L'italiano Marco Gallo vince il titolo Europeo Byte CII

Data 6/7/2010 9:45:33 | Categoria: La vela nella realtà

Si è concluso alla Fraglia Vela Riva il Campionato Europeo Byte CII con 12 prove totali in quattro giorni di regate e un'alta partecipazione straniera con una ventina di nazioni presenti.

Titolo continentale all'italiano Marco Gallo (CC Irno-Salerno), che ha letteralmente dominato il Campionato, forte anche della maggiore esperienza rispetto al resto della flotta, che per la maggior parte era under 17.

La Classe Byte CII infatti è seguita soprattutto dai giovanissimi in quanto barca singola per l'Olimpiade giovanile che si svolgerà a Singapore in agosto.


Merito a Gallo che non ha sbagliato mai una prova e ha tenuto un andamento molto regolare scartando solo un dnf per rottura e un quarto posto, lasciando ben 14 punti di distacco al secondo classificato.

Nell'ultimo giorno grande battaglia per il podio inteso come secondo e terzo posto: lo spagnolo Llana - sempre secondo fino all'ultimo giorno - è incappato in una partenza anticipata nella prima regata odierna, compromettendo il risultato finale.

Ne hanno prontamente approfittato il l finlandese Tapper, che ha chiuso il Campionato spiazzando tutti con due primi e un secondo nelle regate finali, che gli hanno permesso di recuperare posizioni su posizioni fino a conquistare il secondo posto finale davanti all'ungherese Batho (già prepotentemente all'attacco ieri).

Tra le donne si è mantenuta sempre prima l'austriaca Lara Vadlau, quindicesima assoluta.

Alla Fraglia Vela Riva non si fa nemmeno in tempo a concludersi un Campionato che si pensa già all'evento successivo: da mercoledì 7 a sabato 10 luglio sarà la volta della sessantesima edizione dell'Intervela, storica regata della Fraglia, che quest'anno festeggia questo importante traguardo dei sessant'anni dalla sua invenzione.

In Fraglia ci sarà una spaghettata per tutti i soci e simpatizzanti venerdì 9 luglio verso le 19:00 proprio per festeggiare questo importante traguardo.

420, 470, 29er e Finn le classi ammesse con una partecipazione che si aggirerà sul centinaio di barche.

Ampio spazio dunque ancora alle derive e ai giovani, un vero motto per la Fraglia Vela Riva.


Ufficio stampa Fraglia Vela Riva
Elena Giolai



Fraglia Vela Riva  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=984