Giovanni Soldini alla Solidaire du Chocolat

Data 17/10/2009 8:35:50 | Categoria: Curiosità

Giovanni Soldini e Pietro DalìNuova transoceanica in vista per Giovanni Soldini e Telecom Italia. Domenica 18 ottobre 2009 alle h 17 prenderà il via dal porto francese di Saint Nazaire (Nantes) la prima edizione della Solidaire du Chocolat, la prima transatlantica in doppio no stop tra Francia e Messico.

5000 miglia fino a Progreso (Yucatan) lungo un percorso inedito per gli skipper della course au large, che ripercorre le antiche rotte del commercio del cioccolato. Una regata internazionale, a cadenza biennale, riservata solo ai Class 40, che vede la partecipazione di 24 barche e 48 skipper appartenenti a undici nazionalità diverse.

Insieme a Soldini sarà a bordo di Telecom Italia il velista italiano Pietro D'Alì. Un duo d'eccezione, già vincitore della Transat Jacques Vabre 2007, impegnato ancora una volta in una lunga e difficile regata oceanica che richiede un utilizzo sapiente di tattica, fiuto e gestione delle forze.


La Solidaire du Chocolat è anche la prima transoceanica “solidale”, una regata che va al di là dello sport e promuove i valori della solidarietà stabilendo un sodalizio tra navigatori e mondo delle associazioni no profit dato che ogni barca iscritta diventa ambasciatrice di un “Progetto solidale del Cioccolato”.

Il Class 40 di Soldini Telecom Italia porterà così sulle vele i colori no profit di Save the Children, la onlus da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei bambini (cui andranno 25.000 euro donati dallo sponsor, come da regolamento della regata), e di “Navigare Sicuri” (la nuova iniziativa con cui Telecom Italia, in collaborazione con Save the Children e Fondazione Movimento Bambino, si propone di sensibilizzare bambini, adolescenti e genitori a un uso attento e consapevole del Web).

“Sono molto contento di riprendere il largo su Telecom Italia insieme a Pietro D'Alì”, spiega Soldini da St Nazaire. “Ormai ci conosciamo bene, siamo affiatati, è un compagno perfetto per una regata che si prospetta molto lunga e complicata. La partenza è prevista con poco vento in poppa. Ma lunedì arriverà una grossa depressione con venti a 50 nodi che investirà il golfo di Biscaglia e che sarà molto impegnativa da affrontare per barche ed equipaggi”.

Il percorso della Solidaire du Chocolat, aperto a diverse opzioni strategiche, avrà due boe da passare. Gli equipaggi dovranno lasciare a destra l'isola di Flores, la più occidentale delle Azzorre, e passare attraverso una porta virtuale presso l'isola caraibica di St Barth, soprattutto per evitare grandi cicloni o tempeste tropicali.


Imagina

www.lasolidaireduchocolat.com  
  
  





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=857