Circuito italiano Dinghy classici

Data 25/7/2009 14:48:22 | Categoria: La vela nella realtà

Dinghy classiciTornano come di consueto sulla riva orientale del Lago di Como i Dinghy 12 piedi in legno per dare il via dopodomani al secondo Trofeo Leopoldo Colombo, quinta e penultima tappa del circuito italiano riservato ai Dinghy classici che si svolgerà a Bellano.

Il 2008 è stato l’esordio di questo premio intitolato a Leopoldo Colombo, fondatore dell’omonimo cantiere del Lago di Como che iniziò la sua attività proprio con i Dinghy 12’ e altre piccole derive.

Da quest’anno entra ufficialmente a far parte delle regate del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico come premio messo in palio nella regata di Bellano.

In queste ore si sono già registrati i primi arrivi dei concorrenti che solo due settimane fà erano impegnati nella tappa di Bracciano che ha ospitato ben 38 imbarcazioni.


Il calendario sportivo di questa ottava edizione del Trofeo Nazionale, promosso dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e dal Registro Italiano Dinghy 12’ Classico - sotto l’egida della Federazione Italiana Vela - ha ormai ben superato il giro di boa, riscuotendo un notevole successo.

Record di presenze per ogni appuntamento lungo la Penisola e consenso sorprendente anche per le nuove tappe di Varazze e Riccione. Il ricco calendario di intrattenimento, cultura e gastronomia di questa edizione offerto a compendio della sempre centralissima attività sportiva si realizza grazie al supporto di: Riccardo Barthel & C. divisione Yachting, Piemme, Fichimori, Sub-Zero e con il patrocinio di Legambiente e Associazione Italiana Persone Down (AIPD).

Per la tappa di Bellano sono previsti una trentina di legni con la presenza di due concorrenti stranieri, un olandese e uno svizzero.

Le regate, organizzate dal Circolo Vela Bellano, si disputeranno sabato e domenica a partire dalle ore 12.30 in un campo di regata ideale per il regime dei venti e la presenza della Breva che inizia a spirare da sud verso mezzogiorno e rimane costante sino all’imbrunire.

Domani il programma prevede la formalizzazione delle iscrizioni durante tutta la giornata e la cena di benvenuto presso la “Casa del Dinghy” a Lierna, sede di un nutrito numero di Dinghy Classici di proprietà di Giuseppe La Scala.

Per l’occasione sarà proiettato un video delle prime quattro tappe con le fotografie scattate da Francesco Rastrelli che ha immortalato i momenti più suggestivi vissuti a mare e a terra dalla grande famiglia dei dinghisti da aprile sino ad oggi.

Ad aggiudicarsi il primo Trofeo Leopoldo Colombo fu Filippo La Scala, oggi in seconda posizione nella Classifica generale del Trofeo Nazionale seguito dal fratello Giuseppe La Scala.

In vetta dopo quattro tappe c’è Uberto Capannoli, che ha dominato tutte e cinque le prove nelle regate di Bracciano.

Renzo Santini ed Elio Falzotti regateranno con il guidone del Circolo ospitante e organizzatore. Gioca in casa anche Anghileri del club SC Lecco.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bellano. Sponsor Tecnico Cantiere Colombo Leopoldo.


Ufficio Stampa Mediasail S.r.l.

www.dinghyclassico.it  
  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=717