Imperia Winter Regatta

Data 7/10/2009 12:38:29 | Categoria: Curiosità

Ufficializzate dallo Yacht Club Imperia le date della più prestigiosa manifestazione del calendario agonistico 2009: la 20a edizione dell’Imperia Winter Regatta verrà disputata dal 3 all’8 dicembre prossimi con la previsione sul campo di regata ligure della presenza di oltre 300 imbarcazioni in rappresentanza di una ventina di nazionalità.

Le novità previste nell’edizione 2009 della manifestazione saranno illustrate da Luigi Rognoni, event manager di IWR, al Salone Nautico di Genova - mercoledì 7 ottobre 2009 - in occasione della presentazione delle regate invernali in Liguria da parte dei responsabili del Comitato I Zona FIV.


Anche quest’anno gareggeranno le classi Laser (maschile e femminile) e Laser Radial, 420 (maschile e femminile), 470 (maschile e femminile), 29er, L’Equipe, con l’aggiunta della classe Byte CII (maschile e femminile) la deriva singolo che verrà utilizzato nel 2010 per le Olimpiadi Giovanili – Youth Olympic Games (velisti nati negli anni 1994 e 1995 e di peso non superiore a 75kg). In occasione di IWR la classe Byte CII disputerà il Campionato Europeo di classe, regata valida anche come selezione per la gara di Singapore in programma la prossima estate.

Confermata anche la base logistica che sarà situata dell’antico porto di Oneglia secondo le seguenti date:

3-7 dicembre 2009 CAMPIONATO EUROPEO BYTE

4-6 dicembre 2009 420, L’Equipe, 29er

5-8 dicembre 2009 470, Laser

“Siamo orgogliosi di organizzare come sempre Imperia Winter Regatta – ha commentato il presidente dello Y.C.Imperia Riccardo Guatelli – la manifestazione di grande respiro internazionale nonché la più prestigiosa del calendario agonistico. Ricordiamo che il nostro yacht Club è da sempre impegnato in prima linea con programmi dedicati allo sport giovanile e attualmente e impegnato nel progetto di realizzazione della nuova sede che negli ultimi mesi si è definitivamente concretizzato. In un prossimo futuro oltre alle manifestazioni come IWR, Imperia avrà la possibilità di avere un centro sportivo dedicato alla vela, attività utilissima anche per lo sviluppo turistico della nostra Città.”

“Anche quest’anno avremo una partecipazione grandissima di equipaggi – ha aggiunto Luigi Rognoni – a conferma del successo di questa regata in campo internazionale che in questi anni è continuato a crescere. Non è ancora confermato definitivamente, ma sembra proprio che sul campo di regata potremo vedere anche velisti provenienti da Singapore”.

L’organizzazione di IWR è possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia/Assessorato al Turismo, al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia e alla collaborazione della Capitaneria di Porto /Guardia Costiera di Imperia.

Inoltre supportano l’organizzazione: Porto di Imperia SpA, North Sails, ICS (Internet & Communications Solutions); Outreach Communication, Uno Communications, Pasta Agnesi.


Ufficio Stampa IWR: Laura Jelmini

www.i-w-r.com  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=843