Transat 6.50: la flotta alle Canarie

Data 7/10/2009 12:37:12 | Categoria: La vela nella realtà

Andrea CaracciDopo tre giorni di navigazione i mini partiti sabato da Funchal per la seconda tappa della 17esima edizione della Transat 6.50 stanno passando l'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie.

Dopo la scelta iniziale tra opzione est o ovest determinata dalla insolita situazione meteo che ha visto le piccole imbarcazioni navigare di bolina con vento da SW, la flotta si è ora abbastanza ricompattata e la maggior parte degli skipper ha effettuato il passaggio tra le isole dell'arcipelago.

Andrea Caracci, che con il suo proto Speedy Bonsai aveva decisamente scelto l'opzione est, è stato abbastanza penalizzato ed ha perso diverse posizioni.

Sulla zona i venti sono molto deboli e solo nelle prossime ore la flotta potrà ritrovare venti più freschi settentrionali che spingeranno i navigatori verso l'arcipelago di Capo Verde.


Tra i serie conduce la flotta Charlie Dalin (Cherche Sponsor - charliedalin.com), che si è mantenuto a ovest delle Canarie e risulta essere al momento nella posizione più occidentale rispetto a tutta la flotta dei mini, con 30 miglia di vantaggio su Fabien Sellier (Surfrider Foundation).

Distacchi minimi tra le barche tra la terza alla quinta posizione: Xavier Macaire (Masoco Bay), anche lui a ovest delle Canarie, Brice Aque (CNTL - SCUBE SAILS) e l'ottimo skipper fiorentino Giancarlo Pedote (Prysmian), che ha concluso al quinto posto la prima tappa, risultano essere rispettivamente a 43, 44 e 45 miglia dal primo.

Inferiori le distanze tra i primi 5 dei proto, racchiusi in 10 miglia e guidati da Stéphane Lediraison (CULTISOL - MARINS SANS FRONTIERES)

Da segnalare il ritiro dalla regata del proto Interface Concept di Xavier Haize per problemi all'elettronica di bordo.

Posizioni del 6/10/2009, ore 09,00 UTC:

Série

1DALIN Charlie

2 SELLIER Fabien

3 MACAIRE Xavier

4 AQUE Brice

5 PEDOTE Giancarlo

...

13 DEL ZOZZO Luca

15 TOSI Luca

18 APOLLONI Riccardo

18 KLEIN Daniela

32 GESI Simone

Proto

1 LE DIRAISON Stéphane

2 SCHIPMAN Henri Paul

3 DELESNE Bertrand

4 DESPRES Fabien

5 COLIN Franck

...

26 MURA Gaetano

31 CARACCI Andrea


Paolo Gambineri - Velanet

www.transat650.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=842