Transat 650: i primi vicini a Funchal

Data 18/9/2009 11:14:35 | Categoria: La vela nella realtà

Riccardo ApolloniI mini in testa alla flotta nella prima tappa della 17esima edizione della celebre regata sono ormai vicini al traguardo della prima parte della traversata posto a Funchal, isola di Madera, ma dopo essere discesi a grande velocità sopinti da venti portanti anche di 30 nodi, devono ora fare i conti con la calma di vento intorno all'arcipelago portoghese.

Dopo 4 giorni di medie altissime di velocità per barche di 6 metri e mezzo, vicine ai 10 nodi, ora i primi navigano a 2-3 nodi mentre i mini più attardati potranno in queste ore ridurre il distacco, anche se si troveranno presto di fronte alle calme della alta pressione che si sta stabilendo sulla zona.

Al rilevamento delle 5,00 UTC di oggi Francisco Lobato, in testa alla flotta dei mini di serie, era a 105 miglia dall'arrivo e Bertrand Delesne, nuovo leader tra i proto, a 100 miglia.


Mentre lo skipper portoghese conserva un buon vantaggio sul secondo tra i serie, Charlie Dalin a circa 60 miglia, i primi 5 tra i proto sono racchiusi in sole 38 miglia; sembrano favoriti coloro che hanno scelto una rotta di avvicinamento più a est ma in queste condizioni è veramente difficile fare previsioni su chi potrà essere il vincitore di questa prima tappa.

Tra gli italiani nella categoria serie si conferma autore di una ottima regata Riccardo Apolloni su MaVie pour MAPEI, terzo a 67 miglia dal leader, ed ha la possibilità di guadagnare ancora posizioni Giancarlo Pedote su Prysmian, che, sempre all'ottavo posto con 120 miglia di distacco, era stamani il più veloce. Al nono posto Luca Del Zozzo.

Navigano molto vicini Luca Tosi e Daniela Klein, in 28esima e 29 posizione. Simone Gesi è in coda alla flotta, a più di 500 miglia dall'arrivo.

Tra i proto Andrea Caracci ha rotto uno dei due timoni del suo Speedy Maltese e prosegue, penalizzato; ora si trova 21esima posizione ed ha accumulato più di 200 miglia di ritardo dal primo. Gaetano Mura (GRF 91) è 30esimo a poco meno di 400 miglia dall'arrivo.

Si registrano i primi due abbandoni: Jorg Rieches tra i proto e Davy Beaudart tra i serie.

Posizioni del 18/9/2009, ore 5,00 UTC:

Série

1 LOBATO Francisco

2 DALIN Charlie

3 APOLLONI Riccardo

4 MACAIRE Xavier

5 MEYNIEL Henri

...

8 PEDOTE Giancarlo

9 DEL ZOZZO Luca

28 TOSI Luca

29 KLEIN Daniela

46 GESI Simone

Proto

1 DELESNE Bertrand

2 RUYANT Thomas

3 SCHIPMAN Henri Paul

4 LE DIRAISON Stéphane

5 DESPRES Fabien

...

21 CARACCI Andrea

30 MURA Gaetano


Paolo Gambineri - Velanet

www.transat650.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=800