Trofeo Aurora Assicurazioni - Regate di Primavera

Data 8/4/2008 10:05:13 | Categoria: La vela nella realtà

Inizia venerdì 11 aprile a Portofino il Trofeo Aurora Assicurazioni - Regate di Primavera: si tratta della seconda edizione di una classica del Mediterraneo organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Aurora Assicurazioni e con la collaborazione del Circolo Velico di S. Margherita Ligure.


La regata

La regata è riservata alle più belle barche del Mediterraneo e rappresenta il primo appuntamento sportivo della stagione. Oltre a Maxi e Mini Maxi scende in acqua - al suo debutto nel Mediterraneo - la nuova Swan Maxi Class, lanciata nel 2008 e riservata a tutte le barche del cantiere finlandese oltre i 60 piedi.

In mare anche una flotta di Club Swan 42, il one design di German Frers nato da una partnership tra Nautor Swan e il New York Yacht Club per promuovere le regate tra i circoli velici più importanti del mondo.

Per la prima volta il Trofeo Aurora Assicurazioni - Regate di Primavera sarà inoltre il teatro della X-Yachts Mediterranean Cup, regata riservata ai veloci scafi prodotti dal cantiere danese X-Yachts che avranno la loro base operativa a Santa Margherita Ligure.

Il Trofeo Aurora Assicurazioni - Regate di Primavera impegnerà i partecipanti in tre giorni di regate – venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile - disputate con più prove al giorno a seconda delle condizioni meteo. La classifica sarà stabilita sulle prove svolte con una di scarto.

I partecipanti

Tra i Maxi sfida aperta tra barche dall’indole corsaiola come Damiani Ourdream di Claudio Uberti, il cruiser racer Acaia Cube, Southern Wind 80 piedi nato su progetto Farr Nauta e Whisper di Michael Cotter.

Tra le boe del Tigullio anche il nuovo Felci 61 Maya di Lucio Crispo, il 78 Marietta di Adriano Calvini e il Wally 60 Good Job Guys di Antonio Castello.

Per la Swan Maxi Class: gli Swan 601 @robas di Gerard Logel, Spirit of Jethou di Peter Ogden e Cuor di Leone 2, lo Swan 82 Grey Goose e lo Swan 70 Flying Dragon di Giorgio Marsiaj.

Nella Classe Swan 42, tra gli altri, Kora di Enrico Scerni e Cuor di Leone di Leonardo Ferragamo.

Per gli X-Yachts, la flotta sarà divisa tra la classe family, la classe sport e le regate in tempo reale riservate ai popolari monotipi del cantiere danese come l’X-41 e l’X-35.

Il Trofeo

Il Trofeo Aurora Assicurazioni, challenge perpetuo, sarà assegnato al timoniere dello yacht della classe più numerosa (con l’esclusione delle Classi X-Yachts) che avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle tre giornate di regata. Sono inoltre previste coppe per i timonieri degli yacht che otterranno i migliori piazzamenti nelle rispettive classi ammesse.


IMAGINA

www.yci.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=93