Concluso l'Europeo Soling a Lovere

Data 8/8/2009 14:52:03 | Categoria: La vela nella realtà

Europeo Soling, la premiazioneNove combattutissime regate hanno incoronato campione Europeo di classe Soling l’equipaggio tedesco composto dal già campione del mondo 2005 Roman Koch con il fratello Maxl e Gregor Bornemann, che sin dal primo giorno di gare avevano dominato sulle acque sebine.

Sorpasso al fotofinish sui gradini più bassi del podio: medaglia d’argento all’austriaco Carl Auteried, e bronzo per l’ungherese George Wossala.

La classifica finale, chiusasi ieri dopo aver disputato tutte le 9 prove in calendario, vede quindi al primo posto i tedeschi Roman Koch, Maxl Koch e Gregor Bornemann con 27 punti (2, 1, 2, 2, 5, 9, 2, 4); al secondo gli austriaci Carl Auteried, Martin Kendler e Udo Moser con 29 punti (7, 3, 3, 3, 6, 1, 5, 1); al terzo l’ungherese George Wossala, affiancato da Karoly Vezer e Peter Nemeth, con 33 punti (4, 4, 5, 1, 1, 4, 4, 10).


Migliore dei 14 equipaggi italiani in gara è stato Giuseppe Rossi, che con Alessandro Sgorbati e Roberto Minola è riuscito ad acciuffare la 9a posizione con 79 punti.

Il Campionato si era aperto martedì 4 agosto scorso alle 13, dopo la pausa forzata di lunedì a causa del maltempo. A sfidarsi per il titolo c’erano 36 equipaggi provenienti da ben dieci nazioni: Italia (che schierava 14 imbarcazioni), Germania (7), Austria, Olanda e Danimarca (3), Ungheria (2), Norvegia, Francia, Slovenia e Stati Uniti (1).

Al termine della prima giornata di gara, martedì, la classifica vedeva già in testa l’equipaggio tedesco capitanato da Roman Koch, (3 punti), tallonato dall’olandese Johan Offermans (7 punti) e dallo sloveno Bostjan Antoncic (8 punti). Le gare di mercoledì hanno confermato la supremazia del tedesco con 12 punti, mentre al secondo posto è balzato il campione europeo, l’ungherese George Wossala (15 punti), seguito dall’austriaco Carl Auteried (22 punti).

Invariato il podio al termine della terza giornata: Roman Koch dominava la classifica con 14 punti, George Wossala conservava la seconda posizione con 19 punti, e Carl Auteried tallonava con 21 punti. Ieri l’ultima giornata di gara, con la consacrazione definitiva dell’equipaggio tedesco. In totale sono state disputate 9 prove nelle acque dell’Alto Sebino, che si è rivelato campo di regata ideale grazie ai venti che hanno variato dagli 11 ai 15 nodi, con grande soddisfazione degli atleti in gara.

Le premiazioni si sono svolte alle 18.30 al Porto Turistico loverese alla presenza delle autorità locali, degli organizzatori, degli equipaggi, dei tecnici e di numerosi appassionati. In totale circa 300 persone che hanno confermato quanto la classe Soling sia amata anche a livello locale. I vincitori sono stati premiati dal sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti, dal Presidente de L’Ora di Lovere Plinio Mella, dal presidente di classe Soling internazionale Johan Offermans, dal segretario di classe Soling Matias Collins, dal presidente Eurosaf George Wossala, dal segretario Soling Italia Nicola Armellini e dal responsabile Soling Italia Michele Tognozzi, oltre che dai “padroni di casa”: il dott. Umberto Barbolini per le Terme di Boario (main sponsor della manifestazione) e il presidente dell’Avas Lino Locatelli.

Grande soddisfazione nel circolo velico loverese per la riuscita della kermesse, peraltro organizzata a soli 15 giorni di distanza da un altro evento storico per la vela dell’alto Sebino, il mondiale Fliyng Junior: «Siamo molto contenti. Lovere quest’anno si è confermata una delle capitali della vela internazionale. – ha affermato il presidente Lino Locatelli – I nostri ospiti hanno elogiato il lago d’Iseo come campo di regata, e hanno mostrato di apprezzare l'organizzazione e l'ospitalità del comprensorio loverese e delle Terme di Boario. Fatta eccezione per la giornata di lunedì le gare sono state graziate da un tempo e da un vento invidiabili, e questo ha permesso ai nostri atleti di dare il meglio di sé ».

Anche il primo cittadino ha espresso, a nome dell’intera comunità loverese, grande entusiasmo: «Ancora una volta Lovere e il suo Lago si sono dimostrati un felice terreno di gioco per questi grandi eventi sportivi: le caratteristiche morfologiche della nostra zona sono ideali per innescare le brezze termiche - ha dichiarato il sindaco Giovanni Guizzetti -. All’Avas di Lovere va il plauso di tutta la cittadinanza per aver portato, con eccellente capacità organizzativa, centinaia di persone sul territorio, creando un indotto turistico e commerciale molto interessante». Per il vincitore europeo Roman Koch la “doppia” soddisfazione di aver conquistato il titolo di campione europeo su un campo di regata particolarmente amato: «Il Lago d’Iseo è un lago che conosco da molti anni e che apprezzo in modo particolare – ha detto nel corso delle premiazioni – sia per le condizioni tecniche di regata che offre sia per l’ospitalità di alto livello del circolo velico Avas e della bellezze della località loverese che ci ospita».

L’evento ha richiesto mesi di organizzazione, ma i risultati sono stati ottimi. Entusiasti i partecipanti e i loro accompagnatori, che nelle tiepide serate estive hanno potuto conoscere e apprezzare il territorio loverese, quello della Franciacorta e il Parco delle Terme di Boario, teatro di una riuscitissima cena di gala.

«È stato un piacere per le Terme di Boario sponsorizzare questo Campionato Europeo di Soling organizzato dall’AVAS - ha detto Umberto Barbolini, direttore sanitario delle Terme di Boario - Entrambe queste società hanno in comune un progetto che riguarda lo sport, la salute e il benessere, e che ha nell’acqua – in tutte le sue molteplici espressioni - il cardine fondamentale».

L’Europeo è la terza tappa dell’«Italian Soling Circuit» (la prima si è tenuta a Castiglione della Pescaia, la seconda a Bellano e l’ultima si svolgerà a Riva del Garda) e vale per la definizione della ranking list italiana che assegnerà un Trofeo Challenge al primo equipaggio classificato. Il Campionato era organizzato dall’Associazione Velica Alto Sebino, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Soling e con il sostegno di Terme di Boario (main sponsor), Comisa di Pisogne, Reale Mutua, Azienda vinicola Ferghettina di Franciacorta, Firat di Gianico, Sloppy Group ristorazione, Taccolini distribuzione, Gelatissimo di Darfo e Araberara.


Ufficio stampa: emmecomunicazione

www.solingeuropeans.com  
www.avas.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=753