Bando di regata.

 

CIRCOLO ORGANIZZATORE

VirtualSailing Yacht Club.



CLASSE, LOCALITA' E DATA DELLE REGATE

Pirate Cove, Campi di regata individuati con il nome "Colpo Doppio", ogni Venerdì sera a partire dalle 22,15 (start alle 22,30) dal 2/04/2010 al 28/05/2010. Ogni evento sarà composto di 3 fight ad eliminazione con regate di flotta in modalità Tactical e penalità automatiche con regole ISAF così come assegnate dal giudice virtuale Nadeo.

Si regata su barche classe ACC.



SEDE E SEGRETERIA DI REGATA


La base a terra e la Segreteria di Regata saranno ubicate presso VirtualSailing.net.


REGOLAMENTO

Colpo doppio è un evento riservato a squadre composte di due skippers più una riserva. Ogni evento è suddiviso in due regate ad eliminazione, nelle quali vengono eliminate le ultime 4 coppie classificate (il punteggio della coppia viene ottenuto sommando il punteggio di entrambi gli skippers che la compongono). Le 4 coppie che restano disputano la regata finale che decreta i vincitori.

La coppia vincitrice dell'evento precedente avrà la possibilità di regatare con la skin dei vincitori (golden Skin), mentre la coppia ultima classificata nell'evento precedente dovrà regatare con la skin dei perdenti (black skin).

Ogni evento è un atto a sè, ma sarà comunque redatta una classifica con i punteggi di tutte le coppie, per decretare a fine anno la coppia più forte del torneo.

Il comitato, in considerazione del numero di partecipanti presenti all'apertura dell'evento, si riserva la possibilità di variare il numero di coppie eliminate nelle prime due regate, al fine di raggiungere comunque il numero di 4 coppie ammesse alla finale, oppure di eliminare un turno eliminatorio, laddove il numero di partecipanti lo rendesse necessario.

Al contempo il comitato di regata si riserva la possibilità di poter variare il presente regolamento a fini organizzativi, dando preventivamente comunicazione a tutti gli iscritti sia sul forum o nelle pagine dedicate al torneo su VirtualSailing.net, sia a mezzo mail.

 

COMPOSIZIONE TEAM

Ogni team è composto da due skipper titolari ed una riserva.


PUNTEGGIO

Il punteggio del singolo skipper è data dalla sua posizione di arrivo in regata (1 punto al primo, 2 punti al secondo, 3 punti al terzo e così via).

Il punteggio di ogni coppia viene ottenuto sommando i punti di entrambi gli skippers che la compongono e la classifica viene determinata sulla base del punteggio più basso (primo posto punteggio più basso, ultimo posto punteggio più alto).

Agli skippers assenti sarà attribuita l'ultima posizione e il punteggio relativo (ad esempio 16 skippers presenti, DNC, DNS e DNF = 17ma posizione, 17pt).

La classifica dell'evento verrà determinata attribuendo l'ultima posizione alla coppia tra le prime 4 eliminate che avrà punteggio più alto e così via. Ai fini della classifica generale i punteggi vengono attribuiti nella stessa modalità (punti=posizione in classifica), attribuendo il punteggio della coppia sulla base del proprio piazzamento alla fine di ogni evento.

In caso di parità nei punteggi complessivi di due o più coppie, varrà la regola del miglior piazzamento in regata del primo arrivato tra gli skipper della coppia. Ad esempio Team A (1° e 4°) - 5 P.ti, Team B (2° e 3°) - 5 P.ti, la prima posizione utile viene attribuita al Team A, in conseguenza del miglior piazzamento in regata*.


AMMISSIONE

Sono ammessi tutti gli iscritti su virtualSailing.net, fino ad un massimo di 36 partecipanti (24 titolari + 12 riserve) suddivisi in 12 squadre per singolo campo di regata.



ISCRIZIONE

Pre-iscrizione attraverso il modulo di iscrizione presente su VirtualSailing nella sezione eventi.
L'iscrizione è a coppia (team), ovvero uno dei due skippers iscrive la coppia al torneo indicando il nome della squadra, dei due skippers che la compongono e quello della riserva, indicando l'indirizzo e-mail di tutti e tre gli skippers.
Le iscrizioni e le conferme di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 21,30 del giovedì precedente il singolo evento.
Le iscrizioni saranno sottoposte al comitato di regata che provvederà ad approvare o meno le nuove iscrizioni.
La non partecipazione a due eventi consecutivi di entrambi gli skipper titolari, inclusa la riserva, autorizza il comitato di regata a sostituire il team assente con un nuovo team.


PERCORSI


Sarà adottato il percorso a quadrilatero.


 

Il Comitato di Regata si riserva la possibilità, in casi eccezionali che rendano impossibile il regolare svolgimento
di uno o più fight, di anticipare, posticipare o annullare il fight, previa comunicazione scritta via mail a tutti gli iscritti.