Copa del Rey 2010: tre gardesani sul podio

Data 30/8/2010 12:17:37 | Categoria: La vela nella realtà

Un momento di regata nella Coppa del ReyPalma de Maiorca - Si è da poco conclusa nelle acque spagnole di Palma la tradizionale “Coppa del Re” giunta alla 29° edizione e seconda per importanza solamente alla blasonata America’s Cup.

A questo prestigioso appuntamento partecipano imbarcazioni ed equipaggi molto competitivi fra cui i Doreste, Leon, Vasco Vascotto, Markus Wieser, il principe Filipe, S.A. il Re di Norvegia e tanti altri fra cui diversi italiani.

Intitolata a Juan Carlos, presente alle premiazioni con la consorte principessa Sofia, la settimana velica ha visto tra i protagonisti anche tre gardesani: due rivani (l’ingegner Eros Angeli da sempre grande appassionato di vela e già presidente dell’Associazione di classe J24 Italiana, e Flavio “Faffo” Lotti che è stato comandante di diverse imbarcazioni partecipanti anche all’America’s Cup) e un bresciano (Stefano Lagi istruttore di vela del Circolo Nautico di Campione).


Dell’equipaggio (18 persone) dello splendido Baltic 65 piedi (20 metri) “STIG” dell’armatore-timoniere Alessandro Rombelli, oltre ad Angeli, Lagi e Lotti (nel ruolo di comandante data la sua decennale esperienza nell’andar per mare con barche di queste dimensioni) facevano parte velisti plurititolati con esperienze di Coppa America e Volvo Ocean Race come Tomaso Chieffi (tattico), Alessandro Tonelli (a prua), Luca Albarelli, Iztok Knaselc (all’albero), Giorgio Tortarolo (team manager e randista) con il figlio Martino (aiuto prodiere), Andrea Visintini (navigatore), i tailer Gaetano Granara e Alessio Razeto, i drizzisti Cristian Grigio e Lorenzo Fantoni, il grinder Stefano Schiaffino (progettista vele North), Mario ed Isa aiuti tailer e drizze.

Per loro il gradino più alto del podio nella loro categoria, la IRC Mini Maxi Crociera.

Pur essendo alla sua prima regata internazionale l’imbarcazione del finanziere milanese che issava il guidone del Circolo Nautico Varazze ha, infatti, battuto la concorrenza aggiudicandosi il primo posto assoluto al termine delle dodici regate previste in calendario.

“Un esperienza unica sia a terra che in mare. E’ stato molto gratificante per me partecipare ad un evento così importante con dei compagni fantastici. Le regate in Spagna sono di livello molto alto.” ha commentato il professionista rivano che ben volentieri aveva colto l’invito a far parte dell’equipaggio.

“Il prossimo impegno” ha proseguito Angeli “sarà la partecipazione al campionato mondiale Mini Maxi che si disputerà nelle acque della Sardegna a Porto Cervo dal 6 all’ 11 settembre ed in quella occasione ritornerà a far parte dell’equipaggio in qualità di tattico il triestino Lorenzo Bressani che non aveva potuto essere presente a Palma in quanto impegnato al campionato del Mondo della Classe Melges 24 che ha poi vinto al timone di UKA UKA”.

“Abbiamo disputato regolarmente tutte e dodici le regate previste” ha detto Flavio Lotti “nonostante i diversi problemi iniziali avuti nel preparare la nuova barca alla regata. Il perfetto connubio con l’equipaggio, però, ha avuto la meglio e ci ha ripagato alla grande con la vittoria finale”.


Credit: Paola Zanoni




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=996