Un libro per i 60 anni del Finn

Data 30/11/2009 11:34:09 | Categoria: Curiosità

La copertina del libroNel 2009 la classe Finn ha festeggiato il sessantesimo anno dalla progettazione e per celebrare questa ricorrenza ha pubblicato un libro, intitolato “Photo FINNish - 60 years of Finn Sailing”, che ripercorre anno per anno con numerosissime foto e testi la storia di questa gloriosa classe olimpica.

Nelle 244 pagine del volume sono contenute oltre mille fotografie a colori e in bianco e nero, che ripercorrono i 60 anni di storia del Finn, a partire dagli inizi a Uppsala, in Svezia, nel 1949 fino alla regata celebrativa svoltasi sempre a Uppsala nel mese di agosto 2009.

I testi sono scritti da oltre 60 finnisti che hanno raccontato la loro esperienza sul Finn, con un’enorme quantità di episodi e curiosità.


Tra i collaboratori ci sono 9 medaglie d'oro olimpiche, 13 argenti o bronzi e 23 campioni mondiali o europei, tra cui nomi famosissimi della vela mondiale come: Jochen Schuemann, Cam Lewis, Stig Westergaard, Paul Elvstrom, Paul Henderson, Hans Fogh, Valentin Mankin, David Howlett, Peter Harken, Jose Luis Doreste, John Cutler, Jose Maria van der Ploeg, Oleg Koperski, Stuart Childerley, Xavier Rohart, Mateusz Kusznierewicz, il nostro Luca Devoti, Iain Percy, Gilbert Lamboley, Zach Railey e, ovviamente, Ben Ainslie, vincitore degli ultimi due ori olimpici della classe e di ben 5 Finn Gold Cup (tutte quelle a cui ha partecipato).

Il libro, che è stato curato sia per i testi che per le ricerche fotografiche da Robert Deaves, sarà distribuito a partire dal 7 dicembre.

Si tratta di un libro da non perdere per chiunque sia mai salito su un Finn ed un perfetto regalo di Natale per tutti gli appassionati di vela olimpica. Il prezzo di copertina è di 25 sterline più il costo della spedizione.

E’ disponibile anche una versione da collezione con copertina rigida, al prezzo di 60 sterline più spedizione.

Copie del libro possono essere ordinate attraverso le classi nazionali (per l'Italia con una mail a [email protected]) o alla classe internazionale all’indirizzo www.finnclass.org/finnshop.htm.


Classe Finn Italia

www.classefinn.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=900