Regata 420 a Palermo

Data 7/4/2010 9:48:30 | Categoria: La vela nella realtà

420 in regataIl vento che in questi giorni aveva stentato a manifestarsi, assentandosi completamente ieri, tanto da non consentire lo svolgimento delle prove giornaliere, ha oggi soffiato da ponente con una intensità che è andata aumentando da 6-7 metri al secondo della prima prova ai 9 – 10 metri dell’ultima delle tre prove previste.

Spettacolo assicurato, quindi, per gli spettatori che numerosi hanno potuto seguire da terra gran parte della regata che si è svolta a poco meno di un miglio dalla costa e confronto ad alto livello tra gli equipaggi impegnati fisicamente al massimo per l’intensità del vento.


l presidente della classe 420 si è dichiarato soddisfatto dell’organizzazione e del livello tecnico che si è registrato nel corso della seconda regata nazionale della classe svoltasi a Palermo. «i concorrenti hanno regatato con impegno avendo ben presente la posta in palio che va ben al di la del risultato di regata.

A conclusione dei 4 giorni di regata, dopo nove prove disputate, è stato l’equipaggio del CN Senigallia a riportare la vittoria.

La prima posizione conquistata nelle tre prove della giornata conclusiva ha assicurato la vittoria e confermato il valore dell’equipaggio vice campione italiano 2009 formato da Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini (nella foto allegata durante la regata conclusiva).

Ha portato a termine la regata in seconda posizione l’equipaggio formato da Edoardo Mancinelli Scotti della Marina Militare e da Leonardo Cucchiara del Circolo Canottieri Aniene. Terzo posto appannaggio di Roberta Caputo e Benedetta Barbiero della Società Sportiva Canottieri Savoia. L’equipaggio campione italiano in carica Cristina Celli e Silvia Morini del Circolo Velico Ravennate, dopo l’esordio in prima posizione, ha chiuso la prova al quarto posto. Portava a termine la regata in quinta posizione per lo Yacht Club Adriaco l’equipaggio formato da Tito e Costanza Rodda.

Oltre ai primi tre classificati, premiati dalla vice presidente del Circolo della Vela Sicilia Donna Giovannella Lanza di Scalea sono stati consegnati i premi all’equipaggio under 16 primo classificato formato da Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle dello Yacht lub Genova. Roberta Caputo e Benedetta Barbiero oltre al riconoscimento per il terzo posto in classifica sono state premiate quale miglior equipaggio femminile e miglior equipaggio juniores.

L’appuntamento con la terza regata nazionale 420 - anch’essa valida per la ranking list dalla quale verranno estrapolati gli equipaggi che prenderanno parte ai Campionati del Mondo ed al Campionato Europeo - è fissato per il giorno 30 aprile a Cervia.


Ufficio stampa Comitato VII Zona




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=955