Trofeo Regione Autonoma della Sardegna TP 52

Data 28/7/2009 8:21:28 | Categoria: La vela nella realtà

Emirates New ZealandEmirates Team New Zealand si aggiudica il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa dell'Audi MedCup 2009.

L'equipaggio di Grant Dalton e Dean Barker porta a casa il successo, consolidando il primato nell'ultima giornata di gara che, con tre prove disputate, vede il “suicidio” dei diretti avversari di Emirates Team New Zealand.

L'argentino Matador e lo svedese Artemis incappano in una serie di errori (entrambi hanno scontato delle penalità quest'oggi sul campo di regata) ed opzioni tattiche che non pagano mai abbastanza, consegnando di fatto al fortissimo equipaggio all black la vittoria e la conferma al vertice del ranking di circuito.

Emirates Team New Zealand ha dovuto non abbassare mai la guardia fino all'ultimo giorno, ma si conferma ancora come il punto di riferimento per l'intera flotta con una vittoria che al termine appare netta, con 14.5 di margine su Matador e 24.5 su Artemis.


Audi Q8, nelle raffiche tese del maestrale di oggi, trova condizioni certamente migliori rispetto a quelle dei giorni scorsi; l'imbarcazione italiana offre così segnali di miglioramento come dimostra il quinto posto nella prova numero 10, miglior parziale della serie a Cagliari, ottenuto dopo aver regatato a lungo in terza posizione. L'equipaggio italiano deve ripartire da questo tipo di prestazioni anche se, per stare nel cuore della lotta, Audi Sailing Team powered by Q8 in questo momento è costretto a spremere oltre ogni limite sia il mezzo che le proprie scelte tattiche, non potendo contare su alcun margine come invece può permettersi gran parte del resto della flotta.

La quarta tappa portoghese di Portimao (18-23 agosto) è vicina ed il team è chiamato ad un lavoro extra per affilare ulteriormente le proprie armi.

La classifica di circuito vede sempre al comando Emirates Team New Zealand, seguito da Matador e da Quantum Racing di Terry Hutchinson, con Audi Q8 che occupa la nona posizione assoluta.


Ufficio Stampa Audi TP 52 Sailing Team

www.medcup.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=724