Class40: secondo posto per Telecom Italia al Fastnet

Data 14/8/2009 14:05:56 | Categoria: La vela nella realtà

Telecom Italia sul traguardoAlle 7h 09' 57'' (ora italiana) Telecom Italia ha tagliato la linea del traguardo a Plymouth aggiudicandosi il secondo posto nella Rolex Fastnet Race 2009.

Giovanni Soldini, Pietro D'Alì, Ciccio Manzoli e Corrado Rossignoli hanno percorso le 608 miglia da Cowes (Isola di Wight) a Plymouth via Fastnet Rock in 3 giorni, 16 ore, 29 minuti e 57 secondi.

Finale serratissimo tra Initiative Saveurs, Telecom Italia e Beluga Racer, che hanno combattuto fino all'ultima strambata nello spazio di poche miglia. Initiative Saveurs di Tanguy de Lamotte ha tagliato per primo il traguardo, un'ora, 10 minuti e 27 secondi prima di Telecom Italia, mentre Beluga Racer si è piazzato al terzo posto.


"Nelle ultime miglia abbiamo tentato il tutto per tutto", racconta Giovanni appena sceso a terra. "Abbiamo fatto parecchie strambate per cercare dei possibili salti di vento, stando però attenti a coprire Beluga Racer che si avvicinava. E' stata un regata molto bella e molto tattica. Abbiamo fatto un errore all'inizio, quando siamo rimasti intrappolati senza vento sottocosta e abbiamo perso una buona mezz'ora nella Manica per cercare di liberarci da una rete da pesca che si era avvolta intorno al bulbo. In generale abbiamo trovato condizioni meteo poco favorevoli a Telecom Italia che rende di più con venti sostenuti. E infatti ieri siamo riusciti ad andare veloci perché c'erano 16 nodi in poppa. Comunque siamo contenti, abbiamo fatto una bella rimonta dall'undicesima alla seconda posizione, a bordo ci siamo affiatati e divertiti. Insomma, siamo pronti per la Solidaire du Chocolat".

Prossimo appuntamento per Soldini e Telecom Italia sarà il 18 ottobre 2009 con la partenza da Nantes-St Nazaire della Solidaire du Chocolat, la prima transatlantica in doppio senza scalo dalla Francia al Messico (Yucatan) riservata ai Class 40.


Imagina

www.soldini.it  
fastnet.rorc.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=765