Il nuovo RS 100 in Italia

Data 29/3/2010 8:10:08 | Categoria: Curiosità

Il nuovo RS100La britannica RS ha lanciato il nuovo RS 100, un singolo di 4,30 metri, con gennaker, terrazze e senza trapezio; il primo esemplare è arrivato in Italia alla base di Brenzone (Vr) della BoatTech.

L’RS 100 ha colmato un vuoto del mercato: la mancanza di un singolo moderno, performante, ma non estremo era un dato di fatto. E il mercato ha subito risposto in modo brillante con 200 ordini confermati al cantiere.

E’ una deriva per velisti esperti, ma non riservato solo a fuoriclasse e acrobati, ideale sia per regate sia per uscite divertenti in ogni condizione di tempo e mare.


Caratteristiche dello scafo

Facile da portare, ma reattivo, esaltante, veloce e con un rapporto qualità/prezzo vincente, queste le parole chiave attorno a cui è stato sviluppato il progetto dell’RS 100 firmato da Paul Handley.

Lo scafo ha una struttura in sandwich e resine epossidiche; una scelta costruttiva fatta per ottenere leggerezza, rigidità e durata.

Le linee d’acqua, non esasperate, sono fini a prua e larghe a poppa e garantiscono una buona stabilità, inoltre il lungo spigolo in carena aiuta ad anticipare e facilitare l’entrata in planata. La scelta del carbonio per l’albero è “obbligata” su una barca performante e con precisi obiettivi di peso, reattività e controllo della vela prefissati. Mentre il rig scelto prevede le sartie ma non lo strallo di prua: le sartie impediscono all’albero di flettersi in modo eccessivo in avanti sotto gennaker, aiutando la prua a restare fuori dall’acqua, e l’assenza dello strallo di prua semplifica le operazioni di alzata e ammainata del gennaker.

Timone e deriva sono basculanti per una maggiore facilità di gestione durante il varo e l’alaggio. Infine, per rendere competitivi timonieri con pesi diversi sono previste due rande, una con superficie velica di 8,4 e 10,2 metri quadri. Il gennaker è di 12,5 mq.

Oltre a essere divertente in acqua, l’RS 100 è una deriva semplice da trasportare, l’albero divisibile in due pezzi rende possibile caricarla sul tetto della macchina o metterla in un piccolo container di 20 piedi.

La classe RS 100 è già in piena attività e sta finendo di definire un ricco calendario internazionale di regate per questa stagione. La prima tappa sarà a fine maggio in Olanda, due appuntamenti in Itala ed evento finale chiusura del circuito europeo a metà settembre Saint Tropez (FRA).

Dati tecnici

Lunghezza m 4,30

Larghezza m 1,83

Peso dello scafo kg 55

Superficie velica randa mq 8,4/10,2

Superficie velica gennaker mq 12,5

Scafo in vtr e resine epossidiche

Albero in carbonio (divisibile in due parti),

boma e bompresso in carbonio

prezzo euro 7.250,00 + Iva

BoatTech

Nato dalla grande passione per la deriva e le regate dei due soci, Claudio Brighenti e Michele Giorgini, BoatTech è il dealer italiano di: imbarcazioni inglesi RS della LDCRacingsailboats, linea di derive in polipropilene e in vetroresina, vele inglesi Hyde Sails, gommoni VSR per assistenza al coaching.


www.boattech.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=946