Mondiale Platu25

Data 3/10/2009 13:38:31 | Categoria: La vela nella realtà

IberdrolaLe 92 barche che partecipano al campionato mondiale Platu25 sono da oggi suddivise in due flotte, la Gold e la Silver.

Diciotto le barche italiane che si sono qualificate nella Gold Fleet, che regata con il colore giallo. Tredici gli spagnoli, sette le barche tedesche. Dei due equipaggi giapponesi, Bross ha guadagnato la Gold Fleet, così come i Kiwi di Ocean Bridge, i danesi di Seklklub e di GiseleB si sono qualificati entrambi, ed anche la Svizzera di Aramis.

Gli equipaggi delle due flotte hanno sostenuto sette prove utili per le qualificazioni, conclusesi ieri. Dai punteggi ottenuti, ed in considerazione delle proteste che il Comitato di Regata ha valutato e accettato, la classifica provvisoria di ieri ha registrato qualche sensibile cambiamento.


Brera Hotels, che era in quarta posizione nella classifica generale, si ritrova ora al 46° posto, a causa di una squalifica subita che ha di fatto annullato le tre prove sostenute nella seconda giornata di regate. Riesce comunque a qualificarsi nella Gold list, grazie agli straordinari punteggi ottenuti già nelle prove della prima e della terza giornata, che restano utili al fine di stilare la classifica definitiva per l’assegnazione del titolo mondiale.

Per i greci di Modus Vivendi, a cui un “crash” subito da Bambolina ha comportato qualche piccolo danno, c’è stata la “riparazione” della classifica, come da loro richiesta. In pratica è stato loro assegnato un punteggio, per ciascuna delle due prove mancate a causa dell’incidente, pari alla media delle prove disputate prima dell’incidente, come da regolamento.

Il primo italiano nella classifica generale provvisoria è VIS, di Francesco Vallicelli, che al quarto posto si trova completamente circondata da equipaggi spagnoli e tedeschi, oltre ovviamente ai greci che si trovano alla sesta posizione.

Ritroviamo l’Italia al quattordicesimo posto, rappresentata dal Campione Nazionale 2009 Nanuk, di Gianrocco Catalano.


UFFICIO STAMPA DEL MONDIALE PLATU25

www.platu25.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=832