Transat 6.50: decimo giorno di navigazione

Data 14/10/2009 10:16:24 | Categoria: La vela nella realtà

Simone GesiLa seconda tappa della 17esima edizione della Transat 6.50 è partita da 10 giorni da Funchal e la flotta dei mini si trova ora a circa metà del percorso verso il traguardo finale di Salvador de Bahia; superato l'arcipelago delle Isole di Capo Verde, gli skipper devono ora affrontare un passaggio difficile, quello della zona di convergenza intertropicale dove le condizioni meteo sono di difficile interpretazione e dove può capitare di incontrare situazioni disparate, dalla calma di vento a temporali con venti anche molto forti, prima si agganciare gli alisei SE che dovrebbero accompagnare la flotta fino al traguardo.


Alcuni solitari con problemi a bordo hanno approfittato del passaggio da Capo Verde per una sosta mentre complessivamente sono 6, tre proto e tre serie, le imbarcazioni che hanno abbandonato la corsa. Tra loro, purtroppo, confermato il ritiro dello skipper toscano Simone Gesi sul mini di serie Dagadà che si era fermato a Gran Canaria e il cui ritiro è stato ufficializzato. Simone era alla sua prima esperienza ed era rientrato solo all'ultimo momento nella lista dei partenti.

Il nutrito gruppo degli italiani che partecipano a questa Transat e che, specialmente tra i serie, si sta facendo veramente valere, anche oltre le aspettative, si riduce così a sette.

In testa alla flotta troviamo, molto vicini tra loro, i protagonisti della prima tappa.

Tra i serie il nostro Riccardo Apolloni (Mavie pour Mapei) continua a tallonare il leader, Charlie Dalin (Cherche Sponsor - charliedalin.com), a sole 6 miglia di distanza, raggiunto ormai da Xavier Macaire (Masoco Bay), mentre Francisco Lobato (ROFF TMN) è risalito in quarta posizione.

Sempre nel gruppo di testa anche Luca Del Zozzo (Corradi) e Giancarlo Pedote (Prismyan), rispettivamente al sesto e ottavo posto.

Daniela Klein (538 Tacchificio Monti) è al 22esimo posto e Luca Tosi (Golden Apple) al 27esimo.

Nuovo leader della flotta dei Proto è Thomas Ruyant (Faber France), seguito a sole 8 miglia da Bertrand Delesne (Entreprende Durablement) e a 12 da Henri Paul Schipman (Maison de l'Avenir Urbatys); Andrea Caracci (Speedy Bonsai) è risalito al 15esimo posto mentre Gaetano Mura (GRF 91) è in 27esima posizione.

Posizioni del 13/10/2009, ore 17,00 UTC:

Série

1DALIN Charlie a 1550 miglia dall'arrivo

2 APOLLONI Riccardo a 6 miglia dal leader

3 MACAIRE Xavier a 8 miglia

4 LOBATO Francisco a 16 miglia

5 MEYNIEL Henri a 34 miglia

...

6 DEL ZOZZO Luca a 47 miglia

8 PEDOTE Giancarlo a 50 miglia

23 KLEIN Daniela a 138 miglia

25 TOSI Luca a 147 miglia

GESI Simone ritirato

Proto

1 RUYANT Thomas a 1454 miglia dall'arrivo

2 DELESNE Bertrand a 10 miglia dal leader

3 SCHIPMAN Henri Paul a 12 miglia

4 LEDIRAISON Stéphane a 28 miglia

5 AVRAM Olivier a 31 miglia

...

15 CARACCI Andrea a 94 miglia

27 MURA Gaetano a 279 miglia


Paolo Gambineri - Velanet

www.transat650.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=852