Seconda giornata Audi Melges 32 World Championahip

Data 26/9/2009 11:20:00 | Categoria: La vela nella realtà

Audi Melges 32 un momento della regataUna seconda giornata per veri e propri lupi di mare, quella di oggi in Costa Smeralda dove è in corso di svolgimento l’Audi Melges 32 World Championship. Condizioni meteo davvero molto difficili quelle di oggi, dove le differenze con i migliori sono molto più marcate.

Nella serata di ieri Uka Uka sono cominciati i problemi. Il prodiere ufficiale, Paolo Mangialardo, è dovuto rientrare per un improvviso problema familiare. Erano passate da poco le 22.00 quando l’equipaggio si è messo in moto per trovare un sostituto.

Il primo a rispondere è stato Daniele Andreini, di Livorno, che in meno di un’ora è salito sull’ultima nave che partiva alla volta di Olbia.


Un vento di 20-22 nodi di intensità con onda piuttosto formata e ripida, superiore ai due metri.

Alle 11.40 circa, dopo una breve attesa in banchina, il Comitato manda tutti in mare.

Alle 12.30 il colpo di cannone dell’unica prova della giornata. Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli parte molto bene in barca Comitato e opta per un bordeggio centro – sinistra che ha più o meno pagato. Il gruppo che aveva scelto la destra in prima boa è davanti. Nell’ordine passano gli americani di Bliksem, Mataran (ITA) e Team 93 (ITA). Uka Uka Racing è nono, ma a stretto contatto con gli equipaggi che lo precedono. Con qualche difficoltà issa il gennaker e plana verso il gate di poppa. Al momento della strambata Uka Uka Racing patrisce un problema tecnico ed è costretto ad ammainare per poi issare nuovamente il gennaker 2-3 minuti dopo. Gli avversari sfrecciano davanti al team di Santini da destra e da sinistra, ma Uka Uka non si arrende. La flotta è molto sgranata, ma le straorze sono dietro l’angolo. In bolina Uka Uka passa ventunesimo issa il gennaker e straorza lievemente. Si raddrizza e punta verso il traguardo dove taglia in diciannovesima posizione.

La regata viene meritatamente vinta da Bliksem (U.S.A.) che assieme a Team 93 (ITA) sembra essere il vero favorito di questo campionato. L’equipaggio di Claudio Recchi con alla tattica Jonathan Mckee (U.S.A) è infatti secondo, mentre terzo arriva un sempre più convincente Mataran (ITA) di Stefano Di Properzio.

“La giornata di oggi ha dato un segnale importante degli equipaggi più preparati – dichiara il tattico Lorenzo Bressani – noi oggi non siamo stati all’altezza della situazione. Sostituire il prodiere in una giornata come oggi è sicuramente un grosso handicap, ma certi errori non si possono commettere. L’unica nota positiva è stata la partenza che oggi è stata buona. Io ci ho messo del mio ed infatti in prima boa eravamo nei 10. Da li in poi una serie di grossi errori, tali da impedire qualsiasi tipo di rimonta. Era una giornata molto dura, ma comunque sia quelli buoni sono sempre li davanti.”

“Credo che oggi sia stata la giornata più nera che questo team abbia mai avuto – dice l’armatore Alessio Marinelli – I nostri problemi sono cominciati ieri sera quando nel corso della cena il nostro prodiere (ndr. amico fraterno di Marinelli) è dovuto scappare per un grave problema in famiglia. Con condizioni difficili come quelle di oggi la sua mancanza si è più che mai sentita, fortunatamente abbiamo fatto una sola prova. Daniele Andreini, il prodiere che ha sostituito Paolo (ndr. Mangialardo) non era mai salito su un Melges 32 prima d’oggi, è non ha trovato la giornata più facile per prendere le misure.”

Classifica generale provvisoria dopo tre prove:

1) Team 93 (ITA), Recchi – J. McKee, 2 – 1 – 2 5 pti

2) Bliksem (U.S.A.), Taseelar – J. Willmot, 6 – 2 – 1 9 pti

3) Mataran (ITA), Di Properzio – M. Ivaldi, 7 – 4 – 3, 14 pti

……

9) Uka Uka Racing (ITA), Santini-Marinelli/Giulietti – Bressani, 4 – 11 – 19, 34 pti

Domani, sempre alle ore 12.00, sono in programma altre due/tre regate.

L’equipaggio del Melges 32 Uka Uka Racing, oltre agli armatori Alessio Marinelli e Lorenzo Santini è composto da: Armando Giulietti, timoniere, Lorenzo Bressani, tattico, Hugo Rocha (POR), il campione olimpico portoghese, alla randa , Nello Pavone alle scotte, Vittorio Rocchelli alle drizze e Paolo Mangialardo a prua. Coach del team Gabriele Olivo, unico italiano alla Volvo Ocean Race 2008-’09.




YCCS  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=819