Campionato Zonale del Garda Ufo 22

Data 7/10/2009 12:33:54 | Categoria: La vela nella realtà

Con l’Ufo d’autunno, la regata ospitata dallo Yachting Club Torri, si è chiuso il Campionato Zonale del Lago di Garda della Classe Ufo 22.

Ad aggiudicarsi tutte e tre le prove dell’ultimo appuntamento previste dal bando di regata, in una giornata di sole, è “La carica del 101” timonata da Gianpaolo Pisa. Una tripletta costata fatica ma che ha regalato soddisfazioni all’equipaggio portacolori della Canottieri Garda Salò.


Nella prima prova, con l’Ora da sud intorno agli 8 nodi, Pisa recupera posizioni lasciando in scia Whitings di Daniele Barbi, neo campione italiano e Chemin de Mer lo scafo di casa che girando per primo la boa al vento metteva in tasca qualche speranza di vittoria.

L'ora pomeridiana sale leggermente di intensità. La seconda partenza è regolare, si staccano Nexis di Brighenti e nuovamente Pisa. La discesa in poppa vede un avvicendamento in seconda posizione con il sorpasso di Chimin de Mer' ai danni di Nexis. Pisa è ancora primo, Chimin de Mer guadagna la seconda piazza e Whitings si mantiene nelle posizioni di podio.

Per la terza prova i giochi sono ormai fatti ma Pisa decide comunque di rischiare e di non affrontare la regata in modo conservativo. L’argento è ancora tutto da decidere e la sfida si porta nei pressi di Chemin de mer e di Whitings. Barbi ha la meglio già in partenza e comanda la flotta per quasi tutta la regata. Pisa però, che sa sfruttare il buon passo della barca nelle andature portanti, mette la firma anche sull’ultima prova con un Barbi ad inseguire e Frisbee di Gunter Pernthaler a chiudere il podio e le speranze dei due diretti avversari.

Per festeggiare il 60° della sua fondazione lo Yachting Club Torri ha abbinato la classica regata Torri d'Autunno con uno speciale evento filatelico.

Poste Italiane sono state presenti infatti nella mattinata presso la sede del circolo per fungere da ufficio postale speciale con un annullo postale preparato per l'occasione.

La classifica:

1. La carica dei 101 - Giampaolo Pisa - SCG Salò - 1 - 1 - 1

2. Whitings - VC Campione - 2 - 3 - 2

3. Chimin de Mer' - Yachting Club Torri - 3 - 2 - 4

4. Frisbee - Pernthaler Gunter - 4 - 5 - 3

5. Nexis - Fravezzi Enrico Fabio - 6 - 4 - 6

6. Varenne - Luciano Pederzoli - 5 - 6 - 5


Ufficio stampa: Paola Viani



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=840