Campionato Nazionale catamarani Tyka

Data 28/7/2009 8:23:37 | Categoria: La vela nella realtà

Campionato nazionale catamarani TykaNei giorni 23 – 24 – 25 luglio si sono svolte nelle acque del golfo di Panzano le regate valide per l’assegnazione del titolo Nazionale della classe federale Tyka: i piccoli catamarani propedeutici al passaggio alla classe più impegnativa degli Hobie cat 16.

Da alcuni anni centro per la promozione della vela su multiscafi per la XIII zona, la Sezione Vela Catamarani della Polisportiva San Marco ha organizzato la manifestazione a cui hanno aderito 17 equipaggi italiani provenienti dai circoli di Dervio, Cesenatico, Pescara e Roma e dai circoli locali della Polisportiva San Marco, Y. C. Adriaco e Wind Surf Marina Julia.

Il 23 luglio sul campo di regata posizionato a ridosso della costa occidentale del golfo, dopo alcune ore in attesa del vento si sono svolte alle 14.00 tre prove con 8 nodi di maestrale. Nella giornata successiva alle ore 11.00 i concorrenti hanno portato a termine altre tre prove con scirocco teso.


Nell’ultima giornata, con previsioni meteo di bora di forte intensità , il C.d.R. (Chiandussi, Salateo, Bressani, Puntin,Tarabocchia e Milillo) dopo un’uscita in mare, ha confermato che le condizioni meteo fossero idonee allo svolgimento delle ultime tre prove posizionando il campo di regata in prossimità della diga del canale di Monfalcone per limitare l’intensità del moto ondoso. Alle ore 12.00 gli equipaggi, nonostante la stanchezza accumulata nelle giornate precedenti, hanno sciolto la tensione dimostrando grinta e determinazione nell’affrontare il duro confronto con un vento da 80 gradi con una media di 20 nodi e punte a 30 nodi.

Un impeccabile servizio di sicurezza ha seguito la competizione controllando le inevitabili scuffie e ad alcuni ritiri per cause strutturali.

Meritato il titolo nazionale della classe assegnato all’equipaggio femminile di Giulia Isolani del Circolo Nautico Cesenatico e Giorgia Camporesi del Circolo Vela Cesenatico premiato dal Presidente della XIII zona Giorgio Bresic.

Secondi classificati Beatrice Fenu del Circolo Nautico Cesenatico e Iacopo Sassoli della Congrega Velisti Cesenatico premiati dal Presidente della Polisportiva San Marco Lorenzo Torelli. Al terzo posto Vittoria Mascoli e Giulia Lupacchini della Compagnia della Vela Pescara premiati dal Presidente del C.d.R. Mario Chiandussi.

Un premio ulteriore a Isolani e Camporesi come primo equipaggio femminile classificato, consegnato da Maurizio Planine responsabile per la promozione giovanile della XIII Zona.

Il Comitato Organizzatore della Polisportiva San Marco ha ricevuto i complimenti da parte di tutti i partecipanti per la eccezionale accoglienza, l’impeccabile organizzazione e gestione di tutto l’evento, complimenti che sono di buon auspicio per il prosieguo dell’impegno della Polisportiva nella diffusione della pratica della vela su catamarani attraverso sia l’organizzazione di eventi di rilievo nazionale, ma anche e soprattutto tramite l’attività della sua Scuola Vela che si svolge per i più piccoli sui catamarani classe Tyka di 14 piedi e per gli adulti sugli Hobie Cat 16.


Polisportiva San Marco




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=725