Nasce la Classe esse850 Italia

Data 30/8/2010 12:10:32 | Categoria: Curiosità

La classe850La Classe esse850 Italia ha ufficialmente preso vita per iniziativa degli armatori che, dopo aver scelto l'eleganza della linea ed il divertimento di portare nel vento questa imbarcazione di 8 metri e mezzo, hanno seguito l'iniziativa di Sail Tribe, esclusivista per l'Italia, con l'intenzione di promuovere sul nostro territorio diverse occasioni di incontro.

Il momento propizio è venuto dal raduno internazionale sul Lago di Garda, dal 30 luglio al 2 agosto, per la disputa del Campionato Europeo al quale hanno partecipato 27 imbarcazioni di diversi paesi.


Sail Tribe, la esse850 test boat di Bardolino, è giunta al traguardo di Navene prima delle italiane, ma ha incontrato degnissimi avversari in equipaggi affiatati e molto agguerriti.

Al momento della premiazione, sul gradino più alto del podio ha preso la parola Pierre Yves Jorand, randista di Alinghi, che ha voluto esternare a Joseph Schucter un particolare ringraziamento per aver realizzato l'ottimo progetto dello studio Felci che ancora una volta ha garantito divertimento e spettacolo con livelli performanti davvero molto elevati.

Uno spettacolo anche veder arrivare sul lago di Garda molte esse850 portate sui carrelli da tutta Europa, vederle alberare in fretta per le ultime regolazioni nel vento di un campo di regata da tutti riconosciuto come unico e respirare la convivialità dopo la competizione quando la tensione della gara lascia il posto al divertimento di riviverne i passaggi emozionanti: il clima ideale per pensare alla Classe italiana di questo speciale monotipo.

Tra gli autorevoli sostenitori della classe italiana lo svizzero Joseph Schucter, patron di Esseboats e il presidente della Classe internazionale Stephan Zuger, che hanno garantito supporto a Sail Tribe, Proteus Yachts e a tutti gli armatori per lo sviluppo delle attività che possono incrementare le occasioni di incontro tra gli appassionati di regate.

Ottime anche le prospettive del mercato italiano di esse850, day sailer unico nel suo genere, che deve proprio alla Proteus Yachts una qualità di costruzione molto importante: tempesta di cervelli in un arieggiato weekend nel quale 8 prove in tre giornate hanno fatto venire voglia di creare molti altri eventi.

Si pensa infatti per il 2011 di ospitare in Italia ben due tappe del circuito europeo: a Navene ancora a fine luglio ed una seconda tappa in adriatico.

Sail Tribe la test boat esse850, ha partecipato con un equipaggio in versione molto ridotta anche alla Trans Benaco Cruise Race e grazie alla spledida semplicità delle manovre che può vantare ha dimostrato doti di velocità superiori alla media tenendo la prua davanti a barche ben più lunghe governate da equipaggi di tutto rispetto.

Anche ai prossimi appuntamenti di Gorla e CentoMiglia sarà presente e non mancherà di dar battaglia.

Buon vento dunque alla neonata Classe Italiana esse850 che lavora per creare occasioni di incontro e visibilità per un day sailer già apprezzato in campo internazionale e che tanto può dare agli appassionati di un paese di tradizione velica e marinara invidiabile come il nostro.


Elisa Martinelli - Esse850 Italia

www.esse850.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=994