Secondo giorno del Campionato del Mondo X-41

Data 18/9/2009 11:11:10 | Categoria: La vela nella realtà

Condizioni meteo impegnative per il secondo giorno di regate del Campionato del Mondo X-41, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino in collaborazione con X-Yachts Italia.

La prima prova ha preso il via alle 12 con mare formato e un vento di maestrale costante tra i 18 e i 20 nodi. Ottimo inizio per Sideracordis di Pier Vettor Grimani (con Daniele Cassinari alla tattica), che ha scelto di partire in boa, incalzata da Wb Five di Gianclaudio Bassetti (con Alberto Signorini al timone e Tommaso Chieffi alla tattica) e da Lexus di Mati Sepp. Sideracordis ha dominato tutta la regata, girando ogni boa in testa e tagliando per prima la linea di arrivo. Alle sue spalle acceso duello tra WB Five e Raffica di Pasquale Orofino: quest’ultimo veniva poi superata dagli spagnoli di Vertice 360-Benalmadena di Javier Dominguez con a bordo il campione Luis Doreste (due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi), che arrivavano terzi, dietro a WB Five.


La seconda regata è iniziata alle 13 e 30 con condizioni meteo immutate. WB Five è stato penalizzato da un richiamo individuale alla partenza e ha lasciato campo libero a C-MAP di Joe Borghetti e a Raffica di Pasquale Orofino, che si sono dati battaglia per tutta la regata alternandosi al comando boa dopo boa. Dal confronto è uscito vincitore Raffica, primo sulla linea di arrivo, seguito da C-MAP e da Lady X-41 di Piergiorgio Ravaioni con Lorenzo Bressani alla tattica.

Le buone condizioni meteo hanno permesso al Comitato di dare il via alla terza regata, che è partita alle 14 e 45 con il vento lievemente calato a 16-17 nodi di intensità. Prima a partire sul lato della barca comitato è stata Sideracordis, che nel corso della prima bolina è stata recuperata da Lady X-41. La barca di Piergiorgio Ravaioni ha scelto il lato sinistro del campo di regata ed è passata in vantaggio alla prima boa, davanti a Vertice 360-Benalmadena di Javier Dominguez e a Lexus di Mati Sepp. Gli spagnoli sono poi riusciti a riprendere il comando e hanno vinto la regata, seguiti da Lady X-41 e da WB Five.

Questa la classifica generale provvisoria dopo 5 regate:

1. Sideracordis di Pier Vettor Grimani

2. WB Five di Gianlcaudio Bassetti

3. Vertice 360-Benalmadena di Javier Dominguez

4. Lady X-41 di Piergiorgio Ravaioni

5. C-MAP di Joe Borghetti

Le regate proseguono fino a sabato 19 settembre.

Daniele Cassinari, tattico di Siderarcordis (al comando della classifica), commenta così la giornata di oggi: “Una giornata tutto sommato positiva. Il passo di bolina direi che è molto buono, in più occasioni ci ha consentito di risalire la china. Nella seconda e terza prova di oggi anche nel corso delle poppe siamo andati piuttosto bene. Alla fine viene fuori dal gruppo chi per primo riesce a navigare libero. E’ troppo presto per fare un pronostico, siamo appena a metà campionato, ma posso dire che oltre a WB Five oggi ho visto nettamente in crescita il team di Doreste (ndr. Luis, tattico di Vertice 360-Benalmadena). Alla fine le vele North Sails sono sempre le più veloci (ndr. Cassinari è titolare della North Sails Nord Est). Cassinari prosegue parlando dell’equipaggio: “E’ un bel gruppo di amici tutti veneziani. Hanno trovato un armatore e le sue due figlie che hanno una gran passione per la vela. Hanno cominciato a regatare nell’IMS e poi dall’anno scorso sono passati alla classi X-41.”

Luis Doreste, plurimedagliato olimpico e skipper di Desafio Espanol nella passata edizione della Coppa America, ha commentato la sua prima visita alla Marina di Scarlino: “Siamo contenti del nostro risultato: terzi in classifica ed oggi un terzo, quarto e primo posto. Questo è un campo di regata veramente fantastico. Il Comitato sta facendo un ottimo lavoro e abbiamo disputato cinque prove con venti da tutti i quadranti. A terra come in mare abbiamo trovato la massima disponibilità ed efficienza da parte degli organizzatori (Yacht Club Italiano e Club Nautico Scarlino). Si vede che in questa struttura tutti lavorano nella stessa direzione per garantire il successo alla manifestazione.”

X-41 World Championship si svolge con la partnership di BMW Italia, Atlante Marinas, Dab, Maremma Tuscany, Relais Vedetta, la Veleria North Sails Italia, Vela Mania e Nexus.


Imagina

www.clubnauticoscarlino.com  
www.x-yachtsitalia.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=798