applicazioni tecnologiche e nuove opportunità di business. Kapsch ha contribuito alla traversata atlantica e alla prima fase di sviluppo della tecnologia Fipofix con circa 1 milione di euro”.

Kapsch è una delle maggiori aziende tecnologiche austriache, specializzata nel settore dei sistemi di trasporto intelligente (ITS), telecomunicazioni e ICT. Il gruppo Kapsch è composto dalla seguenti società: Kapsch TrafficCom, Kapsch CarrierCom e Kapsch BusinessCom. Azienda di proprietà familiare con sede a Vienna, sin dalla sua fondazione nel 1892 si è sempre dedicata allo sviluppo di nuove tecnologie per i suoi clienti. Con una vasta gamma di soluzioni e servizi innovativi, Kapsch contribuisce fattivamente allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni. Il Gruppo Kaspch impiega nelle sue consociate e filiali circa 5.000 persone in tutto il mondo.

 

Credit: Noesis Comunicazione

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -
Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news


Segnala questa news

                   

RedHunter

Nome utente:

Password:

ricordami

Login sicuro
Hai perso la password?

Registrati ora!

Live Game

APPUNTAMENTI VIRTUALSAILING:

ISCRIZIONI APERTE
5a Tris Boat Race
Winner 2011 Aurora Boreale
ISCRIVITIi

CLOSED
International Rave
Winner Aurora Boreale
Tutti i venerdì alle ore 22,30 (start h 22,45 circa)
by Velanews24 & VirtualSailing.net
Risultati e classifiche

CLOSED
COLPO DOPPIO
Informazioni


CAMPI VIRTUALSAILING:
NO RACE
Nessun campo virtualsailing è al momento disponibile in VSK.

PRIMO TORNEO NETKAR PRO
Prossimamente su VirtualSailing.net

FANTACALCIO 2011/2012:
ISCRIZIONI APERTE
Inizia il secondo torneo di Fantacalcio targato VirtualSailing.net.
Iscrizioni aperte sino al 10 settembre fino ad un massimo di 16 giocatori.
Per iscriverti clicca quì
Per conoscere il regolamento, clicca quì

Nuovi eventi

Categoria Regate
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Tornei
Al momento NON ci sono eventi
Categoria Appuntamenti
Al momento NON ci sono eventi

Buon Compleanno

Nessun compleanno oggi.

Citazioni

Se un uomo non fa nuove conoscenze man mano che avanza nella vita, egli si troverà presto solo. Un uomo, Signore, dovrebbe tenere le sue amicizie in continuo restauro.

Samuel Johnson

Quotidiani online


TV On line


Guida TV


Calcolatore Bytes

Sondaggi

Proposta di Rivalità
Aurora Boreale Vs. Spirito Libero Vs. YCPA
Spirito Libero Vs. Aurora Boreale
YCPA vs. Spirito Libero
Aurora Boreale vs. YCPA
Nessuna rivalità tra i primi 3