Transat Jacques Vabre 2009

Data 9/11/2009 10:48:06 | Categoria: La vela nella realtà

Transat Jacques VabreParte domenica da Le Havre la nona edizione della Transat Jacques Vabre, regata transatlantica per equipaggi di due persone, aperta a monoscafi IMOCA, Class 40 e Classe 2 (da 45 a 50 piedi) e a multiscafi Class 50 Open che si disputa ogni due anni.

Sono previsti due percorsi differenziati, entrambi con arrivo a Puerto Limon, in Costa Rica: i monoscafi dovranno passare a sud della Repubblica Dominicana mentre per i multiscafi è previsto un percorso più lungo, che li porterà a lambire le coste del Venezuela, e dovranno passare a sud di La Barbade.

Tutte le imbarcazioni si trovano a Le Havre da venerdì scorso e stasera ci sarà la presentazione ufficiale; il via alla regata sarà dato domenica 8 novembre alle 14,00 per i multiscafi ed alle 14,30 per i monoscafi.


Tra i partecipanti moltissimi dei grandi navigatori normalmente presenti nelle regate oceaniche e reduci dall'ultima durissima Vendee Globe, giro del mondo in solitario senza scalo conclusosi a febbraio/marzo 2009, a partire da Michel Desjoyeaux, vincitore appunto dell'ultima Vendee Globe e vincitore, in coppia con Le Borgne, della edizione 2007 della Transat Jacques Vabre tra i monoscafi Imoca.

Assente, tra i Class 40, la coppia formata da Giovanni Soldini e Pietro D'Alì, che vinsero da dominatori la Jacques Vabre 2007, attualmente impegnati ne La Solidaire du Chocolat.

La situazione meteo, alla partenza, potrebbe essere discreta, anche se le perturbazioni continuano a succedersi in Atlantico e i navigatori dovranno probabilmente affrontare la prima già lunedì.


Paolo Gambineri - Velanet

www.jacques-vabre.com  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=880