TP 52 a Cagliari: New Zealand in testa

Data 25/7/2009 14:55:43 | Categoria: La vela nella realtà

TP52 a CagliariCagliari, 24 luglio – Giornata torrida e con vento leggero ed instabile quella vissuta quest'oggi sul campo di regata di Cagliari, dove domani si concluderà il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna.

Due le prove disputate dalle quali il leader Emirates Team New Zealand esce indenne ma non senza soffrire.

Artemis di Torbjorn Tornqvist (con Paul Cayard al fianco), il diretto inseguitore del team kiwi, si impone nella prova di apertura, vinta già dopo la prima bolina, grazie al margine scavato tra sé e gli avversari. Emirates Team New Zealand inizia male ed è costretto ad una regata tutta in salita scalando continuamente posizioni; il quinto posto sul traguardo equivale a cedere momentaneamente il primato nella classifica di tappa. Il sorpasso da parte di Artemis si è compiuto e a peggiorare la situazione si aggiunge l'argentino Matador, l'altro pretendente alla vittoria, che chiude la prova al secondo posto, limando anch'esso punti preziosi.


Questa situazione dura però solo lo spazio di qualche ora: una lunga attesa, aspettando che il vento si stabilizzi, e si riparte con lo stesso Artemis che sbaglia la prima bolina e Matador che incappa in una partenza anticipata: tutto facile per Emirates Team New Zealand che si posiziona senza affanni davanti, per dar vita ad un duello con Bigamist 7. Il team portoghese si aggiudica la prova con merito anche perchè l'equipaggio kiwi non può rischiare, soprattutto in queste condizioni di aria instabile, dovendo controllare e seguire le mosse dei diretti avversari Matador (chiude quinto) e Artemis (che dall'ultimo posto risale fino al settimo).

Audi TP52 Sailing Team powered by Q8 è costretto ancora a fare i conti, prima che con gli avversari, con il passo dell'imbarcazione che manca in queste condizioni. Ne consegue un obbligo a forzare costantemente, cercando soluzioni tattiche non conservative e di attacco, pur di limare il divario di velocità con il resto della flotta. 9 e 8 sono i parziali che Audi Q8 riesce ad ottenere sul campo di regata.

Emirates Team New Zealand conta ora su un bottino di 4.5 punti di margine su Artemis e 5.5 su Matador. Non sono permessi calcoli ma Emirates Team New Zealand può continuare a guardare tutti dall'alto al basso.


Ufficio stampa Audi TP52 Sailing Team

www.medcup.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=721