Concluso il Campionato Invernale Minialtura Palermo

Data 31/3/2010 7:50:17 | Categoria: La vela nella realtà

Brera HotelsSi chiude in una giornata di gran vento il Campionato Invernale organizzato per i Minialtura dal Centro Universitario nel Golfo di Palermo.

Il vento si presenta ben più forte che nelle previsioni. La città copre il porto ed il Comitato piazza al largo il campo dove sono già presenti 22 nodi di ponente. Si cambiano i genoa con i fiocchi e si parte puntuali. Esce bene dalla partenza Brera Hotels, oggi timonata da Francesco Costa con Marco Gambardella alla randa, che sfrutta sapientemente ogni oscillazione del vento. Dietro Brera la lotta è tra Porgy, Reginetta, Menef8 e Malanoche. Brera non sbaglia nulla, il gruppo si sgrana ed il vento rinforza. Costa controlla senza difficoltà il gruppo degli inseguitori e taglia per primo il traguardo.


Il vento si stabilizza definitamene da ponente ed aumenta ancora di intensità. Si riparte ma il Comitato becca in OCS Menef8 sul lato sinistro e Brera sul lato destro della linea. Ne approfitta immediatamente Malanoche e Riccardo Turco, coadiuvato dall esperienza di Alessandro Avola allo spinnaker, raggiunge per primo la boa 1. Il vento intanto sale a 32 nodi. Avola non esita e chiede al suo equipaggio di alzare lo spinnaker. Malanoche letteralmente si invola, ma a metà del lato di poppa arriva implacabile la straorzata. Ne approfittano immediatamente Brera e Menef8 su cui si procede in maniera più conservativa. Francesco Costa chiuderà nuovamente in testa l’ultima prova mentre Malanoche dovrà accontentarsi del terzo posto.

Il vento sale ancora di intensità ed il Comitato chiude qui il Campionato, rimandando la flotta a terra per evitare inutili stress alle imbarcazioni che devono partecipare tra pochi giorni al Campionato Nazionale Minialtura ed alle tappe del Circuito Italiano Platu.

La classifica finale conferma il predominio di Brera Hotels. L’alternanza dei due timonieri, Alberto Wolleb e Francesco Costa, in questo lungo campionato invernale non ha cambiato il rendimento mantenendosi sempre ai massimi livelli. Ottimo secondo Cesare Dell’Aria su Menef8. Il giovane equipaggio catanese ha dimostrato di ben fare nell’andatura di bolina ma ha molto da migliorare nei laschi dove deve apparire più smaliziato nelle coperture. Bene Reginetta e peccato per Malanoche che ha trovato solo nell’ultima giornata il massimo rendimento dimostrando che l’accoppiata Riccardo Turco- Alessandro Avola può dare ottimi risultati nell immediato futuro.


Credit: Francesco Macaluso - CUS Palermo




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=949