Vendée-Saint-Petersbourg

Data 7/6/2010 9:31:19 | Categoria: La vela nella realtà

L'arrivo di ActualConclusa, almeno per i primi sul traguardo, la nuova regata riservata ai multiscafi della Classe Multi50 (50 piedi di lunghezza massima) che si è svolta in due tappe, andata e ritorno, da Saint-Gilles Croix de Vie, in Francia, a San Pietroburgo, Russia, con equipaggi di tre persone.

Lo scorso 16 maggio nove imbarcazioni si erano presentate sulla linea di partenza a Saint-Gilles Croix de Vie per il via della prima tappa su questo percorso inedito.

Normalmente le corse oceaniche affrontano l'Atlantico mentre in questo caso si è trattato di una navigazione atipica, attraverso paesaggi sconosciuti e zone molte trafficate: la Manica e il Pas de Calais, il doppiaggio della penisola dello Jutland, il canale tra Danimarca e Norvegia, il golfo di Finlandia.


Arrivo contemporaneo dei primi due sul traguardo di San Pietroburgo; in conclusione della prima tappa infatti, dopo quasi 8 giorni di navigazione, Crêpes Whaou! 3 di Franck Yves Escoffier fu il primo con un vantaggio di poco più di un minuto sul secondo, Actual di Yves Le Blevec.

Nella tappa di ritorno, dopo 5 giorni, 21 ore, 10 minuti e 25 secondi di navigazione, è stato Actual il primo sul traguardo di Saint-Gilles Croix de Vie, domenica 6 giugno alle 15,30.

Franck Yves Escoffier e il suo equipaggio hanno tentato nelle ultime ore di ridurre lo svantaggio accumulato azzardando una scelta di rotta che si è però rivelata inutile ed ha concluso con più di tre ore di ritardo dal primo.

E' quindi Actual di Yves Le Blevec a vincere la Vendée-Saint-Petersbourg, mentre le altre 7 imbarcazioni sono ancora in navigazione con Crêpes Whaou! 2 di Loïc Fequet, terzo nella prima tappa, ancora in terza posizione nella seconda e Pir² costretto ad abbandonare per disalberamento.

Classifica generale (2 tappe)

1 Actual - Yves Le Blevec - 13 jours 16 h 43 min 29 sec

2 Crêpes Whaou! 3 - Franck Yves Escoffier - 13 jours 20 h 26 min 16 sec

Gli altri partecipanti:

Crêpes Whaou ! 2 - Loïc Fequet

Région Aquitaine-Port Médoc - Lalou Roucayrol

Fénétré A-Cardinal - Erwan Le Roux

Naviguez Anne Caseneuve - Anne Caseneuve

La Mer révèle nos sens - Pierre Hingant

CLM - Hervé Cléris

Pir² - Etienne Hochedé (ritirato)


www.vendee-saintpetersbourg.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=963