Parte la III edizione della regata "Palermo-Montecarlo"

Data 18/8/2007 11:20:00 | Categoria: La vela nella realtà

Traversata Mondello MontecarloE' stata presentata ieri mattina presso il Circolo della Vela Sicilia di Mondello, la III edizione della regata "Palermo-Montecarlo". La regata ha preso il via stamattina alle 11 dal Golfo di Mondello e si concluderà nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco dopo una lunga attraversata di circa 500 miglia, risalendo il Mediterraneo tra le isole della Sardegna, la Corsica, fino alla Costa Azzurra. La "Palermo-Montecarlo" è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco con il patrocinio della Regione Siciliana e il Comune di Palermo. Responsabile organizzativa è Lea Benigno.


Alla regata d'altura partecipano sedici imbarcazioni di ottimo livello tra classi Ims standard, Orc Club superiori ai 33', barche classiche e d´epoca. "Siamo orgogliosi di come questa manifestazione sia cresciuta in termini di partecipanti e di agonismo - ha detto il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Angelo Randazzo durante la conferenza - siamo partiti con 6 barche nel 2005 ed oggi ce ne sono 16, agguerrite e con a bordo tanti nomi importanti della vela internazionale, tra i quali alcuni reduci dalle regate di Valencia della America's Cup".

Nutrita la partecipazione dello Yach Club de Monaco che corre con ben quattro monoscafi: Amer Sport Too, Vor 60´ di Giovanni Marangon, Ohajon Sagittario di Laurence Ohajon, Happy Hours, un Doufur 34´ di Comparetti e Out of Reach, maxi 60´ di Guido Miani che ha a bordo anche Stefano Spangaro.

Difenderà i colori del Circolo della Vela Sicilia maxi-yacht di 80´ Ourdream, con alla ruota lo skipper palermitano Agostino Randazzo, dominatore lo scorso anno con Amer Sport One, battendo anche il record con 55 ore. "Ho cambiato barca, ma sempre con l'obiettivo di vincere la regata - ha commentato il velista del Circolo della Vela Sicilia - quest'anno il livello dei competitors si è ancora alzato, sarà davvero una battaglia fino a Montecarlo".

Sarà ancora in regata il Sangermani Rolly Go di Guido Falck, figlio dell'indimenticato Giorgio, che per il secondo anno consecutivo correrà con il colori dello Yacht Club Italiano di Genova e sarà seguito in partenza dalle telecamere di Sky Sport con il programma ICARUS. "Questa attraversata è bellissima - ha detto ai microfoni il figlio d'arte della vela italiana - dopo l'esperienza del 2006 sono voluto tornare con gli amici dell'equipaggio di Rolly Go per ben figurare in classifica".

Sempre agguerriti il Vor 60´ Amer Sport One di Andrea Bonini che corre per lo Yacht Club di Porto San Rocco, Steinlager II il maxiketch neozelandese dello skipper svizzero Stefan Detjen dello Yacht Club di Lugano e Dharma, X 50' di Giovanni Pitruzzella della Società Canottieri di Palermo con a bordo come nella scorsa edizione Mauro Pelaschier che è così intervenuto alla conferenza: "Sono qui dalla prima regata del 2005 e sono testimone della crescita in termini di importanza mediatica e sportiva della Palermo-Montecarlo. Come ho sottolineato in altre occasioni è la regata che attraversa le isole più belle del Mediterraneo ed è sempre un piacere parteciparvi - una vittoria con Dharma sarebbe la ciliegina sulla torta".

Al via anche Junoplano, open 60' di Sandro Buzzi dello Yacht Club Italiano che ha detto: "Questa regata è un mix perfetto tra il professionismo e la vela amatoriale. E' importante che venga mantenuto questo spirito anche nelle prossime edizioni. Auguro buon vento a tutti" . Ai nastri di partenza anche Zio Bubbi, Hanse 370 di Sandro Soldaini (Yacht Club Marina di Salivoli), Neera, un Adria Sail 49' di Nicolo' Zanelli (Circolo Velico Buena Onda) e Marevela, Beneteau 36.7 del siracusano Alberto Piazza (Circolo Vela Aretusa), Orsa Maggiore, lo splendido maxi ketch che rappresenta la Marina Militare Italiana con al timone il Comandante Falcomer, Lauria lo Sly Race 47' del Circolo Lauria con alla tattica Gabriele Bruni e Sandro Montefusco. "Non ci avevo mai partecipato e non vedevo l'ora di farlo - ha osservato il velista palermitano di +39 - questa regata è destinata a crescere ancora e suscita molto interesse a livello internazionale tra gli addetti ai lavori". Potrebbe riservare sorprese anche Fish Bone, il Beneteau 40.7 di Lorenzo Spataro che corre con il guidone della Lega Navale di Palermo con al timone Paolo Di Trapani.

Sky Sport, la tv tematica sportiva che segue l'evento dalla prima edizione, anche quest'anno sarà presente con i suoi giornalisti e uno speciale dedicato interamente alla regata. Un operatore farà l'attraversata a bordo di Ourdream, seguendo l'andamento della regata direttamente dal mare. Lo speciale "Palermo-Montecarlo" e la trasmissione Icarus (incentrata su alcuni skipper presenti), andranno in onda su Sky Sport2 dalla prima settimana di settembre (gli orari esatti del palinsesto verranno forniti dalla organizzazione e l\'ufficio stampa).

Tutte le informazioni sono disponibili presso la segreteria del Circolo della Vela Sicilia (tel. 331 5730477 - [email protected]) o sul sito ufficiale www.palermo-montecarlo.it che mette a disposizione dei curiosi, gli appassionati e gli addetti ai lavori un sistema di rilevamento satellitare, che sarà già on line da domani alle 13.Gli aggiornamenti ogni 3 ore.

Tra gli sponsor della Palermo-Montecarlo 2007 ci sono già Hublot che mette in palio due orologi, Entermed, Randazzo, Tasca d'Almerita e Revò

In palio il "Trofeo Città di Palermo" al primo classficato "overall" e il "Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita" con il titolo "A first boat across the line" messo in palio dalla famiglia palermitana dei Tasca in ricordo del Conte Giuseppe, uno dei fondatori del Circolo della Vela Sicilia.

Il record di regata da battere è di 2 giorni, 7 ore, 27 minuti e 15 secondi!





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=8