Conclusi gli invernali J24 delle Flotte di Garda e Fiumicino

Data 31/3/2010 7:50:00 | Categoria: La vela nella realtà

JamJam si laurea Campione invernale 2010 aggiudicandosi la vittoria finale nella giornata conclusiva del Campionato della Flotta J24 del Garda.

Per J Pandolfa del Carloforte Sailing Team il titolo all’Invernale di Marina di Capitana - Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup. Nei prossimi giorni, fino al 4 aprile, tutte le Flotte J24, si incontreranno nelle acque toscane di Porto Santo Stefano per la seconda manches del Circuito Italiano 2010, la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano.


Flotta del Garda

Luigi Gozzo, al timone di JAM (CN Brenzone), bissa il successo del Campionato Zonale 2009 e si aggiudica anche il Campionato Invernale J24 del Lago di Garda anticipando sul podio il compagno di circolo Tito Pegorini e Luigi Della Valle (CV Mestre).

L'ultima prova del Campionato ha visto vincitore JOC che, sapendo leggere meglio degli altri le condizioni molto variabili del campo di regata, ha preceduto gli altri equipaggi dopo una serie di colpi di scena. Un fronte nuvoloso ed una bassa pressione che hanno insistito su tutta la pianura padana, hanno smorzato le brezze termiche e il Comitato di Regata ha disposto il campo di regata con un leggero vento da sud-sud est.

Si parte con un vento di debole intensità che, quando la flotta si trova a metà della bolina, ruota sensibilmente a destra costringendo le barche che avevano scelto il lato destro alla ricerca di maggiore pressione, a fare molta strada in più per raggiungere la boa.

Il lato di poppa non presenta molte opzioni e senza colpi di scena si arriva in boa.

Nella seconda bolina Betty Boop e EOS scorgono un canale di vento sotto la sponda veronese e fanno un balzo in avanti recuperando molte posizioni. La seconda poppa spinge le barche in fila indiana con il vento quasi al traverso e si arriva allo stocchetto finale che le barche devono fare di bolina a causa di un'ulteriore rotazione a destra del vento. L'arrivo vede quasi tutte le barche raccolte in un fazzoletto e costrette ad una bolina con vento leggero.

Al traguardo si impone JOC seguito da Betty Boop grazie ad un'imperiosa rimonta e al terzo posto JAM.

Appuntamento al 1° maggio per la prima regata del campionato zonale.

Flotta della Sardegna

Si è conclusa con una maestralata indimenticabile e una affollata e soleggiata premiazione, la quarta edizione del Campionato Invernale Marina di Capitana - Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup, che ha accolto e impegnato la flotta per ben cinque mesi.

Organizzata dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena, con la collaborazione della Scuola Italia in Vela, era infatti iniziata lo scorso 25 ottobre, con una partecipazione subito da record.

Nel gran finale non poteva che essere maestrale: fortissimo, rafficato, a mettere davvero a dura prova tutti i partecipanti, con manovre da brividi, qualche scuffia e ritiro. Ma tutti, a sentire i commenti in banchina, si sono davvero divertiti.

In questi giorni come nei mesi passati che hanno offerto condizioni sempre diverse e l’opportunità di giocarsi al meglio le regate, grazie alla scelta degli organizzatori di sdoppiare il campo e il comitato di regata. Le due giornate conclusive hanno confermato, in tutte le categorie, i leader dell’ultima prova: sabato sono state due le prove completate a fatica, con molti ritiri e raffiche di 30 nodi mentre domenica si è disputata una sola prova con il maestrale oltre i 30 nodi.

“Il campionato ha le potenzialità per crescere e continuare ad attirare nuovi equipaggi”, ha affermato al rientro il giudice ligure Ennio Pogliano, per l’ occasione parte del comitato di regata.

Gli ha fatto eco Eros Angeli, presidente della classe nazionale J24, anche lui in mare “La flotta si è dimostrata compatta e ha sfruttato un’ottima occasione di crescita e divertimento”, ha detto prima della cerimonia di premiazione, presieduta dagli organizzatori.

La costanza dei risultati è stata l’arma in più di J Pandolfa, che ha disputato un’ultima manche di controllo ma spericolata che ha mietuto non poche vittime: alla seconda regata del sabato hanno tagliato il traguardo solo cinque imbarcazioni.

Il distacco costruito sugli inseguitori ha permesso al Carloforte Sailing Team di dare fondo alla propria esperienza, e giocarsi la manche senza ansia da prestazione, contro un ospite d’onore: Andrea Casale, timoniere del J24 pluriridato Fiamma, incuriosito dall’eco del campionato, e a Cagliari per promuovere le vele Quantum, ha partecipato a bordo di L’Armadillo e Botta Dritta (vincendo tutte e tre le prove del weekend).

A terra, si è dichiarato entusiasta “E’ un bel momento di aggregazione, e le condizioni viste oggi sono davvero divertenti: al rientro a casa, non potrò che alimentare la leggenda della Sardegna come terra ventosa, e ideale per le competizioni veliche”.

Hanno completato il podio Wile & Coyote di Alberto Gai e Aria della sezione olbiese della Lega Navale Italiana. Premiati anche J Pandolfa del Carloforte Sailing Team e L’Armadillo di Pierluigi Pibi con la Lioness Cup (solo per gli equipaggi che, oltre al campionato, avevano aderito anche alla Lioness Cup) e SIV Arborea di Franco Ricci con il Trofeo Grendi (assegnato sulla base dei risultati migliori fra tutte le classi).


Ufficio stampa Ass. Italiana di Classe J24

www.j24.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=950