Mondiale Farr 40 a Miami

Data 10/4/2008 15:11:59 | Categoria: La vela nella realtà

mascalzone latinoStanno per iniziare a Miami (Florida - USA) le regate per il Mondiale 2008 Farr 40. Il programma dell'undicesima edizione del Rolex Farr 40 World Championship si articola in due fasi. La prima prevede due giornate di "Pre-Worlds", a partire da venerdì 11 e, a seguire, dal 16 al 19 aprile, quattro giornate di regate che porteranno all'attribuzione del titolo di Campione del Mondo di classe.

33 le imbarcazioni che partecipano, di cui ben 7 italiane: Calvi Network - Carlo Alberini, Cannonball - Dario Ferrari, DSK Comifin - Danilo Salsi, Fiamma - Alessandro Barnaba, Joe Fly - Giovanni Maspero, Mascalzone Latino - Vincenzo Onorato, Nerone - Massimo Mezzaroma.

Mascalzone Latino è il vincitore delle edizioni 2006 e 2007, e l'armatore Vincenzo Onorato torna dunque al timone per tentare di conquistare il terzo titolo consecutivo, sempre affiancato da Adrian Stead alla tattica.


"Quello che mi aspetto non è altro che una grande competizione ad altissimo livello agonistico - commenta Vincenzo Onorato -. La classe Farr 40 è sicuramente una delle più impegnative al mondo: amo questa barca e questo tipo di regate!" Con Onorato su Mascalzone Latino corrono: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Gerry Mitchell (randa), Marco Cornacchia (drizze), Adriano Figone (albero), Tim Burnell (navigatore) e Roberta de Paoli Ambrosi (jolly).

Nerone ed il suo equipaggio hanno iniziato l'avvicinamento a questa competizione con una serie di test e di "ottimizzazioni" dell'imbarcazione (già Campione del Mondo nel 2003 ed Europeo nel 2007).

"Sono molto contento del clima che si respira all'interno del team", ha dichiarato Massimo Mezzaroma, armatore di Nerone. "Dobbiamo regatare concentrati ed al massimo delle nostre potenzialità per far bene, il nostro stato di forma è buono e migliora di giorno in giorno", ha aggiunto Vasco Vascotto, tattico e front man di questo Team che si presenta con una "formazione" di tutto rispetto: Massimo Mezzaroma (Armatore/Drizze), Vasco Vascotto (Tattico), Atonio Sodo Migliori (co armatore/Timoniere), Simon Cardinale (Navigatore), Massimo Bortoletto (Randa), Giulio Scarselli (Trimmer), Maciel Cicchetti (Trimmer), Marco Carpinello (Jolly), Jacopo Bagnaschi (2°prodiere), Paolo Bottari (Prodiere).

Tra gli equipaggi iscritti ci sono i grandi protagonisti della Coppa America e il livello della competizione a Miami si prospetta molto alto. Oltre a Barking Mad di Jim Richardson e Terry Hutchinson nel ruolo di tattico, Paul Cayard su Warpath di Steve e Fred Howe (USA), Gavin Brady su Ramrod (USA) di Rod Jabin, Brad Butterworth su Alinghi (SUI) di Ernesto Bertarelli, Tommaso Chieffi su Fiamma, Dean Barker su Morning Glory.

Le regate si svolgeranno dal 16 al 19 aprile nelle acque dell'Oceano Atlantico a sud di Government Cut. Il Regatta Village sarà posizionato a Miami Beach Marina, in Florida.

L'albo d'oro dei mondiali Farr 40:

2007 - Copenhagen - Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato

2006 - Newport - Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato

2005 - Sydney - Evolution di Richard Perini

2004 - San Francisco - Barking Mad di Jim Richardson

2003 - Porto Cervo - Nerone di Massimo Mezzaroma

2002 - Bahamas - Le Renard di Steve Phillips

2001 - Cowes - Alinghi di Ernesto Bertarelli

2000 - Newport RI - Southern Star di John Calvert-Jones

1999 - San Francisco - Samba Pa Ti di John Kilroy

1998 - Miami Beach - Barking Mad di Jim Richardson


www.farr40worlds.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=98