Skiff da tutta Europa a Dongo

Data 7/6/2010 9:26:27 | Categoria: La vela nella realtà

Skiff Festival 2009I prossimi due fine settimana saranno tra i più intensi di tutta la stagione per lo Skiffsailing di Dongo, la scuola di vela sul Lago di Como che oltre ai corsi su derive e cabinati tradizionali e monotipo si è specializzata sui veloci e innovati Skiff.

Il 5 al 6 di Giugno scenderanno in acqua i 49er, classe olimpica acrobatica per la terza tappa nazionale valevole per la Ranking list.

Sono attesi equipaggi oltre che da tutta Italia anche dalla vicina Svizzera e dalla Germania.

In contemporanea si correrà una tappa del circuito Open di Mustoskiff, singolo tra i più estremi dotato di terrazze, trapezio e gennaker il tutto da gestire da soli a quasi 20 kn di velocità.


Sempre a Dongo il 12 giugno inizierà l’evento più atteso dai regatanti di tutta Europa, l’European Skiffestival.

Una due giorni in cui si sfideranno differenti tipologie di barche skiff sullo stesso percorso che dopo la partenza di fronte al Circolo organizzatore di Dongo appunto lo Skiffsailing, toccherà differenti zone del lago da Bellano e Dervio fino a Colico passando per Cremia, Dorio, Piona, Gravedona e Domaso.

Sono attesi regatanti e imbarcazioni da tutta Europa dai piccoli RS Feva e 500 condotti da giovani regatanti fino ai più estremi 29erXX, 49er e International Moth, le barche che volano a mezzo metro dall’acqua e che sono in grado di “navigare” più veloce del vento.

Per gli appassionati l’appuntamento è quindi per il 5-6 giugno per le classi olimpiche e per il 12-13 giugno per lo spettacolo dello Skiffestival e il divertimento della festa con musica dal vivo di sabato 12 giugno.


Credit: Michele Monzini

www.skiffsailing.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=961