Campionato Italiano Ufo 22

Data 28/9/2009 9:14:51 | Categoria: La vela nella realtà

Con nove prove e due scarti, Turboden dei fratelli Barbi, con Giovanni Bernamonti alle scotte, si laurea campione nazionale 2009 nella Classe Ufo 22.

Nelle acque di Cattolica, dopo tre giorni di prove con condizioni meteo non facilissime, oggi è calato il sipario sull’appuntamento tricolore che ha visto al via venti imbarcazioni darsi battaglia ogni giorno.


Nell’ultima giornata, con due prove spinte da un vento intorno agli otto nodi, Daniele e Francesco Barbi (Canottieri Garda Salò) non hanno brillato ma sono riusciti ugualmente ad aggiudicarsi il titolo per i numeri acquisiti in precedenza. Cinque primi posti infilati nelle prime cinque prove, un secondo ed un quarto che non hanno lasciato scampo agli avversari. I due scarti sono serviti per coprire le scelte di oggi. Una protesta che li ha squalificati nell’ottava prova e la decisione di non scendere in acqua per l’ultima. Quando la matematica aiuta a prendere decisioni.

Stessa scelta anche per il Presidente di Classe Giorgio Zorzi su Blu Moon Econova (Circolo Vela Gargnano) che con un terzo posto odierno si aggiudica l’argento. Sale sul gradino più basso del podio Jungle Too di Stefano Sacchi (LNI Milano) in perfetta forma, partito malino e rifattosi prova dopo prova, arrivando ad aggiudicarsi un primo ed un secondo posto. Quarto Pablo Soldano che riesce a mettere in fila tutti nell’ultima prova, mentre solo quinti i campioni continentali di Terra e Mare.

La prova di Cattolica era valida anche come ultimo appuntamento per il Circuito Euro Cup 2009. “Siamo soddisfatti – dice Zorzi – perché abbiamo concluso una bella stagione. Siamo riusciti sempre a regatare e il numero delle barche è stato molto buono ad ogni appuntamento. Adesso inizieremo a preparare la stagione 2010”.

La classe Ufo 22 ha dedicato il campionato appena concluso a Luigi Terragni, indimenticato armatore di Varenne.


Ufficio stampa: Paola Viani



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=821