Prima giornata Europeo Soling

Data 5/8/2009 9:00:37 | Categoria: La vela nella realtà

Lovere per otto giorni ritorna ad essere ‘capitale’ della vela mondiale. Ieri alle 13 ha preso il via ufficialmente – dopo lo stop forzato di ieri causato dal maltempo - il “Campionato Europeo Soling”; sfida continentale organizzata dall’Avas in collaborazione con l’Associazione Internazionale Soling e il sostegno di Terme di Boario - main sponsor - che riporta la grande vela internazionale sul Lago d’Iseo.

In gara fino a venerdì 7 agosto ci sono 36 equipaggi da 10 Nazioni: l’Italia (14 equipaggi), la Germania (7), Austria, Olanda e Danimarca (con 3), Ungheria (2), Norvegia, Francia, Slovenia e Stati Uniti (1).

9 le sfide previste, due delle quali disputate ieri sulle acque dell’Alto Sebino in una giornata estiva e con vento favorevole.


Al termine della prima giornata di gara i primi posti della classifica provvisoria vedono, nell’ordine: l’equipaggio tedesco composto da Roman Koch, Maxl Koch e Gregor Bornemann (I posto con tre punti), gli olandesi Johan Offermans, Bas Dusee e Olivier Dusee (II, con sette punti) e gli sloveni Bostjan Antoncic, Gennadi Strakh e Mitja Nevecny(III, con otto punti).

Chiuse le prove tecniche (iscrizioni e controlli di stazza), il Campionato si è aperto ufficialmente domenica sera alle 19.30 sulla piazza del Porto Turistico con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità locali (rappresentate dall’assessore Nicoletta Castellani), degli organizzatori (Lino Locatelli, presidente dell’Avas, Matias Collins, segretario di classe Soling, Michele Tognozzi, responsabile Soling Italia, Nicola Armellini, segretario Soling Italia), del padrino della kermesse velica Fabrizio Olmi, atleta olimpico dell’Avas-Disvela di Lovere, campione Italiano 2009 nella classe 2.4mR, e di Umberto Barbolini, direttore sanitario delle Terme di Boario. La cerimonia è stata seguita da oltre duecento tra atleti in gara, tecnici e accompagnatori, e da una nutrita platea di appassionati.

Insieme alle Terme di Boario sostengono la kermesse velica: Comisa di Pisogne, Reale Mutua, Azienda vinicola Ferghettina di Franciacorta, Firat di Gianico, Sloppy Group ristorazione, Taccolini distribuzione, Gelatissimo di Darfo e Araberara).

Oggi alle 13 sulle acque antistanti il Porto Turistico di Lovere la gara riprende con la quarta e la quinta prova del calendario.

Sempre oggi alle 21,00 è in programma una serata musicale con la cantante Lilly Gregori accompagnata da due musicisti, presso la Tenda del Porto Turistico di Lovere. Per tutti birra e bollicine della Franciacorta in degustazione gratuita.


Ufficio stampa emmecomunicazione

www.solingeuropeans.com  
www.avas.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=744