Acura Key West 2008

Data 28/1/2008 9:47:01 | Categoria: La vela nella realtà

Farr40: Mascalzone latinoMascalzone Latino secondo tra i Farr 40 mentre tra i Melges 24 F.lli Giacomel Audi chiude all'undicesimo posto.


Mascalzone Latino ha concluso l'Acura Key West 2008 al secondo posto della classifica generale Farr 40 a pari punti (29 in totale) con il primo classificato, Barking Mad dell'armatore James Richardson. Terzo si è piazzato Twins di Erik Maris con 37 punti.

"Queste sono sempre regate durissime - ha commentato Vincenzo Onorato - è chiaro che ci hanno battuto sul filo del rasoio: il regolamento del tiebreake fa si che in questo caso, due barche a parimerito, vincano loro. Mascalzone però è sempre lì!"


Nei cinque giorni di durata della manifestazione i Farr 40 sono riusciti a completare solo 8 delle 10 prove previste, in quanto le condizioni del vento non hanno permesso di dare inizio alle procedure di partenza nè lunedì 21, nè mercoledì 23.

Con Vincenzo Onorato (timoniere) hanno corso a Key West: Adrian Stead (tattico), Matteo Savelli (trimmer), Andrea Ballico (trimmer), Davide Scarpa (prodiere), Gerry Mitchell (randa), Marco Cornacchia (drizze), Adriano Figone (albero), Tim Burnell (navigatore) e Roberta de Paoli (jolly).

F.lli Giacomel Audi non riesce a centrare il bis nella classe Melges 24. Il titolo resta negli States, passando nelle mani di David Ullman che si aggiudica meritatamente la vittoria, superando allo sprint l'ex iridato e campione europeo in carica Blu Moon, lo scafo elvetico di Franco Rossini con Flavio Favini al timone.

Un'edizione 2008 dell'Acura Key West difficile, con condizioni molto varie e due giornate di annullamento per eccessivo o per non sufficiente vento, situazione che ha costretto poi il Comitato a posizionare percorsi necessariamente brevi per permettere il recupero delle prove da disputarsi.

F.lli Giacomel Audi chiude la trasferta americana solo undicesimo, non essendo mai riuscito, nelle condizioni proposte dal campo di regata, a trovare il giusto equilibrio nel set up dell'imbarcazione ed in particolare dell'albero dello scafo charterizzato per l'occasione. Al team di Simoneschi è mancata dunque la continuità e ciò ha portato spesso a forzare le scelte in acqua: in questa occasione l'equipaggio ha saputo comunque cogliere una vittoria parziale nella prima giornata, risultato che aveva fatto sperare nonostante i problemi menzionati.


Uffici Stampa
Mascalzone Latino e F.lli Giacomel Audi


www.premiere-racing.com




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=79