Mondiale di vela per non vedenti

Data 7/6/2010 9:28:41 | Categoria: La vela nella realtà

Homerus ProjectMentre il porticciolo di Bogliaco ospita le scolaresche di Gargnano e Tignale nell'ambito del progetto di Federvela e del Ministero dell'Istruzione "Vela scuola", nelle sale del Circolo Vela continua il lavoro di preparazione dell'oramai imminente Campionato del Mondo di vela della formula Homerus.

L'evento sarà il primo Campionato del mondo per i velisti non vedenti senza accompagnatori.

Due skipper in totale autonomia navigheranno “pilotati” dai suoni emessi dalle boe posizionate lungo il percorso. Questa formula, ideata dal progetto Homerus e dallo skipper Alessandro Gaoso, sarà inserito nel programma delle Paralympiadi a partire dai Giochi del 2016. Per il movimento velico italiano, ed in particolare del lago di Garda, è un traguardo importante, forse unico.

Dopo anni di sperimentazioni il progetto Homerus ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte del movimento internazionale dei velisti non vedenti e dalla Ifds, la Federazione mondiale della vela per disabili.


Il Mondiale andrà in scena al largo di Bogliaco di Gargnano dal 20 al 27 giugno. Le regate saranno organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Homerus che metterà a disposizione due coppie di barche per una serie di gironi di qualificazione (Round Robin) fino alle semi e alle finali in programma fino a sabato 26 giugno. Il Mondiale Homerus sarà inserito negli Eventi di “diamante” per i 60 anni della Centomiglia gardesana, la regata italiana che vanta il maggior numero di edizioni.

Il programma si aprirà domenica 20 giugno con una regata che vedrà al largo di Bogliaco di Gargnano i progetti italiani più importanti nell’ambito della vela terapia, tra loro "Eos la vela per tutti" di Verona, "Hyak", legato all'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e al Cps di Salò, "Archè" di Trento, il progetto "London 2012" della Canottieri Garda, la flotta australiana degli "Acces Dinghy", il trimarano “Emozioni”. Barche e regate vere non semplici “passeggiate” (pur sempre salutari) come capita per molte altre iniziative.

Lunedì 21 avrà luogo la cerimonia di presentazione delle Nazioni con un concerto nel prestigioso giardino di Villa Bettoni Cazzago (con i Beatlesiani d'Italia), mercoledì toccherà al concerto di musica classica del pianista internazionale Gerardo Chimini, venerdì al Cineforum promosso dal Filmfestival del Garda nell’ambito di “Garda Ciack Estate”.

Le prove di qualificazione delle regate si svolgeranno dal 22 con la formula del Match-race fino a sabato 26 giugno, quando, andrà in scena la finalissima. Numerosi i partners istituzionali che hanno aderito tra questi la Ifds, Federazione mondiale velica dei disabili ed il Consiglio Regionale della Lombardia, la presidenza della Provincia di Brescia. Tra i supporter ci saranno A2A, On.it, Hyak Onlus, Suncarrier , Marina Yachting, Systema Ambiente, Il Sole mio energy; tra i media Partners: Italo-Tv (diffusa in Usa e Canada), Italiavela (Web magazine), Viva L'Italia Channel (diffusa in Europa e sui canali di Intelsat ed Eurosat), Teletutto (con il programma Skipper-Il Mondo a vela), Brescia Telenord.


Ufficio stampa CVG

www.centomiglia.it  
www.homerus.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=962